domenica 8 giugno 2008

FRA 2 GIORNI INIZIA IL TORNEO ASSATA SHAKUR!


“MONDIALITO” ASSATA SHAKUR – PIAZZA PERTINI ANCONA

VII TORNEO ANTIRAZZISTA ASSATA SHAKUR - "MONDIALITO"

Il campo in sintetico "costruito" in Piazza Pertini (ex Piazza Stamira, teatro della manifestazione.

Inizia con il botto il VII torneo antirazzista Assata Shakur, 278 atleti 27 squadre (21 maschili e 6 femminili) in rappresentanza di una ventina di paesi, centinaia di spettatori nella prima giornata numeri impressionanti che hanno trasformato questo torneo in un evento vero e proprio. Al di la delle partite l'atmosfera che si respirava sabato sera era veramente incredibile, centinaia di persone che si salutavano e scambiavano racconti e progetti di vita in tutte le lingue del mondo,

Musica "fai da te" sugli spalti del campo di gioco. Un crogiolo di razze unite per fare festa, per il gusto e il piacere di stare insieme e le partite di "calcetto" spesso sono la "scusa" per socializzare.

Anche la copertura mediatica di questo "Mondialito" è all'altezza della situazione. Qui vediamo una spettatrice intervistata sulle gradinate.

la parte più emozionante è stata senza dubbio la sfilata in campo di tutte le formazioni partecipanti al torneo aperta dai marocchini con tanto di bambine in vestito tradizionale, poi sono sfilati i peruviani in gran numero come tutti gli anni, gli italiani presenti in diverse squadre, i boliviani coloratissimi, i tunisini, i senegalesi, i domenicani giovanissimi ed entusiasti, i brasiliani, gli argentini che sono entrati cantando, gli afgani, i sudanesi insieme agli eritrei, i rumeni ed a chiudere i camerunensi. Un serpentone colorato e danzante che ha attirato l'attenzione di tutta la piazza Pertini gremitissima. A fare da cornice musicale ci ha pensato in campo il gruppo musicale diretto da Elton e le ballerine di danza orientale Jasmina e Saida, mentre i brasiliani di Batukari si esibivano in mezzo alla gente.Sugli spalti grande calore ad ogni partita mentre in campo agonismo e fair play.
Grande emozione prima della partita tra Romania e Assata Shakur, entrambe le squadre hanno indossato una maglia con la bandiera rumena in omaggio ad Andrea Cesca

La nutritissima rappresentanza peruviana dentro il campo durante la sfilata di presentazione, con bandiere e striscioni. Ben 4 squadre per loro, 3 maschili (Cusco, Alianza Lima e Peru') e 1 femminile (Peru'), seguite da una tifoseria numerosa ed appassionata.

La vociante e chiassosa rappresentativa Argentina, che è entrata in campo con la maglia "albiceleste" e cantando il famoso ritornello della hinchada "Vamos Vamos Argentina"!

giovanissimo scomparso recentemente in un incidente stradale, i genitori sono gli organizzatori della squadra rumena e nonostante avessero la morte nel cuore hanno voluto partecipare al torneo, un segno di grande forza d'animo che rende a loro un grande onore e commuove l'organizzazione del torneo.


Martedi’ 10 giugno inizia anche il torneo femminile con le partite Real Ancona Dorica Torrette Ancona (20.30, girone 1), Real Filottrano CSI-Vis Concordia Morrovalle (21.30, Girone 2). Si prevede un a grande affluenza di pubblico.

Le altre date del torneo "rosa" sono Giovedi' 12 giugno e Mercoledi' 18 giugno.
Semifinali incrociate Venerdi'20 giugno.
Finalissima Sabato 5 luglio.


Anche la Repubblica Dominicana (il piccolo stato che con Haiti, si divide l'isola Hispaniola, vicino Cuba), ha la sua rappresentanza. Ragazzi molto giovani che cercano anche con lo sport una strada verso l'integrazione, mantenendo intatte le proprie radici.
L'apprezzatisssimo saggio di danza effettuato dalle brave Saida e Jasmina che ha incantato i presenti ed ha chiuso la cerimonia di apertura del torneo.


Tamburrini Paolo (dal sito "Assata Shakur").





6 commenti:

  1. Strano che non ci siano ancora commenti sui dettagli dell'iniziativa.. A me sembra a dir poco fantastica! Peccato che io lavori spesso la sera altrimenti non mi perderei un incontro!
    Bravi gli organizzatori, è un progetto davvero emozionante: così tante persone con stili di vita e tradizioni diverse unite dalla passione per lo sport!
    Complimenti!!!
    E non vedo l'ora che sia giovedì per giocare!!!
    Sere dell'Offagna (...che spera di non fare una figuraccia, visto che noi non siamo così abituate alla presenza del pubblico!!!)

    RispondiElimina
  2. Sere il motto giornalistico dell'uomo che se morde il cane fa notizia, mentre per il contrario nessuno se n'accorge, in questi casi è purtroppo valido!
    Siamo di fronte a un vero spettacolo, come hai detto tu, di dimensioni piuttosto notevoli tra l'altro, però sembra non interessare molto...dai che i prossimi giorni leggiamo i commenti del post partita su!
    Piede

    RispondiElimina
  3. Le torrette perdono con il real ancona 3 a 4

    Invece tra filottrano e visconcordia com'è andata??

    RispondiElimina
  4. La partita Real Filottrano - Vis Concordia è finita 0-6

    RispondiElimina
  5. NON SONO LE TORRETTE AD AVER PERSO CON IL REAL..
    MA IL REAL AD AVER VINTO CON LE TORRETE!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ce le semo magnateeeeee......

    RispondiElimina


Archivio blog