martedì 22 gennaio 2008

F.I.G.C.: FREELAND-VIS CONCORDIA 4-8!


L'appello dell'arbitro Fagiani (a destra). A sinistra "Nèna" Giosuè in stretching, al centro il dirigente-massaggiatore della Vis, Luigi Foresi.

“CAMPIONATO REGIONALE” CALCIO A 5 FEMMINILE FIGC
GIRONE “B”, 11^ GIORNATA
VENERDI’ 18 GENNAIO 2008, ore 22.00 MONTEGRANARO, “PalaLIBORIO”, via Ghandi.

Le due squadre a centrocampo prima della gara.

FREELAND MONTEGRANARO - VIS CONCORDIA MORROVALLE/ TRODICA 4-8

FREELAND: Eddi Offidani (K-n°12), Alessandra Silenzi (n°2), Sonia Di Lupidio (n°4), Maruska Rossi (n°5), Federica Alessandrini (n°6), Francesca Quaglietta (n°8), Chiara Natali (n°11). All.: Sergio Fratoni.
VIS CONCORDIA: Lucia Castellani (n°90), Arianna Sanita’ (K-n°2), Martina Berdini (n°3), Maria Rita Attaccalite (n°4), Silvia Giosuè (n°9), Martina Cochi (n°18), Angelica Lucarelli (n°21). All.: Paolo Buschittari. Vice, Alfredo Fusco.
ARBITRO: Marco Fagiani (Fermo).
Reti: 7° [1-0] Francesca Quaglietta (FM), 13° [1-1] Silvia Giosuè (VC), 15° [2-1] Francesca Quaglietta (FM), 42° [2-2] Arianna Sanita’ (VC), 43° [2-3] Maria Rita Attaccalite (VC), 45° [2-4] Silvia Giosuè (VC), 46° [3-4] Francesca Quaglietta (FM), 51° [3-5] Silvia Giosuè (VC), 53° [4-5] Francesca Quaglietta (FM), 54° [4-6] Arianna Sanita’ (VC), 56° [4-7] Martina Cochi (VC), 59° [4-8] Angelica Lucarelli (VC). \
Note: Primo tempo 2-1. Spettatori 44. Al 3°-palo- Silvia Giosuè (VC), al 20°-palo- Chiara Natali (FM), al 24°-palo- Silvia Giosuè (VC), al 48°-palo- Angelica Lucarelli (VC), al 50° -ammonita per comportamento non regolamentare- Martina Cochi (VC). \

Per Maria Rita Attaccalite la rete del 2-3.

MONTEGRANARO – Era importantissimo per la Vis Concordia ripartire col piede giusto nella partita con il sempre ostico Freeland e, seppur con molta fatica, le rossoazzurre sono riuscite nell’intento. Squadre entrambe pesantemente rimaneggiate ma lo spettacolo non ne ha sofferto, anzi! Le veregrensi imbastiscono una delle migliori prestazioni stagionali e mettono in qualche frangente alle corde le vissine, ma a porta Lucia Castellani si fa notare per almeno quattro interventi di spessore notevolissimo su Natali (4°), Maruska Rossi (30°), Alessandrini (31°) e Quaglietta (37°), ma nulla puo’ sulle quattro conclusioni vincenti della brava Francesca Quaglietta.
La Concordia riesce comunque per larghi tratti a giocare ariosamente con trame ficcanti e tiri pericolosissimi (oltre ai gol e ai pali, ci sono state molte ottime parate di capitan Offidani, su quasi tutte le ragazze in maglia biancorossoazzurra), ma ha stentato a trovare la via del gol. Poi, una volta rintracciato in mezzo al bosco il sentiero che conduceva diritto verso Offidani, lo hanno percorso per svariate volte nella seconda parte della ripresa, depositando la palla in rete in ben 7 occasioni. Cronaca limitata ai gol e ai legni colpiti. Al 3° Sanita’ piazza in mezzo un corner da sinistra, “Nèna” Giosuè tocca felpatamente e velenosamente, palla diagonale fuori portata che sbatte sulla base del montante opposto ed esce sul fondo.

Lucia Castellani, belle parate per la portiera rossoazzurra.


Al 7° Chiara Vitali vince un contrasto a centrocampo, fila spedita sulla fascia destra e poi, effettua un cross al bacio sul palo lontano per Francesca Quaglietta, incornata acrobatica e fulminea, pallone in gol a fil di montante per una rete da spettacolo.

Gol e assist per il folletto vissino "Nèna" Giosuè!

Al 13° calcio d’angolo sulla destra di Angelica Lucarelli all’indietro sul limitare dell’area, Silvia Giosuè s’imbuca fra le maglie della difesa e sradica le ragnatele che stazionavano sotto il “sette” piu’ vicino, con una sfavillante sberla di piatto destro al volo. Gioia di effimera durata perché Maruska Rossi trova la fenditura giusta per spedire palla verso Francesca Quaglietta sulla sinistra, giravolta per attestarsi in posizione di sparo e poi, affilata rasoiata diagonale, per giunta deviata da Martina Cochi, che non lascia requie a Castellani. Al 20° una schioppettata di Chiara Natali dall’estrema destra (passaggio smarcante di Maruska Rossi), s’infrange ai piedi del palo alla sinistra di Castellani. Verso il 24°, “Nèna” Giosuè è invitata all’azione da Angelica Lucarelli, “paso doble” per aprirsi il varco utile ma la sua staffilata tuonante da 10 metri sbatte a meta’ del montante sinistro e va fuori. Al 42° lunga e insistita azione della Vis cha fa girare palla con insistenza quindi, la Giosuè parte in quarta verso la porzione mancina di campo, dribbla Alessandrini e cerca il gol di finezza incontrando la resistenza di Offidani che sospinge la palla a destra, arriva Arianna Sanita’ che con calma, la recapita in fondo al sacco con una precisa racchettata di volèe incrociata. Il pareggio ha l’effetto di una scossa ad altissimo voltaggio per la Concordia che in 35” passa in vantaggio. Lucia Castellani rimette in gioco per Maria Rita Attaccalite sulla corsia destra, dribbling su Di Lupidio, geometrico triangolo stretto con “Nèna” Giosuè per saltare Silenzi e si presenta in area smarcata, funesta “puntina” di destro sull’uscita del portiere e pallone nel sacco. Due minuti dopo la stessa Maria Rita Attaccalite intercetta un lancio di Di Lupidio e “accende” istantaneamente Nèna” Giosuè a centrocampo, corsa palla incollata al piede verso la sinistra inseguita dalla Di Lupidio poi, il suo magico e fantastico esterno destro supera Offidani e va a baciare l’angolino basso lontano. Sembrerebbe fatta vista l’inerzia che sta prendendo la partita e invece non è cosi’! Il bello del futsal si dipana inesorabilmente in pochi attimi al 46°. Arianna Sanita’ per Giosuè al centro, scarto secco su Alessandrini e fucilata che Offidani rintuzza con efficacia, pallone verso Maruska Rossi (partitona la sua) e lancio immediato “longline” mancino per Quaglietta che, con una precisa e dilaniante zampata, pesca il diagonale perfetto superando anche l’uscita tempestiva di Castellani.

Quaglietta palla al piede in azione in gara.

Al 48° angolo di Sanita’ dalla sinistra per Martina Cochi, furioso fendente basso che Offidani riesce a toccare, pallone che sbalza a destra dove Angelica Lucarelli è sola davanti alla porta, “piattonata” a colpo sicuro e cuoio che si schianta sul palo in maniera incredibile. Arriviamo al 51° quando Maruska Rossi spazza con potenza il pallone che pero’ è agganciata da “Nèna” Giosuè sulla linea di meta’ campo, la “fantasy-girl” rossoazzurra sgattaiola palla appiccicata col Bostik alle scarpette e a velocita’ impressionante verso la porta avversaria, si libera di Alessandrini con un’incredibile fatato giochetto suola destra-piatto sinistro e infine, grazie ad un fiabesco tocco di puro talento con l’esterno destro, anticipa Offidani e trasloca la palla rasoterra nell’angolo opposto: applausi di tutti gli spettatori! Il problema della Vis pero’ si chiama Francesca Quaglietta, l’ex Maracana’ non si vuole arrendere e rende ancora la vita dura alla avversarie. Punizione dal limite che Maruska Rossi (quasi tutte le giocate importanti della “Terralibera” sono passate dai suoi piedi –ndr-) con ingegnosa creativita’ allunga verso la Quaglietta a destra, stoccata maramalda di “puntina” in spaccata e il cuoio gonfia per la quarta volta la rete vissina. Palla al centro e la Vis si riporta sul + 2 in men che non si dica! Scambio da fallo laterale Di Lupidio-Offidani-Di Lupidio, ma Arianna Sanita’ interviene in tackle e riesce a carpire la palla alla veterana gialloverede, s’incunea in percussione solitaria verso la porta e poi, c’è la precisa “steccata” da biliardo che in diagonale, manda la sfera a carambolare sull’interno del palo sinistro e di li’ a depositarsi in rete.

Prima rete in rossoazzurro per Martina "Schiuma" Cochi!

Al 57° Lucia Castellani lancia verso Silvia Giosuè a centrocampo, veloce smistamento verso Angelica Lucarelli a destra e magnifico “cambio-settore” volante della fosforosa rossoazzurra verso Martina Cochi che arriva al galoppo sulla fascia sinistra, Francesca Quaglietta manca l’intercetto e la sfera arriva quieta sui piedi della “18” vissina, baluginante sciabolata mancina che manda il pallone nell’angolo avverso: azione di prima davvero eccellente!

Angelica Lucarelli, l'ultimo gol vissino della partita è suo.

Due minuti passano e un tentativo di tiro del portiere gialloverde Offidani è incornato da Arianna Sanita’ in difesa, pallone per “Nèna” Giosuè che srotola la palla su un tappeto di velluto verso Angelica Lucarelli a destra, prontissima e rovente randellata da 8 metri che fa tunnel al portiere e si colloca in fondo al sacco. Gara finita con La Vis cha ha si’ sofferto, ma è riuscita a vincere e, a tratti, anche a convincere in maniera persuasiva. Adesso bisogna continuare su questa retta via che è stata ritrovata.

Tamburrini Paolo

3 commenti:

  1. Buongiorno a tutte/i.
    Bravo Paolo bel commento.
    Non sai ( anzi credo di si ) quanto avrei voluto giocare quella partita, come del resto anche le altre compagne che purtroppo erano vicino a me in tribuna.
    E' stata bella una partita.
    Per quanto riguarda la mia squadra non posso dire altro che anche se noi siamo dall’altra parte e non possiamo giocare, siamo con sempre con voi ( e x quanto mi riguarda si sente e anche troppo a volte…eheh ). NON MOLLIAMO!!! ..
    SARO’ RIPETITIVA MA… CREDERCI SEMPRE… ARRENDERSI MAI!!!!

    BUONA GIORNATA.
    ELISA 3 FREELAND la masochista ihih ;-)
    (o meglio : quella che s’è fatta male da sola, vero?? …Mmhhh.. ahhaha.. è una battuta scherzosa!!!!!!!nn si sa mai co st'aria che tira sul blog ahaah!!! )

    RispondiElimina
  2. Ciao Eli3, mi fa piacere che ti sia piaciuto il commento (roba rara credimi....) e a me ha fatto piacere vedere la tua sportivita' quando hai applaudito l'ultimo gol di "Nèna". Per quanto rigurda gli infortuni spero che vi riprendiate tutte presto. Bye

    Littledrums

    RispondiElimina
  3. Bel commento veramente
    Comunque sono destinata a segnare l'ultimo gol!

    RispondiElimina


Archivio blog