sabato 7 gennaio 2012

F.I.G.C. FINAL FOUR COPPA ITALIA, FASE REGIONALE MARCHE SERIE C: IN FINALE DOLPHINS E VIS CONCORDIA!

COPPA ITALIA CALCIO A CINQUE FEMMINILE F.I.G.C.
(per squadre di Serie C), FASE REGIONALE MARCHE, STAGIONE 2011-’12 \ Final Four-Semifinali, Sabato 7 gennaio 2012
“PalaBadiali” FALCONARA MARITTIMA.


SEMIFINALE 1: ORE 12.00,
DOLPHINS ANCONA – CANTINE RIUNITE TOLENTINO 5-2 [Dolphins qualificate per la Finale]
Reti: 1°, 32° p.t. e 36° Claudia Catena (DA), 15° Elisa Canzani (CRT), 29° Mara Capradossi (CRT), 53° Silvia Tavoloni (DA), 61° Diletta Cremonesi (DA).
Commento: Dolphins che “fanno” la gara, Cantine Riunite che, sornionamente attendono e pungono in ripartenza. Ma non c’è il tempo di cominciare la gara che le delfine sono gia’ avanti: taglio di Tavoloni a destra per Borgogelli, passante sul palo lontano e Catena segna a porta sguarnita. Ora le cantine si fanno pericolose un paio di volte con Capradossi al 7° (brava Minnetti a deviare sul palo) e con Chiara Codoni che al 14° spedisce out da sottorete. Al 15° angolo da destra, palla che s’insinua fra le maglie difensive ed arriva a Canzani solo in area, botta a colpo sicuro per l’1-1!

Dolphins e Cantine all'entrata in campo.

Al 17° e al 20° il portiere tolentinate Acciarresi è brava sulle stoccate di Lametti (uscita spericolata) e Borgogelli (gran deviazione in tuffo). Azione spettacolare del capitano delle cantine Romagnoli che parte in slalom ed arriva a portata di tiro, ma è super la Minnetti a murare la gran botta. Poi è il neo acquisto delle anconetane, Valentina Vescovo, che saggia le capacita’ della Acciarresi al 27° con una bordata dalla distanza. Un minuto dopo Capradossi vince un rimpallo a destra, si avvia sola soletta nella meta’ campo anconetana e batte Minnetti con un fendente a mezz’altezza. Nel recupero, su azione d’angolo, Tavoloni fa da sponda per Catena che scarta un difensore e calcia forte, deviazione di una crèmisi ed Acciarresi è battuta.

Mister Massa istruisce le delfine.

Ripresa che vede un pericoloso colpo di testa di canzani che sfiora l’incrocio destro dorico verso il 34°. Dolphins in vantaggio due minuti dopo quando una sberla di Diletta Cremonesi è smanacciata da Acciarresi e Claudia Catena è svelta sul secondo palo a ribadire in gol da un metro. Immediatamente dopo ancora Catena al tiro velenoso e c’è Acciarresi a dire di no. Segue un tratto di gara equilibrato ma al 53° una legnata potentissima di Lametti costringe alla respinta di pugni Katiuscia Acciarresi, la piu’ svelta sul cuoio è il pivot delle Dolphins, Silvia Tavoloni che insacca da postazione diagonale. Al 56° è ancora Vescovo da lontano ma para Acciarresi. Nel recupero, Diletta Cremonesi va via a destra e spara forte, deviazione del portiere crèmisi, non sufficiente ad allontanare la sfera che carambola in rete.

La Vis che ha giocato la partita.

SEMIFINALE 2: ORE 16.00,
VIS CONCORDIA MORROVALLE – E.D.P. JESINA JESI 2-2 (3-2 ai calci di rigore) [Vis Concordia qualificata per la Finale]
Reti: 7° Sara Berti (JJ), 9° Silvia Giosuè (VCM), 19° Miriam Fiorella (JJ), 46° Federica Marani (VCM).
Commento: Primo tempo con prevalenza delle jesine che creano buone palle gol in cospicuo numero (Zambonelli e Berti le leoncelle piu’ vivide nei pressi della porta avversaria), frenate da un’ottima Samantha Fermani e dalla difesa vissina, mentre le rossoazzurre “tengono” la gara e cercano di pungere a loro volta con Cusimano (16°) e Vallasciani (18°), eccellentemente stoppate da Katia Cantori.

Jesine e vissine fanno l'ingresso sul campo.

Al 7° Sara Berti sfugge al controllo sulla fascia destra e piazza un diagonale perfetto, al quale Zambonelli da il colpo di grazia quando la sfera ha superato la riga. La Vis non si scompone e subito dopo impatta con un perfetto assist da destra di Cusimano che Silvia Giosuè non ha difficolta’ a trasformare nella rete dell’1-1. Al 17° Miriam Fiorella azzecca l’0rario giusto e schizza via sul binario destro, sgattaiola fra la difesa vissina ed incanala il cuoio verso lo spigolo lontano, imparabile per Fermani. Seguono altre azioni delle biancorosse, a volte controbattute dalle morrovallesi. Ripresa con un brivido subito per una fiondata in anticipo della jesina Berti che esce di un niente poi, la Vis cresce di tono e affonda di piu’ gli attacchi. Grande Cantori su Chiara Attaccalite liberata al centro dell’area da Silvia Giosuè al 44°.

Le due squadre in campo per i saluti pre gara.

Al 46° angolo a spiovere di Chiara Attaccalite da destra, sfera che sorvola attacco e difesa per planare nel fianco opposto dove la solitaria Federica Marani incorna forte e preciso il pallone del 2-2. Concordia che si getta avanti sulle ali dell’entusiasmo e sfiora ancora la rete con Marani (out di un niente), Chiara Attaccalite (fuori di un amen prima e paratona di Cantori nella seconda opportunita’) e Giosuè (punizione deviata da Cantori). Al 54° gran parata di Fermani su sventola da lontano di Zambonelli mentre, proprio allo scadere, Cusimano non approfitta della liberta’ avuta sulla destra. Si va agli “over time”! Non è che succedano grandi cose in questi 10’ addizionali, le squadre sono stanche e, a parte qualche tiro dalla distanza, non sono pericolosissime. Decisione ai penalty!! Samantha Fermani neutralizza 2 tiri mentre un rigore (fra l’altro decisivo, era il 5°) di Fiorella va fuori.

Vissine a fine gara.

Dall’altra parte Cantori stoppa due conclusioni e il primo penalty Vis della Vallasciani timbra il palo: alla fine della serie di 5 rigori si è sul 2 pari e si va ad oltranza! Il portiere della Vis, Fermani, prima segna il suo tiro dai 6 metri, poi fa da saracinesca sulla conclusione della Mancini e cosi’, passano le ragazze della Concordia.

CLASSIFICA MARCATRICI:
8 reti: Claudia Catena (Dolphins).
6 reti: Sofia Luciani (Jesina).
5 reti: Silvia Giosuè (Vis Concordia), Anna Sofia Magno (Ballmasters).
4 reti: Silvia Tavoloni (Dolphins).
3 reti: Simona Anselmi e Giulia Cantarelli (Real Lions), Deborah Zambonelli, Sara Berti e Miriam Fiorella (Jesina), Chiara Poli (Gemina), Diletta Cremonesi (Dolphins), Federica Di Buo’ (Real Sibilla), Valeria Patregnani (Pian di Rose).

Claudia Catena (Dolphins), capocannoniera.

2 reti: Elisa Alesi e Giuliana Brunetti (Ballmasters), Eleonora Lametti, Alexandra Lecchi e Simona Borgogelli (Dolphins), Francesca Liuti e Federica Sandroni (Jesina), Sara Papetti, Chiara Attaccalite, Elisa Vallasciani e Jenny Frascerra (Vis Concordia), Simona Patrassi, Elisa Canzani e Samuela Massi (Cantine Riunte), Stefania Giacomini e Valentina Falcioni (Pian di Rose).
1 rete: Simona Camacci Menichelli ed Alessandra Carciofi (Chiesanuova), Mara Capradossi, Daniela Sorichetti, Lorenza Romagnoli, Angela Giannella e Chiara Codoni (Cantine Riunte), Linda Letizi e Maggie Barbanti (Pian di Rose), Alex Bellagamba Turchi, Sofia Marchini e Monica Milone (Real Chiaravalle), Noemi Fabbretti, Emily Mosca, Silvia Scarponi e Veronica Becci (Jesina), Susanna Urriani, Jessica Orsolini, Gianna Anemone, Giulia Fusco e Monica Barbizzi (Gemina), Francesca Pascucci (Ballmasters), Manuela Vignati, Silvia Casaccia e Gemy Capretti (Real Lions), Luisana Mazzacane (Real Sibilla), Laura Pettinari (Dolphins), Martina Berdini, Federica Marani, Patrizia Cusimano ed Ilaria Tirapani (Vis Concordia).
1 autorete: Elisa Alesi (Ballmasters) pro Cantine Riunite.

Tamburrini Paolo

1 commento:

  1. Grandissima vittoria da parte delle delfine. Bravo Mirco sei e' sarai sempre lo special one.

    RispondiElimina


Archivio blog