martedì 20 novembre 2007

C\5 FEMMINILE F.I.G.C.: VIS CONCORDIA-TUFILLA ASCOLI 8-1 !



La Vis Concordia che ha battuto la Tufilla Ascoli.







“CAMPIONATO REGIONALE” CALCIO A 5 FEMMINILE FIGC
GIRONE “B”, 6^ GIORNATA
SABATO 17 NOVEMBRE 2007, ore 19.00
MORROVALLE, “PalaPintura”, via Liguria.


VIS CONCORDIA MORROVALLE/ TRODICA – TUFILLA ASCOLI PICENO 8-1

VIS CONCORDIA: Maria Laura De Santis (n°1), Arianna Sanita’ (K-n°2), Martina Berdini (n°3), Maria Rita Attaccalite (n°4), Martina Gattari (n°7), Silvia Ferretti (n°8), Silvia Giosuè (n°9), Angelica Lucarelli (n°21). All.: Paolo Buschittari. Vice, Alfredo Fusco.
TUFILLA: Francesca D’Ambrosio (n°1), Moira Bonifazi (n°2), Giuliana Brunetti (n°7), Francesca Pascucci (K-n°8), Tiziana Mecozzi (n°9), Valeria Valenti (n°11), Valeria Lazzarini (n°15), Annalisa Celani (n°24). All.: Francesca Pascucci.
ARBITRO: Francesco Orazi (Macerata).
Reti: 18° [1-0] Silvia Ferretti (VC), 20°-punizione- [1-1] Francesca Pascucci (TAP), 26° [2-1] Silvia Ferretti (VC), 27° [3-1] Arianna Sanita’ (VC), 31° [4-1] Silvia Ferretti (VC), 38° [5-1] Silvia Giosuè (VC), 40° [6-1] Arianna Sanita’ (VC), 55° [7-1] Maria Rita Attaccalite (VC), 56° [8-1] Silvia Ferretti (VC). \
Note: Al 30°-palo- Arianna Sanita’ (VC), al 58°-palo- Maria Rita Attaccalite (VC). Si gioca con il lutto al braccio su indicazione della FIGC, per onorare la memoria del tifoso laziale Gabriele Sandri, scomparso durante la trasferta verso Milano, per andare a vedere Inter-Lazio.\

Le squadre si salutano prima della gara.

E' appena entrato il diagonale di Ferretti:1-0!

Bomba di Arianna Sanita' (a sinistra): 3-1.

MORROVALLE – Rimaneggiata nell’organico (per vari motivi out Castellani, Chiara Attaccalite, Bordi, Cochi e Forastieri) ma motivatissima nella voglia di vincere, la Vis Concordia ottiene il suo risultato giostrando in campo con tanta grinta e forza di volonta’. Gioco di squadra, tecnica, abnegazione e alla fine “rien ne va plus”, ciò che si voleva si ottiene, nonostante la fiera resistenza opposta per gran parte del primo tempo dalla Tufilla, ottima in fase difensiva ma poco concludente nel reparto avanzato. Risorge ai fasti di bomber la vissina Silvia Ferretti con una splendida quaterna, la sua seconda in FIGC, l’altra la ottenne, allora quindicenne, in occasione della prima vittoria assoluta della squadra morrovallese nel 2001, allorchè ci fu il risultato, in quel periodo clamoroso, di 4-3 sulla Palombina Nuova di Patrizia Cusimano. Oltre alle reti, le rossoazzurre timbrano un paio di legni e per due volte, c’è un salvataggio sulla linea di una ragazza picena, su dei tiri della sfortunata Angelica Lucarelli. Infine, ottima la prova di Maria Laura De Santis fra i pali in sostituzione di Lucia Castellani. Cronaca delle azioni principali.
Dopo alcune conclusioni che si “avariano” durante la fase di finalizzazione, la Vis passa al 18°! Triangolo Ferretti-Lucarelli-Ferretti sul binario destro con Lazzarini out, randellata agghiacciante sul palo lontano di “Lucignolo”, e pallone in rete con esattezza da canton Ticino. Due minuti dopo Sanita’, proiettata in attacco, alleggerisce indietro palesemente verso Martina Berdini ma la palla è troppo larga e arriva a Maria Laura De Santis che la prende con le mani: l’arbitro fiscia un “pasaggio volontario” al portiere e commina una punizione di seconda per la Tufilla, abbastanza aleatoria. Fatto sta che sulla piazzola di tiro si presenta capitan Pascucci che, con una randellata mica male, trasforma in gol il pallone complice anche una barriera troppo “allegra”! La rete ascolana è come la pinzetta di un dentista che tocca un nervo scoperto dentro la bocca di un paziente e le rossoazzurre, manovrano per tornare subito in avanti. Al 26° Silvia Giosuè ruba palla a centrocampo alla Pascucci, il pallone finisce fra i piedi di Tiziana Mecozzi subito assalita in tackle da Silvia Ferretti che glielo carpisce di forza, avanza e poi, con una micidiale cannonata incrociata da destra, spedisce il cuoio a mezz’altezza nell’angolo opposto. Passano pochi secondi quyando c’è una respinta difensiva sulla sinistra da parte di Pascucci che Arianna Sanita’ intercetta e fa pervenire in rete mediante un rasoterra ciclonico da una decina di metri.

"Nèna" assist-shock, Ferretti 4-1!

La ripresa è cominciata da una cinquantina di secondi, quando arriva la sollecita quaterna vissina. Martina Gattari mette in moto il marchingegno offensivo rossoazzurro rubando palla e meta’ campo e innescando un fulmineo contropiede 3 contro 2, passaggio perfetto della stessa Gattari per Silvia Giosuè solissima davanti alla porta vuota a 3 metri dalla riga bianca e qui, la fantasista morrotrodicense decide di far “sbiancare” mister Buschittari quando, invece di segnare un gol sicuro al 101%, opta per un ulteriore intrigante tocco smarcante a sinistra per Silvia Ferretti che raccoglie, deposita il cuoio in rete da posizione diagonale e ringrazia la compagna per il “regalo”. Al 38° Silvia Giosuè si rifa’ alla grande: Silvia Ferretti la pesca in corridoio fra Pascucci e Celani, accelerazione improvvisa di “Nèna” che brucia di netto la Brunetti e poi, sull’uscita della D’Ambrosio, magico e suggestivo tocco fatato di esterno destro che “attraversa” il portiere mentre la stessa Giosuè evita l’impatto, saltandolo letteralmente con un balzo. Rete da applausi scroscianti da parte della trentina di fedelissimi presenti (tutto il “people” sta gustandosi Scozia-Italia di calcio in tv).

La rete capolavoro (5-1) di "Nèna" Giosuè!

Due minuti scorrono nella meridiana e la Vis mette a segno un’altra rete da cineteca. Martina Gattari taglia il campo da sinistra a destra per Arianna Sanita’, “dài e vài” con Maria Rita Attaccalite per non farsi intercettare dalla Valenti, incuneamento prepotente nel vivo della retroguardia picena con la Brunetti saltata in dribbling e poi, da 8 metri, meteorite bollente che sconquassa la porta picena sotto l’incrocio destro.

Maria Rita Attaccalite scaraventa dentro il 7-1.

Al 55° la Vis da’ l’ultima accelerata alle sue azioni e arrivano altre due reti. Arianna Sanita’ conquista un pallone nella propria area, esce indenne da un contrasto con Valeria Valenti e poi allunga la palla a sinistra per la solitaria Angelica Lucarelli, immediata rifinitura sontuosa sull’altro versante dove arriva a rimorchio Maria Rita Attaccalite, colpo di mazzaferrata al volo che si spegne sotto il “sette” sinistro della porta picena.
Palla al centro e appena ricomincia l’azione, Silvia Ferretti interrompe un passaggio corto di Mecozzi per Brunetti, vagabondando a gambe levate e tutta sola verso D’Ambrosio, primo tiro respinto dal portiere, pallone di nuovo “sequestrato” dalla scatenata “otto” rossoazzurra che stavolta, con una zampata ben assestata, insinua la sfera fra le maglie della rete ascolana rimasta sguarnita.

Ferretti sta per segnare l'8-1!


Tamburrini Paolo

3 commenti:

  1. Devo dire solo una cosa, quello della squadra è il piu' bel completo da gioco che abbia mai visto.
    Giulia, Ancona.

    RispondiElimina
  2. Grazie Giulia, dtto da un aragazza poi, vale di piu'!
    In effetti oltre che in foto, filmati e altro, quest'estate mi sono dilettato nel design personalizzato della nostra divisa di gioco e in tuttte e tre le versioni (nera, bianca e azzurra con doppia striscia diagonale) mi sembra sia venuto un buon lavoretto.
    Littledrums

    RispondiElimina
  3. ehi Littledrums... sai niente di Filottrano - Futsal San Benedetto?

    RispondiElimina


Archivio blog