sabato 2 maggio 2009

F.I.G.C.: TUTTO SULLA FINALISSIMA PORTOS-FILOTTRANO!



Il Caffe' Portos con la Coppa di campionesse regionali nela classica fotoricordo!

CAMPIONATO REGIONALE CALCIO A 5 FEMMINILE F.I.G.C.
stagione 2008-2009


FINALISSIMA

1) CAFFE’ PORTOS MONTEPRANDONE - REAL FILOTTRANO 5-3 (d.t.s.) \
Reti: 14° e 23° Bianca Maria Grossi (CP), 29° Manuela Massei (RF), 32° Lucia Santoni (RF), 49° Jlenia Gabrielli (CP), 53°-punizione- Silvia Severini (RF), 62° (2° p.t.s.) Daniela Piergallini (CP), 67° (2° s.t.s.) Giada Casciotti (CP).
Commento: “PalaPaolinelli” gremito per questa finalissima del campionato 2008-’09. La vittoria arride al Caffe’ Portos che ha sfoggiato sul tappeto di gioco grinta, carattere, cuore e voglia di saltare l’ostacolo, in grande e soprattutto sufficiente profusione.

La gara è appena finita, le picene esultano!

Il Real Filottrano, che fa della manovra di squadra il suo credo, ha si avuto per maggior tempo il modo di poter guidare la partita, ma non è riuscito a farlo con sufficiente forza e, anche se ha avuto una maggiore quantita’ di occasioni pericolose, pali inclusi, non ha avuto la capacita’ e la freddezza di sfruttarle nella quantita’ adeguata che l’importantissima occasione richiedeva. Cosa che invece è riuscita benissimo alle ascolane le quali, sorrette da una Bianca Maria Grossi semplicemente mostruosa (sicura MVP del match), hanno resistito con cipiglio nei periodi di pressione filottranese, ma poi hanno affondato i letali, vincenti e numerosi contropiedi nella retroguardia “reale”, come lame affilatissime in un panetto di burro. La partita è stata comunque molto divertente e tirata allo spasimo, tanto da doversi trascinare ai supplementari dove, una volta subito il gol del 4-3, il Filottrano ha di fatto lasciato tutto il palcoscenico alle avversarie. Nei primi minuti il Real giostra meglio e al 3° Manuela Massei libera sulla destra la solitaria Lucia Santoni che prende la mira ma spara il diagonale out di pochi centimetri. Al 10° capitan Massei imbuca un pallone orizzontale fra Grossi e Casciotti smarcando Silvia Tavoloni davanti a Sara Pizi, randellata a botta sicura della filottranese che finisce addosso alla portiera avversaria in uscita.

Bianca Grossi riceve la coppa dal dirigente federale Mastrostefano.

Nella prima vera occasione che il Portos si costruisce, va in vantaggio! Bianca Maria Grossi intuisce un passaggio anticipando la Tavoloni, schizza via in fuga per 25 metri, dribbla verso l’esterno sinistro Lucia Santoni in chiusura e poi, con un glaciale e perfetto diagonale di mancino, infila la Fabiani. Il Filottrano insiste e al 16° Pizi devia di piede una puntinata della Tavoloni poi, al 17°, è davvero brava a sviare con la mano sinistra una sassata ravvicinata della Severini smarcata a destra da Silvia Tavoloni (la migliore certamente delle filottranesi). Al 19° un lancio di Sara Pizi filtra nella difesa “reale” palla a Giada Casciotti che piazza la legnata dal limite, palo sinistro centrato in pieno. Un minuto dopo incredibile occasione per il Filottrano con Tavoloni che imbuca per De Felice sola a destra, taglio orizzontale che fa fuori il portiere ma Lucia Santoni, sola come un orso polare su in iceberg davanti alla porta picena spalancata, sparacchia il cuoio incredibilmente fuori. Ovviamente un gol “mangiato” di questa portata è foriero di una punizione subito comminata dagli dèi del futsal! Al 23° Bianca Maria Grossi scippa con destrezza e forza un pallone a Silvia Severini, si fa la sua solita inarrestabile progressione in contropiede, conclusa con un micidiale “esterno” destro incrociato sul palo lontano. Al 29° il Real accorcia con una bella azione sul longline destro Manghi-Tavoloni-Menghi, conclusa da quest’ultima con un traversone al bacio per la solissima Massei a sinistra, fucilata destra al volo dai sei metri e pallone nella rete avversaria e il tempo finisce qui. Inizio ripresa con Filottrano che pigia sul pedale del gas, al 32° De Felice pesca l’autostrada giusta da sinistra per smarcare Santoni che sorprende la marcatrice Castura’, s’infila in area e insacca facile il 2-2 . Al 34° De Felice a destra per Santoni che traversa da fondo campo, arriva a rimorchio Severini ma calcia alto una palla gol succosa. Al 40° Bianca Grossi, fra due avversarie, ammannisce un assist perfetto per Castura’ sola soletta, palla allungata troppo e Caterina Fabiani esce scaraventando fuori. Al 44° Grazia De Felice innesca la Tavoloni al centro, movimento a sinistra per sfuggire alla Grossi e botta folgorante incrociata, palo pieno!

Giada Casciotti (di spalle)ed Jlenia Gabrielli nei festeggiamenti post gara!

Due minuti dpo erroraccio difensivo del capitano filottranese Massei che passa piano ad una compagna, Piergalllini intercetta e calcia al volo, ci vuole una prodezza della Fabiani per evitare il gol piceno. Al 47° angolo di Santoni da destra, siluro spettacolare di “prima” della Massei che va a schiantarsi sul primo palo. Al 48° retropassaggio della Grossi a Pizi che rinvia di piede, sponda sulla Tavoloni che pressa e il cuoio incoccia sulla base del palo sinistro prima di andare sul fondo. Un minuto dopo il Portos ritorna avanti. Grossi prende palla e viene atterrata da Fabiani (ammonita) al limite destro dell’area: punizione con barriera a tre del Filottrano, Bianca Grossi finta la botta ma passa a Gabrielli sola davanti alla porta vuota, facile il tap-in vincente a mezz’aria. Dopo un tiro troppo centrale della Piergallini sola sulla sinistra, arriva il pari del Real al 54°. Piazzato centrale dai 9 metri per fallo di Grossi su Tavoloni, spingardata forte della Severini che fa carambola su Pizi e Grossi sulla linea di porta, palla nel sacco. Passano i minuti ma le squadre attendono i suplementari. Dopo 2 minuti del primo tempo aggiuntivo, Bianca Grossi (chi altri senno’?) rapina un pallone alla Severini e si getta avanti sulla fascia sinistra in un due contro uno, vellutato allungo per la Piergallini sola appena dentro l’area, spettacolare destro sotto l’incrocio sinistro ed è 4-3! Il Real sparisce dalla scena e il Portos sfiora il gol al 64° con il solito assist della Grossi per Gabrielli, cha calcia malamente a lato da due passi. Inizio del secondo tempo supplementare e, dopo un paio di giri di lancette, Casciotti contrasta la Tavoloni che va a terra (le filottranesi protestano per un presunto fallo, che sarebbe stato il 6° con conseguente tiro libero alle “reali”), saettante contropiede del Portos portato avanti dalla Grossi che si infila in mezzo e poi, apparecchia un passaggio d’oro per la Casciotti a sinistra, sciabolata sibilante al volo in diagonale a palla in rete. Spadroneggiano adesso le ascolane e al 68° e 69° la Gabrielli potrebbe segnara ancora (sempre assistenza della Grossi), ma manda sempre fuori di poco. Arriva il triplice zufolìo degli arbitri per la “fiesta” del Portos!

Bianca Grossi (maglia nera in foto di repertorio), giocatrice-traino delle picene nella finalissima, con 2 gol e 3 assist!

CLASSIFICA MARCATRICI CONGIUNTA (fino a 20 reti)
71 reti: Elisa Falcioni (Dolphins).
57 reti: Giulia Cantarelli (Real Ancona).
48 reti: Valentina Falcioni (Dolphins).
45 reti: Elisa Canzani (Real Muscolina).
44 reti: Silvia Severini (Real Filottrano).
43 reti: Bianca Maria Grossi (Caffe’ Portos).
40 reti: Eleonora Lametti (Monterado).
39 reti: Vanessa Pulanich (Rotellistica), Laura Pettinari (Dolphins).
35 reti: Simona Borgogelli (Dolphins).
34 reti: Marika Castura’ ed Jlenia Gabrielli (Caffe’ Portos), Manuela Massei (Real Filottrano).
30 reti: Silvia Giosuè (Vis Concordia).
29 reti: Francesca Calzolari (Rotellistica), Patrizia Cusimano (Casebruciate), Claudia Catena (Dolphins), Silvia Tavoloni (Real Filottrano).
27 reti: Pamela Gambelli (Dolphins), Ilaria Tirapani (ACLI).
26 reti: Grazia De Felice e Federica Nuccelli (Real Filottrano).
25 reti: Claudia Angelini (Vis Concordia).
24 reti: Veronica Sancesario (Torrette), Lucia Santoni (Real Filottrano).
23 reti: Sena Calcatelli (Monterado).
22 reti: Simona Patrassi (La Fenice).
21 reti: Benedetta Novelli (Rotellistica), Milena Longo (Lauretana).
20 reti: Claudia Quattrini (Real Ancona), Elisa Fioretti (Freeland).

Tamburrini Paolo

21 commenti:

  1. Grande Caffe' Portossssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Gran bell'articolo Paolo, c'è tutta la partita per filo e per segno come l'abbiamo vista!

    Sara

    RispondiElimina
  3. Si puo' parlare per ore, ma senza la Grossi il Portos non so cosa avrebbe fatto.

    RispondiElimina
  4. ma Grossi e giocatrice del Portos
    quindi rosica e basta

    Sandokan

    RispondiElimina
  5. Ma quando ha giocato
    Portos Tolentino
    Il mister del filottrano Glauco dove era forse se c'era avrebbe capito che doveva avere un occhio di riguardo per la Grossi l’unico che e riuscito ad arginare la Grossi mi dispiace dirlo ma e stato lo Special One Massa che nella finale di coppa la fatta marcare a tutto campo e le delfine hanno vinto se non si marca la Grossi questa e la fine che fanno le squadre.
    Vorrei fare un grosso complimento a tutto il Portos che ha giocato un grande campionato dall’inizio alla fine, ma un bravo va al loro Mister che quando giocano e il sesto giocatore incita sempre e con grande grinta quindi si può dire che hanno vinto la coppa e il campionato, i due Mister più carismatici senza nulla togliere agli altri.

    Sandokan

    RispondiElimina
  6. brave ragazze..complimenti jle pizi e giadaaaa!!!!! brave amiche! :) kla10

    RispondiElimina
  7. Bravissime ragazze!!! complimentoni!!!!

    un tifoso Dolphins

    vedo con piacere che mi avete fatto questo gran favore!!!!

    RispondiElimina
  8. Sandokan credo tu abbia memoria corta

    RispondiElimina
  9. Io alla fine ho visto meglio il Filottrano, cui la sfortuna e la mancanza di cinismo alla fine del II tempo (con il portiere dei Portos in bambola) non gli ha permesso di capitalizzare un gioco sicuramente più corale delle avversarie.

    La critica che potrei fare al Real è che se si attacca in 3 poi è facile che si va in inferiorità numerica in difesa a meno che chi attacca non abbia le bombole d'ossigeno di scorta e taniche di benzina nelle gambe....nei momenti clou ho visto le filottranesi concedere troppo alle avvversarie, dare sempre e cmq troppo spazio a agli attacchi del Caffè Portos, che cmq non erano poi così avvolgenti e spietati.... Se poi davanti c'hai una bomber di razza allora la frittata è fatta...Con un pò di equilibrio il Real avrebbe vinto la partita.

    complimenti per lo spettacolo ci siamo divertiti!!!

    Saaimon

    RispondiElimina
  10. "GROSSI" COMPLIMENTI AL PORTOS PER LA VITTORIA... ;)
    SCUSATE MA M'E' VENUTA E NON POTEVO NON SCRIVERLA...
    OH PA' ERA FORTE COME TITOLO E'?? DI LA VERITA' :D

    PS DAVVERO COMPLIMENTI AD ENTRAMBE LE SQUADRE..
    A MARIKA CASTURA' CHE FIN QUANDO HA GIOCATO (PS MA SI E' FATTA MALE ????? ) HA FATTO PRATICAMENTE IMPAZZIRE LA DIFESA DEL FILOTTRANO..
    MA NELLA FOTO NON LA VEDO ...COME MAI????E' UN PECCATO NON ESSERE NELLA FOTO CON LA COPPA..
    COMUNQUE..
    COMPLIMENTI A CHI CI RAPPRESENTERA' NELLA FASE NAZIONALE... :)

    ELISA3FREELAND

    RispondiElimina
  11. rispondo ad elisa3 vedo che non eri alla partita ed hai riportato cose che forse hai sentito anche sbagliate visto che i pochi minuti che la numero 7 del caffè portos ha giocato non l ha presa quasi mai la palla e quando l ha presa là regalata alle avversarie quindi cara elisa prima di dire le cose pensaci un pò e poi la tua battuta iniziale sul tuo commento fà letterarmente ca..re..........

    RispondiElimina
  12. penso che avrai un futuro da allenatrice ELISA3 per come leggi la partita rispecchia anche come giochi quindi a buon intenditore poche parole ........

    RispondiElimina
  13. IO ERO ALLA PARTITA E L'HO VISTA COSI'... SUL MIO FUTURO E SULLE MIE PRESTAZIONI IN CAMPO DI CERTO NON E' UN'ANONIMA/O CHE DEVE GIODICARMI..NON MI SONO MAI VANTATA DELLE MIE PERFORMANCE..ANZIIII...IL CONTRARIO..., NE DI CAPIRE I MECCANISMI DEL GIOCO..MI LIMITO SOLO A DIRE LA MIA SULLA BASE DI QUELLO CHE VEDO .. GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA.. AVREI POTUTO NASCONDERMI DIETRO AD UN ANONIMATO COME FAI TU ..(SIA POST 0.25 CHE 0.26), MA IO NON HO BISOGNO DI FARLO..POTRO ANCHE ESSERE UNA SCHIAPPA A CALCETTO O UN'ALLENATRICE PESSIMA... MA NON SONO CODARDA!!!!!!!

    UN'ULTIMA COSA...

    IO SONO ELISA3FREELAND
    E NON HO PAURA DI FIRMARMI!!!

    RispondiElimina
  14. io sono giovanni un tifoso del caffè portos ELISA3 visto che non mi conosci non sò quando ti serva sapere chi sono un saluto e con il prossimo campionato penso che non avrai piu il piacere di giocare contro queste squadre quindi divertiti ancora un anno poi sarà il campionato per te .....

    RispondiElimina
  15. TU.. SEI UN TIFOSO DEL PORTOS... CASPITA.. RILEGGI UN PO' CHE HAI SCRITTO VA.. CHE MI SA CHE NON TI RICORDI...SE IO FOSSI STATA MARIKA NON SAREI STATA AFFATTO CONTENTA DI AVERE UN TIFOSO COME TE.. CHE, PER QUANTO POSSA ESSERE VERITA' (PER TE) CIO' CHE HAI DETTO, VAI A SCRIVERE CERTE COSE IN UN BLOG PUBBLICO.. MA TU FAI COME VUOI...PER CARITA'..
    IL FATTO DI FIRMARSI E' UN FATTO DI EDUCAZIONE E RISPETTO NEI CONFRONTI DI UNA PERSONA CHE LO HA FATTO E CHE E' STATA PRESA IN CAUSA..
    TUTTO QUI GIOVANNI...UN'ULTIMA COSA... DIMMI UN PO'.. ANZI .. SPIEGAMI UN PO' CHE VUOL DIRE CHE IO L'ANNO PROSSIMO NON AVRO' IL PIACERE DI GIOCARE CONTRO QUESTE SQUADRE...ETC... SONO CURIOSA...

    E POI ANCHE FOSSE???
    RIPETO.. NON HO MAI INSINUATO DI ESSERE UN FENOMENO E SE VERAMENTE SI FARANNO SERIE A E SERIE B SARO' BEN CONTENTA DI GIOCARE IN SERIE B ED IMPEGNARMI INSIEME ALLE MIE COMPAGNE PER ARRIVARE IN SERIE A E POTER GIOCARE CONTRO SQUADRE FORTI COME LA VOSTRA..DALLE QUALI C'E' SOLO DA IMPARARE.
    PS. IO NON TI HO OFFESO/A...GIOVANNI... TU NON MI CONOSCI, GIOVANNI...TU LO HAI FATTO..MA IO CAMMINO A TESTA ALTA.. CONSAPEVOLE DI CHI SONO,DEI MIEI DIFETTI E DEI MIEI PREGI.
    TI SALUTO GIOVANNI.

    ELISA3FREELAND

    RispondiElimina
  16. ohi giovanni del portos non scrivi più?? non risp??
    elisa3 non ha scritto niente di offensivo credo!
    baviti una camomilla prima di entrare in questo blog!

    RispondiElimina
  17. ..." penso che non avrai piu il piacere di giocare contro queste squadre quindi divertiti ancora un anno ".... che frase infelice giovanni! che cattiveria madonna...

    RispondiElimina
  18. Sinceramente spero che Giovanni sia un nome di copertura e che non sia un tifoso del Portos. Di sicuro a te una vipera ti fa un baffo!

    RispondiElimina
  19. ammazza giovanni che bel tifoso che sei!!! sempre SE' lo sei!!!
    come fai ad essere tanto sicuro del fatto che elisa3 nn avrà piu' il piacere di giocare con queste squadre?? mmmm.....
    R7

    RispondiElimina
  20. la migliore è la vane.. brava.. e piu' passa il tempo .. più è bella!!
    by
    un tuo "fan"
    ps: sei speciale vany .. un bacio solo per te

    RispondiElimina


Archivio blog