venerdì 22 aprile 2011

F.I.G.C TORNEO DELLE REGIONI: INTERVISTA IN ESCLUSIVA CON MISTER FRANCESCO BATTISTINI!


Giunta al termine la partecipazione della Rappresentativa Marche di futsal femminile al 50° Torneo delle regioni nel Lazio, affrontiamo una esauriente chiacchierata con mister Francesco Battistini, selezionatore ed allenatore della squadra.

1) Mister, in generale com'è stata quest'avventura della rappresentativa?

“Un'avventura fantastica ed esaltante fuori e dentro il campo. La squadra ha espresso un gioco di altissimo livello dal punto di vista della qualità dell'intensità e concentrazione; le ragazze inoltre hanno formato un gruppo eccezionale ed affiatato che è stata l'ulteriore arma in più di questa selezione. “

2) Avete fatto un gran bel cammino e credo sia frutto anche di un gruppo ben costruito quest'anno.

“Il lavoro di quest'anno ha radici più profonde. Credo che con Eleonora Baldi (vicecoach –ndr-)si sia intrapreso un lavoro iniziato due anni fa e che ha dato risultati via via sempre migliori. Nello specifico in questa stagione abbiamo iniziato a lavorare prima del solito (intorno la metà di novembre); questo ci ha permesso di avere più tempo per preparare la competizione permettendoci di fare oltre 12 tra allenamenti ed amichevoli e rendendoci possibile la visionatura di molte partite. Il gruppo finale credo che sia stato il migliore che si poteva formare prendendo in considerazione le qualità tecnico/tattiche, comportamentali ed umane delle ragazze. Credo che i risultati dicano questo.”

Mister Battistini con le sue ragazze a Fiuggi.

3) Andare fuori sfiorando la semifinale solo per differenza reti deve essere stata dura. come è stata la partita con l'Umbria e con quali motivazioni siete riusciti ad affrontarla?

“Uscire dal torneo con 10 punti in quattro gare dopo aver pareggiato con i campioni in carica e aver disputato un'ottima gara che poteva vederci vincitori senza gridare allo scandalo è davvero dura. Però sono pervaso anche da grande orgoglio e soddisfazione perchè le nostre ragazze hanno dimostrato di non essere inferiori a delle giocatrici professioniste di caratura nazionale. La partita nello specifico è stata molto equilibrata; noi abbiamo preso consapevolezza della nostra forza partita dopo partita e siamo arrivati allo scontro decisivo con grande convinzione nei nostri mezzi purtroppo ci è mancato quel goal finale che avrebbe potuto regalare a tutti noi un risultato insperato ma meritatissimo.”

4) Come ti è sembrato il livello tecnico delle rappresentative partecipanti?

“Svolgendosi tutte le partite in contemporanea non ho avuto modo di vedere direttamente altre partite ma ho avuto la possibilità di confrontarmi con altri tecnici regionali alloggiando tutti quanti a Fiuggi. Dalle partite da noi disputate e dalle chiacchiere fatte mi sento di poter dire che si è trattato di un torneo di ottimo livello che non potrà che crescere nei prossimi anni tenuto conto che questa era la prima volta assoluta che alla manifestazione erano invitate tutte e 18 le rappresentative.

Le girls marchigiane in uno scatto al quartier generale del Torneo.

5) Credi siamo sulla strada giusta per la valorizzazione e l'innalzamento della qualita' del futsal rosa italiano in generale e marchigiano in particolare?

“Credo che si sia dimostrato che non è assolutamente vero che fuori delle Marche le nostre squadre falliscono sistematicamente. Penso si stia andando, anche abbastanza spediti, verdo un innalzamento del nostro futsal e che presto i buoni risultati della rappresentativa verranno bissati e superati da qualche nostra squadra di club. Il futsal in rosa mi sembra in salute dovrà essere nostra premura far si che continui a crescere in maniera logica e costruttiva.

6) In conclusione di questa conversazione, vuoi fare un ringraziamento particolare a qualcuno ?

"Certo, un ringraziamento caloroso va anche ai tanti tifosi che ci hanno seguito a Fiuggi, il loro calore ci ha senz'altro aiutato e ci ha fatto un gran piacere e al Comitato Regionale Marche che non ci ha fatto mancare nulla e ci ha fatto sentire importanti al pari di tutte le altre selezioni marchigiane. Mi preme fare una serie di ringraziamente assolutamente dovuti: ad Eleonora Baldi preziosissima e preparata collaboratrice che ha avuto un ruolo fodamentale in questo gruppo spesso in un lavoro oscuro ma molto importante; a tutte le ragazze per l'impegno, lo spirito di sacrificio e l'abnegazione dimostrata in tutti gli allenamenti e nel torneo di Fiuggi; alle ragazze che non ho potuto convocare ma che avrebbero meritato al pari delle altre di far parte di questa selezione; infine, non per ordine di importanza, alle nostre società che hanno sempre fattivamente collaborato con la creazione di questa selezione e che anno dopo anno ci forniscono giocatrici sempre più preparate."


Tamburrini Paolo

4 commenti:


Archivio blog