domenica 1 dicembre 2013

F.I.G.C SERIE C, IL PUNTO DELLA 10^ GIORNATA!

CAMPIONATO REGIONALE
CALCIO A CINQUE FEMMINILE  F.I.G.C. - SERIE C
STAGIONE 2013-‘14
IL PUNTO DELLA 10^ GIORNATA

CANTINE RIUNITE TOLENTINO - SPLENDORVITT LORETO    3-0
Reti: 43° Manuela Massei (CRT), 48° Alessia Barabucci (CRT), 49° Valentina Eleonori (CRT). (le squadre a centrocampo)
Commento: Nei primi 20’ assistiamo ad un possesso palla della Splendor, non supportato pero’ da concretezza nei pressi della porta tolentinate, anzi, le due squadre (le Cantine operano prevalentemente di rimessa), si avvicinano rarissimamente in zona gol. Un’occasione per Michela Pettinari al 20° per le lauretane ed un’altra di Eleonori al 21° per le Cantine e poi, un palo della crèmisi Massei al 23° ed una traversa colpita da Rogani per la Splendor al 30°, ravvivano un po’ questo tempo prevalentemente giocato sul piano tattico. Nella ripresa, dopo una ghiotta opportunita’ per Michela Pettinari smarcata in area al 37°, ma che conclude con un tiro altissimo, le Cantine cominciano a prendere in mano le briglie della partita. Al 43°, Massei parte in progressione sulla destra, arriva in area e batte il portiere lauretano con un preciso diagonale. Questo è il gol che spezza gara. Al 47° Alessia Barabucci coglie un palo a portiere battuto. Un minuto dopo, errato disimpegno difensivo di Capitanio che serve involontariamente ad Alessia Barabucci un pallone scaraventato in rete grazie ad una sciabolata incrociata. Non passa che un minuto quando una ficcante azione delle Cantine sulla fascia destra portata avanti da Tonelli è conclusa con un traversone basso di Alessia Barabucci, sul secondo palo è Eleonori a far scivolare il cuoio in fondo al sacco. Un paio di contropiedi crèmisi sono tamponati dal portiere ospite e, nel serrate finale delle lauretane, c’è un palo centrato da Michela Pettinari al 55°.

CIVITANOVA 1996 - FLAMINIA FANO    4-10
Reti: 5° 15° e 46° Merj Sbrascini (C1996), 6° Isabella Bracalente (C1996),  19° e 60°  Michela Deriu (FF), 26°, 27°, 30°, 48° e 55° Linda Letizi (FF), 32° Maddalena Fatica (FF), 40° e 42° Marina Bonito (FF, a destra).
Commento: Inizio fulminate delle civitanovesi che si portano sul 3-0, ma Flaminia non molla e, dopo aver accorciato con Deriu, nel finale di tempo fanno tripletta con Letizi e chiudendo il parziale sul 3-4. Nella ripresa, le fanesi segnano a ripetizione raggiungendo un congruo vantaggio, a dispetto della comunque lodevole grinta e determinazione fatte vedere dalla locali.

PIAN DI ROSE S. IPPOLITO - GABICCE GRADARA    5-2
Reti: 15° Maggie Barbanti (PdR),  22°, 23° e 48° Federica Bucchi (PdR, a sinistra),  37° Dania Lampredi (GG), 40°-rigore- Daniela Legni (GG), 45° Angela Buongiorno (PdR).
Commento: La descrizione della gara arriva da Pian di Rose:” Gabicce Gradara, squadra neopromossa con in panchina mister Imbriani, graditissimo ritorno dopo l'esaltante esperienza nella massima serie un paio di stagioni fa alla guida del Flaminia. Ospiti reduci dalla buona prova di sette giorni prima e più in generale da un periodo di netta crescita. Pian di Rose in cerca di conferme tra le proprie mura, approccia l'incontro in maniera oltremodo contratta, saranno proprio le ragazze di mister Imbriani a iniziare con più spinta, Pian di Rose senza idee e gambe stenta a trovare il filo, in realtà nessun pericolo corre la retroguardia ma la manovra appunto stenta nella costruzione; vengono tentate soltanto iniziative personali che non producono risultati, Gabicce si difende bene e tenta la ripartenza. La gara viene sbloccata da Barbanti in conclusione dalla lunga con palla che  si infila in diagonale, Bucchi in serata di grazia piazza una doppietta nei minuti successivi, prima con una conclusione calibrata e poi con finalizzazione da fuori. I primi minuti della seconda parte trovano un Gabicce arrembante e le locali altrettanto impreparate alla carica giallonera. Accorcia il risultato Lampredi deviando sottorete una conclusione in diagonale dalla lunga. Un paio di minuti e gara riaperta con calcio di rigore trasformato da Legni. La gara vive in questi frangenti i momenti più alti di spettacolarità. Gabicce crede al recupero e PdR riassetta le fila per proporre un risposta adeguata, occorrerà tutta la capacità di Carnevali per sventare un paio di tiri insidiosi e la bravura di Buongiorno nel liberarsi del marcatore diretto e in girata finalizzare la quarta rete. L'ultima segnatura dell'ispirata Bucchi su delizioso muro pivot di Falcioni e conclusione di pieno collo sotto la traversa. La vittoria finale del PdR giunge dopo una prova  tutto sommato a tratti soddisfacente. Gabicce dimostra la bontà del lavoro svolto uscendo dal campo a testa alta.”

VIS CONCORDIA MORROVALLE - GEMINA ASCOLI PICENO    6-0
Reti: 16° e 56° Silvia Giosuè (VCM), 35° Maria Soccorsa De Cristofaro (VCM), 37° Sara Papetti (VCM), 48° Sara Boutimah (VCM), 57° Chiara Attaccalite (VCM).  (terzo tempo a fine gara)
Commento: Gran bella gara, molto combattuta specialmente nella prima frazione, che ha offerto spunti notevoli sia da parte vissina che da parte rosanero. Al via meglio il Gemina che al 4° e al 7° impegna in due parate difficoltose Samantha Fermani con capitan De Angelis. Vis che si scuote ed all’11° Boutimah timbra la traversa ascolana e quattro minuti dopo, palo pieno stampato da Silvia Giosuè. Al 15° Giosuè s’impossessa della palla ai dieci metri, siluro di precisione sotto il “sette” destro per il vantaggio della Concordia. Al 24° paratona di Mazzocchi su Martina Berdini lanciata in solitaria, e al 25° ancora un legno (traversa), timbrata dal capitano vissino Giosuè. Al 26° e 29° è la picena Chiara Poli a tentare seriamente la via del gol con un paio di vigorose legnate, entrambe sventate dalla svolazzante Fermani. La ripresa inizia con le squadre che cercano di sopraffarsi ma al 35° arriva la rete che spacca la gara: Giosuè da destra allunga sull’altro versante per Boutimah, taglio-assist dall’altra parte per De Cristofaro pronta all’appuntamento per deviare in porta il cuoio con una piattonata di destro. Mura Fermani su De Angelis che riesca ad arrivare pericolosamente in area al 36°, poi c’è il tris della Vis: Giosuè veleggia a sinistra, imbucata sottorete dove Papetti arriva precisa per la sventagliata in porta. in scivolata mancina.   (nella foto Maria Soccorsa De Cristofaro)

Ora la Vis puo’ agire di rimessa e al 48°, su angolo da sinistra di Ferretti, Boutimah anticipa tutti e in sacca da un metro. Al 50° e 51° grandi parate di Federica Mazzocchi su Boutimah nella prima occasione e poi su Boutimah e Giosuè nella seconda. Al 56°  punizione a meta’ campo calciata dal portiere locale Fermani per Giosuè, staffilata leggermente deviata e pallone che entra nella rete picena.Una manciata di secondi dopo, Giosuè allarga a sinistra per Vallasciani, traversone basso tagliafuori e Chiara Attaccalite (al rientro dopo l’infortunio di Gradara, in campo da un paio di minuti), si fa trovare al posto giusto per accompagnare la palla in rete. Siamo nel recupero e al 61° Fermani compie una parata mirabolante sulla stoccata a colpo sicuro di Poli, sola in area. Al 62° sventola di Elisa Alesi, anche qui Fermani ci arriva con la punta delle dita a deviare sul palo sinistro, cuoio che termina sul fondo. Finisce qui la gara. Prima dell’inizio, osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Matteo Roghi, giovane calciatore quattordicenne scomparso durante la gara Foiano-Amiata, in provincia di Siena.

JUNIOR FUTSAL TREIA - LA FENICE POTENZA PICENA    6-0

Reti: 1° e 8° Simona Camacci Menichelli (JFT), 14° e 21° Alessandra Carciofi (JFT), 32° Michela Ciccioli (JFT), 48° Federica Gullo (JFT).  
Commento: Il coach locale Andrea Gasparrini dice: ”Sblocchiamo il risultato dopo qualche istante dal fischio d'inizio con un preciso tiro di Camacci. Nonostante le diverse occasioni non concretizzate, riusciamo a tenere in mano la partita concludendola con sei reti a zero.” (nella foto,da sx, mistreer Gasparrini, Ciccioli, Gullo e Camacci)

REAL SIBILLA COMUNANZA - POLISPORTIVA FILOTTRANO    0-6
Reti: 7°, 43° e 60° Rebecca Lasca (PF),  26° e 47° Lucia Santoni (PF, a sinistra), 40° Elisa Menghi (PF).  

Commento: Il trainer filottranese Buschittari espone:” Partita che si sblocca al 7° con un bel goal di Rebecca Lasca che alla fine di uno slalom deposita la palla in rete a porta ormai sguarnita. Poi non si assiste ad un match entusiasmante ma anzi giocato soprattutto a centrocampo con un maggior possesso palla da parte nostra ma che non porta a vere e significative palle goal. Di contro da segnalare alcune ripartenze locali che mettono qualche brivido nella nostra difesa. Si arriva così al raddoppio da parte di capitan Santoni che fissa il parziale sullo 0-2. Nella ripresa la musica non cambia molto ma riusciamo ad essere più efficaci nelle situazioni che ci capitano e alla fine il risultato diventa più che rotondo determinato dalla tripletta di Lasca e la doppietta di Santoni inframezzate dal gol su rigore di Elisa Menghi. Come detto sopra, non una partita brillante da parte delle mie ragazze ma molto pragmatica ed anche questa è una caratteristica importante e visto l'impegno di due giorni prima in quel di Fano non si poteva certo chiedere di meglio.”

SAN MICHELE AL FIUME - REAL LIONS ANCONA    3-5
Reti: 1° e 6° Silvia Casaccia (RLA), 3° Gemy Capretti (RLA), 21° Jessica Scipioni (RLA), 32° Celeste Savelli (SMaF), 34° e 41° Agnese Esposto (SMaF), 55° Martina Tancredi (RLA).
(Il Real Lions nella foto)
Commento: Da San Michele ci aggiornano:” Partita dai due volti quella disputata al PalaLoreto di San Michele  al Fiume. Nel primo tempo c'è solo il gioco Real Lions che, con i loro smarcamenti sorprendono le immobili "Falchette" già al primo minuto, per poi approfittarne segnando altre due reti a distanza di pochi minuti ( 0 - 3 al 6'). Disordinata, individuale, arruffona e inconcludente la reazione delle locali, che subiscono al 25° la quarta rete che in teoria, poi in pratica, ha determinato il risultato. Stesso copione nel secondo tempo ma a ruoli invertiti dove sono le falchette a volare verso la porta delle anconetane segnando nei primi 11 minuti tre reti. Ora l'entusiasmo ed il sostegno del pubblico danno forza alle locali che arrivano a pochi centimetri dal pareggio quando la Esposto colpisce il palo pieno. La regola del "gol sbagliato, gol subito”, non ha perdonato la squadra del Presidente Montesi, infatti al 55° subisce una incredula autorete che praticamente mette fine ai giochi nonostante la reazione finale delle locali. Il pareggio si poteva anche raggiungere, ma in ragione di quel primo tempo le anconetane hanno meritato la vittoria. Ancora non è preoccupante la classifica ma lo è che siamo fermi a 7 punti dalla 5^ giornata, e ciò vuol dire che non facciamo punti da 5 giornate.”

Riposa: REAL MACERATA.

CLASSIFICA (Fra parentesi gol fatti  e gol subìti).
27 Punti: Via Concordia (58-19).
24 Punti: Gemina (48-27).
22 Punti: Filottrano (46-26).
21 Punti: Real Macerata (31-19).
19 Punti: Flaminia (54-32), Piandirose  (28-19).
17 Punti: Junior Futsal (43-25), Real Lions (24-16).
10 Punti: Real Sibilla (18-34).
7 Punti: San Michele (21-37), Cantine Riunite (22-46).
6 Punti: La Fenice (21-42), Splendorvitt (20-45).
4 Punti: Civitanova 1996 (20-43).
1 Punt0: Gabicce Gradara (23-51) .

CLASSIFICA MARCATRICI:
26 reti: Sara Boutimah (Vis Concordia).
20 reti: Chiara Poli (Gemina).
15 reti: Silvia Severini  (Filottrano).
14 reti: Linda Letizi (Flaminia), Francesca Gasparrini (Junior Futsal).
13 reti: Claudia Giovanelli (Flaminia).
12 reti: Jlenia Gabrielli (Gemina).
11 reti: Silvia Vandini (Piandirose), Marina Fiorentini (Real  Macerata), Agnese Esposto (San Michele).
10 reti: Michela Deriu (Flaminia).
9 reti: Rebecca Lasca (Filottrano),  Simona Camacci Menichelli (Futsal Junior), Eleonora Grelloni (Real Macerata), Federica Di Buo’ (Real Sibilla), Silvia Giosuè (Vis Concordia).
8 reti: Merj Sbrascini (Civitanova 1996), Lucia Santoni (Filottrano), Mariela Maldonado (La Fenice).
7 reti: Marina Bonito (Flaminia), Michela Pettinari (Splendorvitt).
6 reti: Giulia Longarini (Flaminia), Anna Sofia Magno (Gemina), Federica Marani (Vis Concordia).
5 reti: Alessia Barabucci (Cantine Riunite, a destra), Francesca Liuti (Filottrano), Consuelo Bennardo (Gabicce Gradara), Samuela Massi, Federica Gullo  e Michela Ciccioli (Junior Futsal), Monica Milone (Real Lions), Silvia Bacaloni (Real  Macerata), Luisana Mazzacane (Real Sibilla), Celeste Savelli (San Michele).
4 reti: Elisa Menghi e Roberta Barbini (Filottrano), Daniela Legni (Gabicce Gradara), Eleonora De Angelis (Gemina), Sabrina Foresi e Roberta De Vincentis (La Fenice), Federica Bucchi, Angela Buongiorno e Valentina Falcioni (Piandirose), Silvia Casaccia e Gemy Capretti (Real Lions), Alessandra Aquinati (Splendorvitt), Chiara Attaccalite (Vis Concordia) 
3 reti: Susanna Cicchitti ed Anna Maria Cellini (Civitanova 1996), Maddalena Fatica (Flaminia), Francesca Morreale (Gabicce Gradara), Alessandra Carciofi (Junior Futsal), Angelica Foresi (La Fenice), Maggie Barbanti (Piandirose),  Martina Tancredi (Real Lions), Lucia Benigni e Tatiana Montecchia (Real Macerata), Claudia Rotini (Real Sibilla), Alexandra Lecchi e Silvia Rogani (Splendorvitt).
2 reti: Chiara Codoni, Manuela Massei, Valentina Eleonori, Mariangela Lambertucci, Maria Laura Lacchè, Lucia Ferranti e Grazia De Felice (Cantine Riunite), Rachele Renzi (Civitanova 1996), Ylenia Ghelfi, Serena Allegrezza e Catia Leonardi  (Gabicce Gradara), Ida Pedicelli e Claudia Mazzocchi (Gemina), Sara Pescetti (Junior Futsal), Alex Bellagamba ed Arianna Surdo (Real Lions), Marika Castura’, Silvia Ferretti, Maria Soccorsa De Cristofaro, Elisa Vallasciani, Sara Papetti e Martina Berdini (Vis Concordia).
1 rete: Giovanna Pellacchia, Isabella Bracalente, Betti Frudoni e Roberta Cesaretti (Civitanova 1996), Cynthia Micaela Tonelli, Shqendije Kleqka e Cristina Ciccarelli  (Cantine Riunite), Nancy Amichetti (Filottrano), Tanita Monaldi (Flaminia), Sara Micci, Dania Lampredi, Elisa Paganelli, Angela Bacciaglia e Laura Borghesi (Gabicce Gradara), Elisa Alesi (Gemina), Veronica Micozzi e Cristiana Zepponi (La Fenice), Sara Carnevali e Laura Pettinari (Piandirose), Valentina Guidantoni, Simona Anselmi, Jessica Scipioni e  Maria Vittoria Milone (Real Lions), Federica Cicconi (Real Sibilla), Giulia Ferrari, Valentina Cimarelli, Cristina Sagrati, Michela Amedano e Laura Pierucci (San Michele), Stella Tomassini,  Annalisa Capitanio e Donatella Carletti (Splendorvitt), Samantha Fermani (Vis Concordia).
1 autorete: Eleonora Grelloni (Real Macerata), pro Gemina.

Tamburrini Paolo

7 commenti:

  1. Gran bella partita a Morrovalle. Gemina ha perso ma si è dimostrata una squadra comunque molto forte. La Vis gioca bene e ha avuto una Giosuè strepitosa. Mi sono divertita veramente.

    RispondiElimina
  2. Condivido il pensiero di Maria. Tra le ospiti, la migliore il capitano De Angelis.
    Oltre ad averlo corretto nell'articolo, manca un gol a Papetti (il 3-0 è suo).

    RispondiElimina
  3. NON HO VISTO LA PARTITA MA....
    HANNO PERSO 6 A 0....DEFINIRLA COMUNQUE UNA SQUADRA MOLTO FORTE SEMBRA UNA GRAN PRESA X IL....

    RispondiElimina
  4. Appunto perché non hai visto la partita. Sullo 0-0 e sull'1-0 la portiera della Vis, Fermani, ha fatto almeno 4 grandi parate. Che il Gemina sia comunque forte lo fa capire anche il fatto che veniva da 8 vittorie di fila in 9 pertite giocate fra cui Macerata, Filottrano (fuori casa) e Flaminia, perdendo solo la prima a casa del Real Lions.
    Poi le gare possono avere sviluppi che all'inizio non ti immagini, un episodio decisivo puo' capitare a favore dell'altra squadra invece che a te e fa girare la partita, ma questo è il futsal, questo è il bello del futsal. Fra l'altro, non certo ultima come considerazione, da persona di sport, non mi sognerei mai manco per l'anticamera del cervello di prendere in giro gli avversari. Gemina è e resta una squadra forte a prescindere.

    RispondiElimina
  5. Gran risposta Paolo, da persona sportiva che sei. Troppe volte la gente parla senza sapere e per sentito dire.

    RispondiElimina
  6. una squadra forte non perde 6-0 per nessun motivo

    RispondiElimina
  7. Un commento da parte di chi non capisce poi molto di calcio a 5.

    RispondiElimina


Archivio blog