martedì 8 giugno 2010

L'INTERVISTA!

Nicoletta Sergiano

Dal sito del nostro amico Carlo Bonetti, riprendiamo questa interessantissima intervista ad una delle figure piu' rappresentative del futsal rosa!

INTERVISTA A NICOLETTA SERGIANO MISTER DI PRIMO LIVELLO COVERCIANO


D: allora Mister alla Vigilia della prossima Final Eight per lo Scudetto 2010 facciamo il punto della Femminile in Italia. Novità e Sorprese?
R: bella domanda e soprattutto completa ! Guarda.. ogni anno è di certo un grande passo avanti per il nostro movimento, tecnici sempre più preparati, giocatrici emergenti e pronte, campionati più combattivi e soprattutto una grande crescita professionale delle società. Io ho potuto osservare tanto quest’ anno ..e devo dire che è stato un anno veramente ricco di cose interessanti nel Futsal femminile .
D: partiamo proprio da questo. Tu appena reduce da Coverciano, patentata di Primo livello che decidi di star ferma un anno… motivazioni?
R: le motivazioni sono sempre tante in questi casi. Innanzitutto vengo da una serie ininterrotta di campionati Regionali e Nazionali, dal 1993 precisamente e con 4 anni di D maschile e 1 di C2 approdata ai Play off per l a C1, la Femminile con 4 Campionati Regionali 4 Coppe Campania e 2 quarti posti Nazionali, una Rappresentativa campione d ‘Italia del 1995 in veste di Capitano e una del 1998 Campione d ‘Italia come Mister..insomma era arrivato il momento di respirare un pò e soprattutto di metabolizzare l’ esperienza accumulata per far bene nel seguito.
D: ma da “supervisore esterno” di sede in Puglia? Come mai?
R: diciamo che diverse vicende mi hanno accompagnato in questa avventura pugliese. Sono stata per un buon periodo nelle fila dello Statte come mister in 2° di Tony Marzella che ringrazio per la disponibilità e per il bagaglio di esperienza che ha messo anche a mia disposizione, stare con questa società mi ha dato moltissimo, e credo di aver capito davvero perche in questa terra si è vinto tantissimo. Poi sono stata contattata da una Società emergente di Lecce che ha in cantiere un Progetto importantissimo che ritengo molto valido per cui posso dire che molto probabilmente resterò nel Salento per riprendere il posto a me piu congeniale..la panchina. la Puglia è territorio ancora pulito e vergine dove far bene significa ancora giocare a calcio a 5 e insegnarlo… qui si respira aria di sport vero!
D: quale pronostico per lo scudetto prossimo?
R: beh..innanzitutto diciamo che sarà difficile staccare lo stemma tricolore dalle ragazze di Statte, sinceramente le considero ancora superfavorite , poi Preci , Torrino e Isef che hanno dimostrato un gran valore sia tecnico che societario. …di certo queste sono le magnifiche 4 di quest anno!!!
D: parliamo del Campionato Nazionale….oramai è fatta….
R: beh si! Dopo ventanni di battaglie siamo riusciti finalmente ad ottenerlo!!solo chi ha cominciato nei lontani anni 90 puo raccontare quante lotte abbiamo fatto tutti per far riconoscere un campionato finalmente importante…e adesso che siamo alla vigilia..possiamo solo incrociare le dita e goderci la grande platea!! Poi credo che questo aprirà le porte della tanto attesa Nazionale..e onestamente…era ora! Quante ragazze la sognano ..e anche noi Mister…saremmo tutti onorati di farne parte…anche se pure li…solo i migliori…
D: la disputa sulle giocatrici straniere nel nostro Campionato…il tuo punto di vista!
R: la mia Società nel 2007 è stata l’ apripista di questa situazione. Le attuali De Boita e Ciarlini in forza al Kick Off sono state le prime giocatrici brasiliane ad approdare in Italia grazie a nostro tesseramento e italianizzazione, in seguito due giocatrici argentine dell’ attuale Preci firmarono un precontratto con noi e stavano per arrivare in italia, quindi non potrei che esserne favorevole , oramai in tutte le discipline si integrano le nazionalità e le esperienze, l importante è non esagerare e snaturalizzare interamente una squadra, coltivare assolutamente i vivai di giovani italiane che devono dare sempre un’ ossatura fondamentale ai nostri organici. Comunque la mia esperienza fu molto positiva, e l inserimento di giovani straniere di valore diede un bell’ imput a tutta la mia squadra, quindi ripeto perché’ no….
D: mister..concludiamo con un in bocca al lupo a tutta l’ Italia femminile calcettista..
R: assolutamente si! Credo che siamo davvero sulla buona strada, spero che le prossime Final possano fornirci indicazioni di crescita ulteriore e soprattutto che vinca la Società che riesce ad esprimere il miglior Gioco possibile, la qualità della disciplina deve EMERGERE su tutti gli altri tasselli… solo cosi riusciremo a convincere sempre di piu che la nostra realtà merita sempre più attenzioni e si avvicini più possibile a quella dei nostri colleghi !!

www.carlobonetti.com

1 commento:


Archivio blog