giovedì 15 aprile 2010

F.I.G.C.: RECUPERI, RECUPERI, RECUPERI...!

Una formazione del Real Chiaravalle.

CAMPIONATO REGIONALE CALCIO A 5 FEMMINILE F.I.G.C.
stagione 2009-2010


GIRONE “A” \ RECUPERO 24^ GIORNATA

8 reti segnate (1620 totale), con una media di 8,00 a gara.

1) REAL CHIARAVALLE –DORICA TORRETTE ANCONA 5-3 \
Reti: 3° Diletta Vaccari (DTA), 8° Maria Vittoria Milone (RC), 20°, 29° e 50° Alex Bellagamba Turchi (RC), 36° Luna Di Sarno (DTA), 41° Marta Falcioni (RC), 58° Valentina Perinetti Casoni (DTA),
Commento: Il Real Chiaravalle fa un ottimo passo verso le posizioni utili per il playoff promozione, battendo al termine di una partita molto battagliata le biancoazzurre delle Torrette.

RECUPERO 27^ GIORNATA

2) ATLETICO LAURETANA – A.C.L.I. VILLA MUSONE 1-0 \
Reti: 40° Elisabetta Bandiera (ALL). \
Commento: Il derby cittadino finisce nelle tasche della Lauretana che hanno avuto il merito di riuscire a resistere agli incalzanti attacchi delle giallonere, grazie anche alle strepitose parate della propria portiera Alessandra Spinaci, di aver poi piazzato la stoccata vincente con la Bandiera e di aver infine fatto un roccioso quadrato in difesa per difendere il prezioso vantaggio. Prima frazione con almeno 10 parate spettacolari della Spinaci e ben 2 pali colti dall’attaccante del Villa, Francesca Gasparrini. Per la Lauretana 2 contropiedi pericolosisimi della Longo e della Bandiera. Inizio ripresa in cui le locali gestiscono meglio la palla e al 10°, con una bordata dalla distanza di Elisabetta Bandiera che rimbalza sul terreno viscido, vanno in vantaggio. Poi, difesa ermetica sulle pressanti avanzate delle ospiti (ancora Spinaci sugli scudi) e 3-4 ripartenze finalizzate dalla Longo ma parate dalla Di Chiara in porta del Villa Musone. Morale finale, le lauretane in casacca rossa Ancona marchiata “Tre Valli” esultano per l’impresa, mentre le villamusonesi recriminano per la gran massa di occasioni create ma non sfruttate.

CLASSIFICA GENERALE GIRONE “A” (fra parentesi i gol fatti e quelli subìti)
75 Punti: Dolphins (235-46).
73 Punti: Flaminia (230-52).
68 Punti: Real Filottrano (200-73).
48 Punti: Villa Musone (134-82).
45 Punti: Real Ancona (132-107).
39 Punti: Atletico Matelica (88-69).
35 Punti: Lauretana (72-114).
34 Punti: Vigor (126-152), Real Chiaravalle (72-103).
30 Punti: Real Casebruciate (72-128).
27 Punti: Dorica Torrette (74-94).
25 Punti: Monterado (102-151).
19 Punti: Femminile Chiaravalle (42-118).
16 Punti: Real Offagna (85-174).
-1 Punto: Pianaccio (27-206).
(Pianaccio penalizzato di 1 punto per rinuncia-gara)

GIRONE “B” \ RECUPERO 27^ GIORNATA

Audax-Ballmasters, i capitani Pascucci (BM, sx) e Monteverde si salutano.

19 reti segnate (1411 totale), con una media di 4,75 a gara.

1) AUDAX MONTECOSARO - BALLMASTERS ASCOLI PICENO 5-4 \
Reti:
10° e 13° Elisa Galanti (BMAP), 17° Sabrina Petrini (AM), 21° Arianna Di Pietro (BMAP), 31° p.t. Bonnie Monteverde (AM), 44° e 48° Sara Giorgini(AM), 47° Agnese Storani (AM), 57°-tiro libero- Carla Rulli (BMAP). \
Commento: Le giallonere ascolane giocano bene nel primo quarto d’ora, poi sono le padrone di casa che acquisiscono la regia del gioco sul perimetro e alla fine, seppur di misura, vincono meritatamente. Doppio assist di Di Pietro e pregevole doppietta della Galanti dalla stessa “mattonella” sulla sinistra, e nel mezzo, un palo colto dalle locali. Bomba della Storani respinta, tap-in di Sabrina Petrini per il gol speranza montecosarese. Contropiede della Di Pietro, staffilata sotto l’incrocio destro e ancora +2 per le ospiti. Nel recupero, Storani manovra una palla sulla riga dell’out sinistro (le picene chiedono il “fuori” ma l’arbitro appostato sulla riga fa proseguire) e scodella un assist sul primo palo, agganciato e spedito dentro da capitan Monteverde: proteste dalla panca ascolana da parte di Giuliana Brunetti (uscita poco prima per infortunio), l’arbitro non transige e le mostra il cartellino rosso. Nel terzo minuto di recupero, palo bèccato dalla capitana ospite Pascucci con un diagonale. Appena inizia la ripresa l’Audax va all’assalto in pressing. Traversa centrata dalla Giorgini con un’incornata al 34° poi si va avanti fino a meta’ del tempo quando, su rimessa laterale alta della Storani da sinistra, Sara Giorgini si avvita a deviare acrobaticamente in rete la palla del 3-3. Contropiede Ballmasters con Arianna Di Pietro anticipata da Sara Giorgini che manda il pallone nell’area avversaria verso la Storani lasciata sola, dribbling sul portiere e gol del sorpasso a porta vuota. Le giallonere accusano il colpo e poco dopo, un rinvio ospite è preda della Giorgini che fa centro al volo da una dozzina di metri. Sul finale “libero” per il Ballmasters che Carla Rulli trasforma con una perfetta “puntata” sotto il “sette” sinistro e nei restanti minuti le, ascolane vanno alla disperata ricerca del pareggio e quasi lo trovano con la Di Pietro sola sulla destra al 62°, ma è brava la Galie’ a chiudere lo specchio della porta.

RECUPERI 26^ GIORNATA


Vis-RM, le squadre a centrocampo.

2) VIS CONCORDIA MORROVALLE - R.M. CALCIO CIVITANOVA 3-1 \
Reti:
14°Anna Maria Cellini (RM), 49° e 59° Patrizia Cusimano (VCM), 56° Jessica Giulianelli (VCM). \
Commento: Come da sempre, partita intensissima fa Vis e la ex Real Muscolina. Le ospiti si giocano l’ultima chance per aspirare ad un posto playoff e giocano una gara vigorosa e decisa, la Vis è un po sorpresa e ci mette molto a carburare nella giusta misura, per avere ragione di una squadra che chiude bene in difesa ed è pericolosa nelle ripartenze. Per le ospiti micidiali raid offensivi di Canzani e Sbrascini neutralizzati dalla Fermani oppure out di pochisssimo, piu’ un paio di traversa bèccate dal duo “reale” sopracitato. Nella Vis, oltre 1 palo 1 traversa colti da “Nèna” Giosuè, c’è stata la serranda abbassata sulla porta da parte di Francesca Carlocchia, superlativa in almeno 6-7 occasioni (a turno, Giosuè, Cusimano, Papetti, Angelini e Sanita’, hanno “cozzato” sul portiere rivierasco) e, per finire, le rossoazzurre hanno pure richiesto un paio di penalty per infrazioni in area sulla Cusimano, ma l’arbitro non è stato dello stesso avviso.
Vantaggio ospite al 14° con Anna Maria Cellini che ruba palla a centrocampo, avanza e vince un contrasto con Giosuè, tira a colpo sicuro ma Fermani respinge poi pero’, sulla ribattuta della Cellini, la palla entra lemme lemme in porta. Dopo tanto attaccare la Vis impatta al 49°: lungo rilancio di piedi ella Fermani a sinistra, Sara Papetti rovescia sulla Cellini quindi passa a Giosuè sulla destra’ spettacolare taglio diagonale sul palo lontano per Patrizia Cusimano che incrocia la botta e segna imparabilmente. La Vis ci crede ce spinge forte in avanti! Al 56° Giosuè per Cusimano sulla corsia sinistra, dribbling sulla Cellini e sventola “sporcata” dalla Gebllieri, cuoio a sinistra dove arriva Jessica Giulianelli che spara una legnata, Carlocchia smanaccia ma il pallone spiove lo stesso in rete nell’angolo sinistro. Tre minuti dopo rilancione assist di Samantha Fermani paer Patrizia Cusimano che evita il ritorno di Elisa Canzani, scarta Eva Gabellieri sterzando verso destra, poi randellata incrociata a mezz’altezza che gonfia la rete ospite.

3) REAL MANGIO E BEVO – CANTINE RIUNITE 2-4 \

Reti: 13° Giovanna Marchetti (CRT), 19° Mariella Spina (RMB), 29° Alexandra Lecchi (CRT), 37° Lorenza Romagnoli (CRT), 44° Piera Lattanzi (RMB), 49° Valentina Eleonori (CRT). \
Commento: Ottima performance delle crèmisi che se ne tornano dal magnifico impianto di Monteprandone con 3 punti basilari per la classifica. Le locali reggono fino ad un certo punto, poi hanno la meglio le giocatrici tolentinati.

CLASSIFICA GENERALE GIRONE “B” (fra parentesi i gol fatti e quelli subìti)

73 Punti: Vis Concordia (176-55).
67 Punti: Real Mangio e Bevo (130-59), Caffe’ Portos (145-76).
65 Punti: Cantine Riunite (123-39).
56 Punti: RM Calcio (91-52).
49 Punti: Chiesanuova (71-55).
45 Punti: Robur (107-77).
40 Punti: Ball Masters (102-93).
34 Punti: Audax (95-124).
33 Punti: Tre Torri Sarnano (53-89).
25 Punti: Freeland (64-115).
22 Punti: Gemina (76-108).
21 Punti: Camerino (42-97).
18 Punti: La Fenice (57-115).
14 Punti: Real Sibilla (53-104).
8 Punti: Avenale (53-156).
(Avenale penalizzato di 2 punti per rinuncia-gara)

Tamburrini Paolo

6 commenti:

  1. dispiace che le torrette abbiano perso. una voce ormai quasi una certezza è vero che il giovane portiere delle torrete andra' il prossimo anno alla squadra dei dolphins

    RispondiElimina
  2. LA RAGAZZA HA TANTISSIMI ESTIMATORI SIA NEL GIRONE A CHE NEL B.NON PENSO CHE IL FANO SIA INTERESSATO.

    RispondiElimina
  3. DOLPHINS Mirco Massa15 aprile 2010 alle ore 16:11

    I DOLPHINS sono sempre interessati a giovani interessanti con prospettive e sicuramente anche a diverse giocatrici del girone A e B visto che il prossimo anno allestiremo tre squadre due F.I.G.C. e una C.S.I.
    quindi chi fosse interessata mi può chiamare.

    RispondiElimina
  4. beh, che dire..ieri sera ho assistito a vis concordia-real muscolina e devo dire che sono 2 squadre veramente forti. la real supplisce la tecnica con tantissima grinta e la vis quando decide di salire in cattedra non conosce avversari nel suo girone. complimenti alle ragazze ed ai loro tecnici.

    RispondiElimina
  5. Quantè brutto sentire ragazze che bestemmiano quando giocano.

    RispondiElimina
  6. e purtroppo non è manco la prima volta...

    RispondiElimina


Archivio blog