CALCIO A CINQUE FEMMINILE F.I.G.C. - SERIE C
STAGIONE 2013-‘14
IL PUNTO DELLA 9^ GIORNATA
LA FENICE POTENZA PICENA – SAN MICHELE AL FIUME 6-5
Reti: 3° e 43° Celeste Savelli (SMaF), 6°-punizione-, 57° e 62°-tiro libero- Agnese Esposto (SMaF), 19° Angelica Foresi (LFPP), 36° e 42° Mariela Maldonado (LFPP), 40° e 59°-punizione- Roberta De Vincentis (LFPP), 61° Sabrina Foresi (LFPP).
(sopra la gioia potentina per il 2-2, sotto, il libero di Esposto che realizza la quinta rete sanmichelina)
Commento: Gara da gustare, con gol a volonta’, legni colpiti (4 per parte), tiri liberi parati (Savelli al 55° neutralizzato da Giampaoli), interventi a volonta’ dei portieri, insomma, di tutto e di piu’. Il San Michele parte forte e va sullo 0-2, fallisce un paio di ghiotte occasioni, poi La Fenice riordina le idee e prima pareggia (golazo di Maldonado per il 2-2), poi si porta sul 4-2. Le parti s’invertono, ora è il San Michele a portare a termine la remuntada e siglare il 4-4 a pochissimo dalla fine. Nuovo scatto potentino e siamo 6-4 per poi assistere, pochi secondi prima della fine, alla quinta marcatura gialloblu’ con Esposto su tiro libero, deviato da Giampaoli ma con la sfera che spiove in gol: immediatamente dopo il fischio finale!
FLAMINIA
FANO – CANTINE RIUNITE TOLENTINO 9-1
Reti: 11°,
35° e 39° Michela Deriu (FF), 15° e
54° Linda Letizi (FF, a fianco), 26° Shqendije
Kleqka (CRT), 30° Claudia Giovanelli (FF),
46°
Tanita
Monaldi (F), 57° e 58° Giulia Longarini (FF). Commento: Da casa Flaminia raccontano:” La Flaminia centra la terza vittoria consecutiva e continua a navigare in zona play off con 16 punti conquistati in 8 partite. Vittima di turno le Cantine Riunite Tolentino che invece resta nei bassifondi della classifica con 4 punti. Partita sempre in controllo per le biancoazzurre di Baltrami che dà ampio spazio a tutte le sue ragazze dosando il minutaggio di tutta la rosa. Dopo dieci minuti senza finalizzare la Flaminia si sveglia e all'11° passa in vantaggio con Deriu, un minuto dopo timbra il palo con Bonito e al 15° raddoppia con Letizi; un calo di tensione porta il Tolentino ad accorciare le distanze con un lampo di Kleqka vanificato allo scadere del tempo da Giovanelli, che manda le biancoazzurre al riposo sul 3-1. A senso unico la ripresa con le due squadre che iniziano con gli stessi quintetti del primo tempo: il Flaminia alza il ritmo e mantiene una buona intensità che le permette di segnare sei reti senza subirne: tra il 35° e il 54° le padrone di casa trovano le doppiette di Deriu e Longarini e le marcature singole di Letizi, che colpisce anche un palo, e di Monaldi che invece trova il suo primo centro stagionale. Al 59° Tiltu para un tiro libero. Vittoria convincente per una squadra in netta crescita che ora deve confermarsi nell'infrasettimanale di mercoledì prossimo quando a Cuccurano arriverà il Filottrano in una gara importante per la zona che conta.”
REAL LIONS ANCONA - CIVITANOVA 1996
4-1
Reti: 18° Monica
Milone (RLA, a sinistra), 23° Merj Sbrascini (C1996), 26° Valentina Guidantoni (RLA), 32°
Alex Bellagamba Turchi (RLA), 44° Martina Tancredi (RLA). Commento: Biancorosse doriche che nel primo tempo realizzano due volte, contro l’una delle civitanovesi con la solita Sbrascini. Riprese e le Lions allungano il divario con Turchi e Tancredi, conquistando i tre punti.
GEMINA ASCOLI PICENO - REAL SIBILLA COMUNANZA 3-0
Reti: 17°
Jlenia Gabrielli (GAP), 46° Chiara Poli (GAP), 53° Claudia Mazzocchi (GAP). Commento: Il vantaggio rosanero arriva con un’azione finalizzata da Gabrielli. Nell ripresa, un gran tiro da lontano di Poli raggiunge il bersaglio grosso e poi, il tris c’è quando un tiro di De Angelis, ribattuto dal palo, è confermato in rete dalla svelta Claudia Mazzocchi.”Ottima la fase difensiva del Real Sibilla – commentano da Gemina-“ (nella foto, la De Angelis, protagonista della gara).
Dalla Sibilla arriva questo breve resoconto:” Moltissime nostre occasione sono finite tra le mani del portiere locale. Comunque buona partita da parte di entrambe le formazioni, con un risultato un pó bugiardo e troppo severo per le sibilline.”
REAL MACERATA - PIAN DI ROSE S. IPPOLITO 2-0
Reti: 4°
Marina Fiorentini (RM), 29° Eleonora Grelloni (RM).(nella foto le due squadre durante il minuto di silenzio per commemorare le vittime dell'alluvione in Sardegna).
Commento: Da Piandirose raccontano:” Macerata amara, potrebbe intitolarsi la trasferta, non tanto per il risultato, quanto più per una prestazione oltremodo sottotono. Macerata vince con merito per aver creato qualcosa in più sopratutto in fase di finalizzazione. In realtà neppure le locali hanno impressionato in quanto a mole di gioco, l'impianto outdoor oltretutto nell'occasione annaffiato da una pioggia battente per tutto il primo tempo crea i presupposti per una gara approssimativa nelle geometrie nei controlli e nell'equilibrio. Adattamento alle condizioni, in questo le gialloblu hanno vinto l'incontro, entrambe le reti nella prima frazione; la prima su conclusione da distanza siderale che sfugge sfortunatamente dalle mani di Carnevali in controllo. La seconda su ribattuta da pochi passi dopo ancora una conclusione da fuori. Nel frangente la difesa troppo passiva non copre adeguatamente il portiere. Uno-due pesante, forse troppo per quanto visto fino a quel momento, le ripartenze ospiti poi non graffiano la porta maceratese, squadra scarica che si porta all'intervallo il passivo. La seconda parte mostra qualche motivazione in più ma la pericolosità manca in ogni circostanza le poche telefonate recapitate sono facili controlli per il portiere. Si cercano maggiori aperture senza dare riferimento in avanti ma il prodotto è insufficiente, ogni giocata manca di precisione e costrutto, una giornata poco positiva anche nei singoli. Macerata in ripartenza trova anche una traversa ed un palo con Di Cato che avrebbe sancito un passivo troppo pesante per quanto visto. La vittoria finale ad ogni modo premia le ragazze di mister Scuffia che riprendono la corsa per i piani alti della classifica.”
GABICCE GRADARA - JUNIOR FUTSAL TREIA 5-7
Reti: 25° e
32° Simona Camacci Menichelli (JFT), 28°, 36°, 37° e 51° Francesca Gasparrini
(JFT, a fianco), 42°, 48° e 49°-punizione- Consuelo Bennardo (GG), 55° Ylenia Ghelfi
(GG), 60° Federica Gullo (JFT), 61° Elisa Paganelli (GG). Commento: L’A.S del Gabicce, Veronica Lisotti, racconta la partita:” Carrellata di gol tra Gabicce Gradara e Junior Futsal, match equilibrato, ricco di emozioni con le due compagini che si affrontano a viso aperto. Tante le occasioni da entrambe le parti nella prima frazione di gioco, ma è al 25° che capitan Camacci sblocca il risultato con una rasoiata sul secondo palo. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio, è Gasparrini a ricevere palla in area, girata e destro preciso che si insacca nell’angolino basso. Il secondo tempo è infuocato con fiammate da entrambe le parti ma è lo Junior a trovare per primo il gol grazie ad una staffilata da metà campo di Camacci che sorprende Pierpaolini. Al 36° e al 37° minuto è ancora Gasparrini ad apporre la propria firma: prima su rilancio di Domizi si inventa un destro al volo imprendibile, poi sfodera un puntone alla sinistra dell’estremo locale. La partita sembra in mano delle ospiti ma le gradarine non ci stanno e al 42° Bennardo recupera palla con caparbietà e gonfia il sacco. La vivacità locale prosegue e al 48° è Lampredi da laterale ad innescare Bennardo, gran botta dalla distanza su cui nulla può Domizi. Passa un minuto e su calcio piazzato Bennardo libera un potente sinistro imprendibile per l’uno ospite. Tre giri di lancetta e sul versante opposto è nuovamente Gasparrini a riaccendere la scintilla, con un gol fotocopia: rilancio del portiere anconetano e destro al volo che termina alla destra di Pierpaolini. Il Gabicce Gradara macina gioco e al 54° Bennardo su punizione trova la deviazione di Ghelfi e il cuoio termina alle spalle di Domizi. Brivido al 57° con una scatenata Gasparrini che fa tremare la traversa, mentre è Legni a far gridare al gol un minuto dopo, ma Ciccioli salva sulla linea di porta. Spettacolo vibrante anche sul finale: al 60° punge ancora lo Junior con Carciofi che imbecca Gullo, spizzata di testa che vale la settima rete. Un giro di lancetta più tardi Legni, serve Paganelli, alla sua prima partita in maglia rossoblù, che trova il tap-in giusto.”
Il trainer treiese Andrea Gasparrini fa sapere:” Partita molto equilibrata nel primo tempo, sbloccato solo nel finale da due giocate di Camacci e Gasparrini. Inizio del secondo tempo a nostro favoere ed arriviamo allo 0-5, poi caliamo mentalmente ed il Gabicce si rifa’ sotto, portandosi verso il fine gara a -2 gol di scarto.”
SPLENDORVITT LORETO
- VIS CONCORDIA MORROVALLE 3-4
Reti: 20°
Silvia Rogani (SL), 32°, 38°, 46° e 48° Sara Boutimah (VCM), 42° e 45° -punizione-
Alexandra Lecchi (SL). (le due squadre ai saluti prepartita)Commento: Prima frazione con una squadra lauretana che eccelle nella fase difensiva e con un Alex Lecchi in forma “Dolphins”, come leader in campo e anche come stoccatrice (nella ripresa), mentre la Vis manovra bene ma è un po’ sterile in fase conclusiva. Un doppio tiro di Giosuè (prima parato e poi alzato) al 18° fa da preludio alla rete gialloverde; taglio di Lecchi per Michela Pettinari, botta al volo e Fermani si rifugia in corner d’istinto: dalla bandierina tiro teso, rimpalli e Rogani insacca da sotto misura il gol dell’ex. Al 29° una sventola di Boutimah, deviata da un difensore, è smanacciata in corner dal portiere lauretano. La frazione, che certamente non vera’ ricordata negli annali, termina qui. Nella ripresa le ospiti sono piu’ determinate del tempo gia’ giocato e al 32°, Boutimah s’inserisce in area e con un tocco diagonale di punta pareggia le sorti. Subito dopo, ancora Boutimah centra il palo con un a sventola da lontano. Al 38° Boutimah riceve da Giosuè, rasoiata bassa e angolatissima, 1-2 per la Vis che, meno di un minuto dopo, timbra il palo sinistro con Papetti. Reazione della Splendor, astuta mossa di Lecchi che si smarca sull’area opsite, riceve il lancio dalle retrovie e, con un tocco spalle alla porta, riesce a pareggiare. Passano 3 minuti e c’è un punizione per le gialloverdi di Cotichelli: randellata fortissima di Lecchi nello spigolo basso sinistro a fil di montante e la Splendor torna in vantaggio. Palla rimessa in gioco, la Vis attacca gli spazi, Boutimah riceve sulla destra e la sua legnata prende il palo lontano, il rimbalzo gli riconsegna la sfera, legnata bis che stavolta si deposita nell’angolino. Poco dopo, Boutimah dalla media distanza prova convinta la sciabolata bassa, cuoio che scuote la rete gialloverde per il nuovo capovolgimento del risultato. Mancano 12 minuti e sono giocati a viso aperto dalle due squadre in un continuo batti e ribatti. Para d’istinto il portiere lauretano su Ferretti e Giosuè solitarie, sbroglia Fermani una situazione poco tranquilla. Due minuti di recupero, nel primo Boutimah colpisce il palo interno con la sfera che scivola via. Nel secondo, Sanita’ fa centro con una violenta stoccata bassa e, proprio mentre il pallone sta entrando nella rete, Popa fischia il termine della gara e il punto non viene messo a referto.
Riposa: POLISPORTIVA
FILOTTRANO.
(Nella foto a fianco, la Real Sibilla con una dedica per una compagna)
(Nella foto a fianco, la Real Sibilla con una dedica per una compagna)
CLASSIFICA (Fra parentesi gol fatti e gol subìti).
24 Punti: Via Concordia (52-19), Gemina (48-21),
21 Punti: Real Macerata (31-19).
16 Punti: Flaminia (40-22), Filottrano (34-22), Piandirose (23-17).
14 Punti: Junior Futsal (37-25), Real Lions (19-13).
10 Punti: Real Sibilla (18-28).
7 Punti: San Michele (18-33).
6 Punti: La Fenice (21-36), Splendorvitt (20-42).
4 Punti: Cantine Riunite (19-46), Civitanova 1996 (16-33).
1 Punt0: Gabicce Gradara (21-46) .
CLASSIFICA MARCATRICI:
25
reti: Sara Boutimah (Vis Concordia, a sinistra).20 reti: Chiara Poli (Gemina).
14 reti: Francesca Gasparrini (Junior Futsal).
12 reti: Silvia Severini (Filottrano), Jlenia Gabrielli (Gemina).
11 reti: Claudia Giovanelli (Flaminia), Silvia Vandini (Piandirose), Marina Fiorentini (Real Macerata).
9 reti: Eleonora Grelloni (Real Macerata), Federica Di Buo’ (Real Sibilla), Agnese Esposto (San Michele).
8 reti: Michela Deriu e Linda Letizi (Flaminia), Mariela Maldonado (La Fenice).
7 reti: Simona Camacci Menichelli (Futsal Junior), Michela Pettinari (Splendorvitt), Silvia Giosuè (Vis Concordia).
6 reti: Rebecca Lasca (Filottrano), Giulia Longarini (Flaminia), Anna Sofia Magno (Gemina), Federica Marani (Vis Concordia).
5 reti: Merj Sbrascini (Civitanova 1996), Lucia Santoni e Francesca Liuti (Filottrano), Consuelo Bennardo (Gabicce Gradara), Samuela Massi (Junior Futsal), Monica Milone (Real Lions), Silvia Bacaloni (Real Macerata), Luisana Mazzacane (Real Sibilla).
4 reti: Alessia Barabucci (Cantine Riunite), Roberta Barbini (Filottrano), Marina Bonito (Flaminia), Eleonora De Angelis (Gemina), Federica Gullo e Michela Ciccioli (Junior Futsal), Sabrina Foresi e Roberta De Vincentis (La Fenice), Valentina Falcioni (Piandirose), Celeste Savelli (San Michele), Alessandra Aquinati (Splendorvitt).
3 reti: Susanna Cicchitti ed Anna Maria Cellini (Civitanova 1996), Daniela Legni e Francesca Morreale (Gabicce Gradara), Angelica Foresi (La Fenice), Angela Buongiorno (Piandirose), Gemy Capretti (Real Lions), Lucia Benigni e Tatiana Montecchia (Real Macerata), Claudia Rotini (Real Sibilla), Alexandra Lecchi e Silvia Rogani (Splendorvitt), Chiara Attaccalite (Vis Concordia).
2 reti: Chiara Codoni, Mariangela Lambertucci, Maria Laura Lacchè, Lucia Ferranti e Grazia De Felice (Cantine Riunite), Rachele Renzi (Civitanova 1996), Maddalena Fatica (Flaminia), Ylenia Ghelfi, Serena Allegrezza e Catia Leonardi (Gabicce Gradara), Ida Pedicelli e Claudia Mazzocchi (Gemina), Sara Pescetti (Junior Futsal), Maggie Barbanti (Piandirose), Alex Bellagamba Turchi, Martina Tancredi, Silvia Casaccia ed Arianna Surdo (Real Lions), Marika Castura’, Silvia Ferretti, Elisa Vallasciani e Martina Berdini (Vis Concordia).
1 rete: Giovanna Pellacchia, Betti Frudoni e Roberta Cesaretti (Civitanova 1996), Manuela Massei, Cynthia Micaela Tonelli, Shqendije Kleqka, Cristina Ciccarelli e Valentina Eleonori (Cantine Riunite), Elisa Menghi e Nancy Amichetti (Filottrano), Tanita Monaldi (Flaminia), Sara Micci, Elisa Paganelli, Angela Bacciaglia e Laura Borghesi (Gabicce Gradara), Elisa Alesi (Gemina), Alessandra Carciofi (Junior Futsal), Veronica Micozzi e Cristiana Zepponi (La Fenice), Sara Carnevali, Federica Bucchi e Laura Pettinari (Piandirose), Valentina Guidantoni, Simona Anselmi e Maria Vittoria Milone (Real Lions), Federica Cicconi (Real Sibilla), Giulia Ferrari, Valentina Cimarelli, Cristina Sagrati, Michela Amedano e Laura Pierucci (San Michele), Stella Tomassini, Annalisa Capitanio e Donatella Carletti (Splendorvitt), Sara Papetti, Samantha Fermani e Maria Soccorsa De Cristofaro (Vis Concordia).
1 autorete: Eleonora Grelloni (Real Macerata), pro Gemina.
Tamburrini Paolo
Basta con la scusa del campo,non è possibile che ogni volta che una squadra perde a macerata ,la colpa è del campo!!!! Mi sembra che il Real abbia dimostrato di saper vincere anche nei palazzetti avversari,quindi smettetela di accampare sempre la solita scusa, oppure trovateci un campo al chiuso,noi non ci siamo riusciti!!
RispondiEliminaScuffia Alberto
mi sembra che il racconto della partita pdr-real non sia cosi polemico verso il campo,è stato detto quello che veramente era
RispondiEliminaNon c entra un cavolo con i commenti sopra ma voglio esprimere un pensiero.....bisogna che nel femminile ci sia un interessamento maggiore verso il futsal maschile, altrimenti il movimento in rosa non crescerà mai e rimarrà sempre un mondo a parte!
RispondiEliminaVerso il futsal maschile che è rimasto in 10 squadre in serie A? NO GRAZIE! A parte che bisognerebbe che spiegassi meglio questa bizzarra teoria.
RispondiEliminama il signor scuffia non sa leggere? nell'articolo non c'è nessun attacco al campo.. mi sembra si dica solo che la pioggia ha condizionato le giocate... è normale visto che nell'erba bagnata il pallone scivola!!! di solito chi risp così alterato è in colpa... magari non meritavate nemmeno di vincere?????
RispondiEliminai campi ci sono basterebbe pagarli !!
RispondiEliminaRagazzi non nascondiamoci dietro niente, giocare in un campo all'aperto e per di più d'inverno con la pioggia o il ghiaccio non è futsal. Si può dire quello che si vuole ma in quelle condizioni si può correre dietro ad un pallone certo, ma lo sport che viene praticato non è certo quello del calcio a 5. Vale per macerta come vale per ogni campo di ogni squadra che gioca all'aperto...
RispondiEliminaè giusto dire questo non è un accusa verso il Macerata, ma da regolamento non dovrebbero fare iscrivere a un campionato una squadra che gioca in un campo del genere perché quello che si gioca non è futsal avete mai visto la serie A giocare su quei campi? No. Questo deve valere per tutti! I campi così vanno bene x la partitelle tra colleghi scapoli contro ammogliati non per un campionato serio dove comunque chi vince va in serie A dove 3 punti sono importanti
RispondiEliminaGiocare il calcio su un sintetico sotto la pioggia che falsa le traiettorie e il dosaggio dei passaggi o dei tiri, al freddo, non è calcetto, è solo calcio su un campo ristretto. Spero che dalla prossima stagione siano banditi i campi all'aperto. Il calcetto è uno sport indoor. Si affitta un campo al chiuso come fanno tantissime societa'. Questo è un discorso generale che non c'entra con Macerata ma col calcetto in se.
RispondiEliminax anonimo delle 23.54
RispondiEliminanon parlavo di quante squadre ha la serie A (considera poi il costo non supportabile x tutti della serie A, e che a differenza del femminile dopo la serie A ci sono la A2, la B, la C1, la C2 e la D con rispettivi gironi) ma parlavo di gioco.
Se solo allenatori e soprattutto ragazze si interessassero un po' più al futsal maschile (basta guardare una C2) potrebbero fare un semplicissimo ma utilissimo confronto che permetterebbe loro di crescere. Finché le donne guardano solo il futsal rosa gli orizzonti non si espanderanno mai.
Già solo sui movimenti con e senza palla imparerebbero molto.
Per crescere bisogna guardare oltr4e ilproprio orticello.
Non è una polemica, è solo un pensiero.
E basta! Sempre con queste stronzate.......
RispondiElimina13:58, misa' che non hai mai visto nessuna partita di A femminile, rimarresti stupito. E comunque per tanti motivi sono 2 mondi diversi con problematiche e dinamiche troppo distanti perché si possano fare confronti. Cosi' come non è possibile farlo nella pallavolo e nella pallacanestro.
RispondiEliminaSaranno stronzate per te, per tanti altri non lo sono, carissimo 17 e 10
RispondiEliminaCarissima delle 21:29 siete donne il calcio é un'altro mondo, fidati!
RispondiEliminaConcordo con Anonimo dell 1.01 essendo Donna...basta pensare al calcio a 11...confronta una squadra di serie A maschile con una femminile della stessa categoria, due mondi opposti. Purtroppo è questione di genetica, non di guardare al proprio orticello.
RispondiEliminaCarissimo 01,01, il calcio a 5 è un altro mondo ed infatti stiamo parlando di questo, non equivocare.
RispondiEliminaMa ragionate con la testa oppure con altro? Per questioni fisiche e morfologiche, in generale lo sport al maschile e al femminile non potra' mai essere uguale. Nel volley uomini e donne schiacciano con la stessa potenza? no. Nel basket ci sara' un motivo per cui il canestro è piu' basso no? nella pallamano il tiro a rete viene fatto con la stessa rapididita' e potenza? no. E mille altri esempi. Come potete pensare di paragonare questi due mondi. Ognuno ha le sue caratteristiche ben precise che non possono essere confrontate. Il solo pensarlo è sintomo di poca obiettivita' e conoscenza.
RispondiEliminamaschi o femmine, femmine o maschi, maschi o maschi, femmine o femmine, mettetevela come ve pare ma rimane sempre il fatto che gioca all'aperto non è calcio a 5...all'aperto si gioca a calcio! cari miei quelle due paroline in più "a 5" fa la differenza tra uno sport e l'altro.
RispondiEliminaNon ci sarebbe neanche bisogno di dirlo. hai ragione
RispondiElimina... È SOLO TANTA MA TANTA...... TANTA INGNORANZA!!!!!??
RispondiEliminal'importante è divertirsi!!! Forza Real!!
RispondiEliminaPaolino ha perso le ragazze che l'hanno veramente portato in A...e i numeri parlano..
RispondiEliminaAnonimo 22:15
RispondiEliminai risultati parlano... cioè?
A noi va bene dove siamo il nostro obbiettivo era qualificarci in coppa.
Grazie alle ragazze che hanno fatto la storia del Real ma la vita va avanti...
In ogni squadra c'è un ciclo che prima o poi finisce e si ricomincia da capo... E' normale che i risultati non arrivano subito, ma non ci disperiamo come tu pensi...
Perchè ti preoccupi tanto per noi?
Se vuoi venire a giocare la porta è aperta anche a te....
Noi siamo ripartiti con due nuovi gruppi e un nuovo mister puntando anche su tre/quattro ragazze ed è normalissimo che i risultati non arrivino immediati e se per qualche motivo andiamo in D amen...
Le belle soddisfazioni ce le siamo già tolte.