lunedì 25 luglio 2011

SERIA A, INTERESSANTE "PROPOSTA"!

Riccardo Russo, trainer del Kick Off S.Donato Milanese.

E se la nuova Serie A in rosa fosse a 28 squadre?

Una teoria affatto remota. I numeri ci sono: le ventuno societa' aventi diritto e le sette che hanno chiesto il ripescaggio potrebbero dar vita a due gironi da quattrordici unita' ciascuno, ripartite geograficamente in maniera equa! Martedì si riunisce il direttivo della Lega Dilettanti: e se il presidente Tonelli diventasse il promotore di questa iniziativa? Mercoledì 27, poi, gli ultimi nodi verrebbero sciolti: e' il giorno delle decisioni.

Con l'assemblea dei delegati regionali che si e' tenuta ieri presso la sede della Divisione Calcio a 5 di via Po 24, e' di fatto scattato il conto alla rovescia che portera', mercoledì 27 luglio, alla definizione dell'organico del primo campionato di Serie A. Dall'incontro e' filtrata un'indiscrezione a dir poco importante: la Covisod ha dato l'ok a tutte e ventotto le domande di iscrizione presentate dalle ventuno societa' aventi diritto e dalle sette che hanno inoltrato l'istanza di ripescaggio, un dato che testimonia l'attenzione che e' stata prestata da tutti per far si che la nuova stagione iniziasse nel modo giusto. A tre giorni dal giudizio, dunque, l'ispirazione e' venuta spontanea. Ci siamo chiesti: e se la prima Serie A del calcio a cinque rosa non fosse limitata a sole ventiquattro squadre? Anzi, vista l'opportunita' che si e' venuta a prospettare, perche' non partire subito con un organico composto da ventotto unita'? Tutt'altro, secondo noi, che una semplice ipotesi, perche' effettivamente i numeri ci sono. Un calcolo estremamente semplice da fare: la nuova Serie A potrebbe essere composta proprio dalle ventuno aventi diritto più le sette che hanno fatto la domanda di ripescaggio.

La nazionale ispanica Patri Jornet con Damiano Basile: acquista da urlo per il TSC & Preci!

E due raggruppamenti da quattordici non cozzerebbero affatto con le normative in vigore, visto che i gironi dei campionati nazionali devono essere composti mediamente da quattordici squadre. Un numero che sarebbe identico a quello delle formazioni che formano i gironi dei campionati maschili di Serie A, A/2 e B. Insomma, altro che ipotesi ma possibilita' più che concreta, anche se necessariamente da discutere ai massimi livelli calcistici, visto che il teorico allargamento deve essere votato dal Direttivo della Lega Dilettanti. E martedì, guarda il caso, lo stato maggiore del presidente Tavecchio si trovera' nella stanza dei bottoni di via Allegri per discutere dei programmi della nuova stagione: e se il presidente della Divisione Calcio a 5, Tonelli, si facesse anche portavoce di questa opportunita'? D'altronde, presentare sul tavolo una Serie A composta subito da ventotto squadre significherebbe aver ottenuto un successone e non e' affatto da escludere che i vertici della Lega possano dare il loro immediato benestare. Ma siamo nel campo delle teorie, anche se effettivamente ci piacerebbe pensare ad un ripescaggio globale delle candidate alla Serie A: e detta in tutta sincerita', l'idea potrebbe scuotere qualche coscienza. Anche perche' ne gioverebbe la stessa composizione dei gironi, che verrebbe disposta senza... spargimento di polemiche. Isolotto, Aragonese, Pescara, Dolphins e PSN andrebbero a completare il girone Nord; Olimpus e Vittoria chiuderebbero il quadro del gruppo meridionale, nel quale finirebbero le altre due romane (Lazio e Virtus Roma) mentre le abruzzesi (Montesilvano, più - appunto - Aragonese e Pescara) andrebbero a far parte del concentramento centro-settentrionale.

Maria Inès Pedace, gaucha passata dal Preci al Portos!

Il tutto per una mera questione geografica. Martedì, insomma, dovrebbe sapersi qualcosa in più', chiaramente in via indicativa. Ma il giorno dopo sara' quello delle sentenze: e più dei timori pesa la curiosita' di capire se tutti questi fiumi di parole, alla fine del tragitto, troveranno corrispondenza nelle decisioni prese nelle stanze del potere.

Serie A a 28 squadre: cosi' i due gironi?

GIRONE A - Sinnai, Kick Off, Lupe, Citta' di Breganze, Sporteam United, PSN Sport, Flaminia Fano, Futsal Portos, Dolphins Ancona, Citta' di Montesilvano, Aragonese, Citta' di Pescara, Isolotto Firenze, CF Pelletterie Scandicci .

GIRONE B - TSC Preci, Virtus Roma Ciampino, Lazio, Olimpus Roma, Woman Napoli, Focus Foggia, Real Statte, ITA Salandra, Trinakria Palermo, Cus Palermo, Ganzirri, Vittoria, Pro Reggina, Jordan Aufugum

TP

21 commenti:

  1. Ciao Paolo, io penso che tutto il primo anno possa essere "passato". Faccio solo due considerazioni perchè tutte le squadre per tutta la stagione hanno dovuto fare un notevole sforzo per arrivare prime nel proprio campionato se poi bastava fare domanda di ripescaggio per accedere a questa Serie A? Secondo: perchè al momento delle iscrizioni esce un comunicato dove si specifica che sarà un campionato a 12 squadre da due gironi e poi dopo che le squadre si sono iscritte si vorrebbe cambiare?
    Tutto ciò mi fa preoccupare non tanto dal punto di vista sportivo, ma dal punto di vista della gestione di questa nuova Serie A.
    Come sempre ti faccio i complimenti per tutto e mando a tutti voi un grande abbraccio. In bocca al lupo.

    Damiano Basile

    RispondiElimina
  2. Grazie Damiano! Crepi il lupo e... bonne chance per la vostra stagione a venire!

    RispondiElimina
  3. concordo con damiano,così si darebbe solo un brutto segnale,e tt le squadre ke hanno fatto sforzi tra playoff e campionato per essere al vertice sarebbero beffate

    RispondiElimina
  4. secondo me invece è una bella idea e nn c è niente di sbagliato...tutti hanno combattuto x arrivare primi e nessuno sapeva che ci fossero i ripescaggi..quindi...alla fine sarebbe un bellissimo campionato e più squadre ci sono più il livello si alzerebbe!!!
    tifosa

    RispondiElimina
  5. creare precedenti è sempre ALTAMENTE PERICOLOSO, dopo l'anno prossimo che facciamo, invece di far retrocedere 4 + 4 squadre, ne ripeschiamo altre 6 e facciamo un altro girone... così so tutti contenti

    RispondiElimina
  6. per "Tifosa". non credo sia un'idea brillante. vanno rispettate sempre le scelte fatte precedentemente, non si possono cambiare le regole in corsa.

    RispondiElimina
  7. nn si creerebbe nessun precedente...siamo alla formazione del campionato...io la vedo così

    RispondiElimina
  8. Regole da rispettare26 luglio 2011 alle ore 10:31

    Cavolo , ma se sulle regole e sui comunicati sta scritto palesemente 12 piu' 12 non si possono rimangiare la parola. Poi non considerate l'aspetto economico? Due trasferte in piu' costano, specialmentre se sale il Vittoria in Sicilia. Sarebbero ben 4trasferte siciliane (le sicule sono tutte nel girone centrosud) se non sbaglio. Ma su, rispettiamo le regole.

    RispondiElimina
  9. le regole sono state sempre cambiate in corsa negli ultimi campionati quindi cosa ci sarebbe di strano??
    poi i campionati nazionale sono tutti da 14 squadre.

    RispondiElimina
  10. se a una società cambia economicamente x 2 trasferte di più...significa che quest anno c è il pross no...nn diciamo cavolate

    RispondiElimina
  11. NON E' GIUSTO.....ALLORA SE LA DOMANDA DI RIPESCAGGIO LA FACEVA ANCHE UNA SQUADRA ARRIVATA 6^ CON QUESTA TEORIA ANDAVA IN A COMUNQUE....
    MA FATELA FINITA!!!!!
    E CHI HA GIOCATO I PLAY OFF????
    CHE LI HA FATTI A FARE???
    CHE BUFFONATA!!!!

    RispondiElimina
  12. 6 luglio 2011 11:10

    falla tu una trasferta in piu' in Sicilia e un'altra ancora. Non dirle tu el cavolate. Respect!

    RispondiElimina
  13. SE FANNO IL RIPESCAGGIO VUOL DIRE CHE I CAMPIONATI DELL'ANNO SCORSO NON SONO SERVITI A UN CAVOLO E CHE LA FEDERAZIONE NON HA UN MINIMO DI CREDIBILITA' E OGNI ANNO FA UNA PAGLIACCIATA CAMBIANDO LE CARTE IN TAVOLA!

    RispondiElimina
  14. comunque le siciliane sono 2 e se ripescano sarebbero 3 non 4 per la precisione

    RispondiElimina
  15. comunque le siciliane sono 2 e se ripescano sarebbero 3 non 4 per la precisione

    26 luglio 2011 15:37

    TRINAKRIA PALERMO, CUS PALERMO, GANZIRRI MESSINA ed eventualmente VITTORIA.
    Fanno 4 (quattro) squadre. Non 3, per la precisione.

    RispondiElimina
  16. Ma allora perché non prendiamo tutte le squadre dei campionati regionali e gli facciamo fare il campionato nazionale?! È proprio la teoria dei ripescaggi che ha portato all'inesorabile declino i campionati FIGC regionali di calcio a 11 femminile nelle Marche (il Porto Sant'Elpidio non so per quanti anni è stato "ripescato" in serie B dopo essere puntualmente retrocesso in C) e non solo, qua addirittura si pensa di iniziare a ripescare prima ancora di fare il primo campionato... Belle premesse.

    RispondiElimina
  17. non mi sembra giusto
    noi non abbiamo fatto domanda di ripescaggio perchè non avevamo possibilità, stante i posti disponibili secondo il comunicato ufficiale
    a saperlo si faceva di certo la domanda , dopo aver fatto i play off.
    è una postata in giro e non mi sembra corretto per tutte le società che hanno partecipato ai play off e ai gironi successivi

    RispondiElimina
  18. svegliati il trinacria non si e iscritto

    RispondiElimina
  19. tutta la redazione dell'ufficio stampa real lions vi augura buone ferie!!

    RispondiElimina
  20. Si anonimo delle 13:40 prendi in giro tanto...

    RispondiElimina
  21. Anonimo 13:40 attento a non dove passa le ferie senza dentini.. e mangia solo il brodo!

    RispondiElimina


Archivio blog