lunedì 22 marzo 2010

F.I.G.C: MARCHE ALL' "INGLESE" SULL'EMILIA! E' FINAL EIGHT!

Le Marche vittoriose!

Torneo delle Regioni di Calcio a 5 Femminile
GRUPPO ELIMINATORIO 1 – GARA DI RITORNO
DOMENICA 21 MARZO 2010, ORE 16.00
“PalaPaolineli”, ANCONA, Via Schiavoni.

RAPPRESENTATIVA MARCHE
- RAPPRESENTATIVA EMILIA ROMAGNA 2-0

MARCHE: Ilaria Minnetti (n°1 \ Dolphins Fano), Elisa Canzani (n°2 \ R.M. Calcio), Lorenza Romagnoli (K-n°3 \ Cantine Riunite), Arianna Di Pietro (n°4 \ Ballmasters Ascoli), Valentina Falcioni (n°5 \ Dolphins Fano), Silvia Giosuè (n°6 \ Vis Concordia Morrovalle), Manuela Massei (n°7 \ Robur Macerata), Lura Pettinari (n°8 \Dolphins Fano), Jlenia Gabrielli (n°9 \ Caffe’ Portos), Melissa Marchetti (n°10 \ ACLI Villa Musone), Veronica Sancesario (n°11 \ Dorica Torrette Ancona), Samantha Fermani (n°12 \ Vis Concordia Morrovalle). All.: Francesco Battistini.
EMILIA ROMAGNA:
Beatrice Lusignani (n°1 \ Crociati Noceto, dal 1° al 57°), Martina Bertoni (n°3 \ Mader Bologna), Lucia Falla (n°4 \ Mader Bologna), Antonella Fina (K-n°5 \ Mader Bologna), Giulia Ruffiani (n°6 \Castelguelfo 1927), Eleonora Menta (n°7 \Salvaterra), Alessia Marsigli (n°8 \ AC Crevalcore), Federica Bagnoli (n°9 \ AC Crevalcore), Giovanna Falla (n°10 \ Mader Bololgna), Vanessa Di Tavi (n°11 \ Mader Bologna), Francesca Grossi (n°12\ Crociati Noceto, dal 58° al 63°). All.: Renato Villa.
Arbitri: Manuela Di Fabbi (Sulmona), Manuela Di Clemente (Pescara).
Reti: 12° [1-0] Lorenza Romagnoli (RM), 63°-autorete- Eleonora menta (RER). \
Note: Primo tempo 1-1 , spettatori 250. Ammonite: Menta (trattenuta), Marsigli (gioco falloso), Romagnoli (gioco falloso). Falli: p.t. 3-2; s.t. 2-4. Recupero 1+3. Risultato complessivo: 5-1.

L'Emilia Romagna che ha dovuto cedere il passo.

ANCONA – Mitiche Marche! La rappresentativa femminile di calcio a 5 brillantemente guidata da mister Francesco Battistini replica il successo della gara di andata regolando l’Emilia Romagna con il risultato perfetto e centra, per la prima volta, l’accesso alla fase finale del Torneo delle Regioni che si terrà in Umbria la prossima settimana. Al “Paolinelli”, di fronte ad una bellissima cornice di pubblico, le Marche non hanno avuto difficoltà nel risolvere la pratica emiliana. Fatte sfogare le ospiti, partite con il giusto piglio senza però creare grandissimi grattacapi alla brava Minuetti (ci prova tre volte senza successo la coriacea Marsigli), le ragazze di Battistini accelerano con l’ingresso di “Nena” Giosuè. La funambola della Vis Concordia non fa nemmeno in tempo ad entrare che la capitana Lorenza Romagnoli la mette a tu per tu con la Lusignani che riesce a respingere la sua conclusione: il cuoio ritorna sui piedi della stessa Romagnoli che insacca senza problemi a porta vuota. Detto del brio fornito dalla Giosuè, non si può non elogiare la magistrale prestazione della capitana la quale si è dimostrata davvero un muro invalicabile per il team di Villa. Anche nella ripresa l’Emilia Romagna prova a partire forte, ma la Di Tavi dissipa due bijoux: prima Ilaria Minnetti risponde in grande stile, poi, sola sul secondo palo, incorna a lato. Sprecano anche le Marche con la Gabrielli in tre occasioni e la Massei. Quest’ultima si farà perdonare propiziando il raddoppio in pieno recupero. La laterale in contropiede sulla destra mette in mezzo per la Sancesario, ma la Menta, nel disperato tentativo di anticipare la facile deviazione a rete della giocatrice della Dorica Torrette, depone la sfera nella propria porta. Alle signorine abruzzesi Di Fabbi e Di Clemente non resta che decretare la fine. Per una volta l’ex difensore del Bologna Renato Villa deve rinunciare al suo storico soprannome: di “mitico” c’è solo l’ottimo risultato raggiunto dalle ragazze marchigiane per la grande soddisfazione del Delegato Regionale Giorgio Moretti e del Coordinatore delle Rappresentative Graziano Salvatelli.

Alver Torresi
Addetto Stampa
Settore Giovanile e Scolastico – FIGC
Comitato Regionale Marche

2 commenti:

  1. TORNEO DELLE REGIONI: IL TRENTINO SFIORA L'IMPRESA, MA PASSA LA SARDEGNA

    Serviva una'impresa per recuperare il risultato dell'andata: in Sardegna era finita cinque a due per le padrone di casa, perciò per passare il turno bisognava vincere con quattro reti di scarto. Le ragazze di Manuela Grassi ce l'avevano quasi fatta, purtroppo non hanno fatto i conti con l'ostinazione sarda, che si è concretizzata nella rete di Cappai ad una manciata di secondi dalla fine; una rete che ha segnato l'eliminazione della nostra rappresentativa femminile di calcio a cinque dalle fasi finali. Partono subito col piede sull'acceleratore le trentine, vogliose di riscattare la sconfitta dell'andata. Rodella e Turella impostano, sfruttando il movimento della Brighenti, che svaria per tutto il fronte d'attacco. Al 6' Rodella entra in area dalla destra e calibra un preciso tira che passa tra le gambe del portiere ospite, portando in vantaggio la nostra rappresentativa. Il gol galvanizza la squadra, che impensierisce più volte l'ottima Saba. Nel momento di maggior spinta trentina la Sardegna pareggia fortunosamente: Cretti rinvia un pallone che rimbalza sulla schiena di Orru e finisce in fondo alla rete. Le trentine calano, lasciando più spazio alle avversarie, ma è brava Brighenti a chiudere un triangolo con Turella, la migliore quest'oggi, ed a infilare il portiere ospite. Il secondo tempo si apre con la terza rete locale, ancora con una forte conclusione di capitan Rodella, molto probabilmente deviata da Exana. Protagoniste diventano i due portieri, che chiudono le serrande, compiendo diversi salvataggi miracolosi. Ad un minuto dalla fine Brighenti passa indietro a Rodella, che dalla trequarti trova lo spazio giusto per siglare la sua terza rete. Così la partita dovrebbe proseguire con i tempi supplementari, ma Orru la pensa diversamente e, lasciata incredibilmente sola dalla difesa locale, entra in area e trafigge Cretti portando la Sardegna alla fase finale in Umbria.

    Trentino Alto Adige - Sardegna 4 -2. Reti: 6', 2'st, 29'st Rodella (T), 14' Orru (S), 17' Brighenti (T), 30'st Cappai (S). Trentino Alto Adige: Cretti (Loss), Baldessari, Bertamini, Brighenti, Ciaghi, Giovannini, Grisotto, Rodella, Tavonatti, Turella, Visintainer. All. Grassi. Sardegna: Saba (Demuru), Cappai, Pistis, Orru, Cau, Spano, Di Flumeri, Olla, Orgiu, Exana, Cembras, Melis. All. Moi. Arbitri: Scarpelli di Padova e Nale di Este.

    TP

    RispondiElimina
  2. FINAL EIGHT

    SABATO 27 ORE 10,30
    Marche - Veneto A Magione

    DOMENICA 28 ORE 10,30
    Marche - Lazio A Magione

    LUNEDI 29 ORE 10,30
    Marche - Puglia a Corciano

    mirco Dolphins

    RispondiElimina


Archivio blog