lunedì 10 gennaio 2011

F.I.G.C. SERIE B, VA ALLA JESINA LA COPPA MARCHE!

La Jesina e la Coppa!

COPPA MARCHE CALCIO A CINQUE FEMMINILE
(per squadre di Serie B)
“FINAL FOUR”
ANCONA, “PalaPaolinelli”, 8\9-01-‘11


SEMIFINALE 1):
GEMINA ASCOLI PICENO – VIGOR FABRIANO 4-3
Reti:
4° e 31° Claudia Pinna (VF), 8° Monica Barbizzi (GAP), 9° Giulia Fusco (GAP), 14° Gianna Anemone (GAP), 32° Eleonora De Angelis (GAP), 39° Ilaria Boccadoro (VF).
Commento: Inizio sprint delle picene che falliscono un paio d’occasioni e, per contrappasso, bèccano gol dalla Vigor ad opera della Pinna in contropiede. Poco dopo pareggia capitan Barbizzi con un “golazo” praticamente quasi da fondo campo. Passano pochi secondi e la Fusco, con un morbido drop volante su lancio smarcante dalle retrovie, capovolge lo score. Al 14° Fusco da destra assist sul secondo palo, Anemone insacca a porta vuota per il 3-1. Inizio ripresa con la big Simona Anselmi in campo nella Vigor e, dopo una manciata di secondi, una sua azione rapidissima, porta al gol della Pinna che sospinge dentro la porta scassinata la palla del 3-2. L’illusione dura pochi sospiri perchè immediatamente dopo, Eleonora De Angelis con un diagonale da sinistra ristabilisce il +2 per le ascolane. Vigor avanti ma la portiera Vitangeli fa buona guardia e la Gemina fallisce due contropiedi succosissimi. Boccadoro, con una martellata a mezz’aria, rida’ fiato alle speranze cartaie ma è la Gemina che continua a sprecare ripartenze favorevolissime (addirittura un 3 contro 1). La Vigor di contro, centra un palo con la Anselmi e una traversa con Sara Berardi. Nel finale occasionissima per la vigorina Ylenia Ghelfi (paratona di Romina Vitangeli) e cosi’ passano le picene, tutto sommato meritatamente.

Il delegato regionale C5 Giorgio Moretti consegna la Coppa Marche al capitano Marta Mancini (Jesina).

SEMIFINALE 2):
JESINA JESI – SPORTING MONTERADO 8-2
Reti: 11° e 54° Serena Allegrezza (SM), 12° e 20° Deborah Zambonelli (JJ), 29° Veronica Becci (JJ), 33° e 35° Miriam Fiorella (JJ), 41° Sofia Luciani (JJ), 55° Valentina Lasca (JJ), 57° Laura Paolorossi (JJ).
Commento: partita che inizia con ritmi molto blandi, favorevoli alle monteradensi che infatti, dopo un palo colpito dalla jesina Liuti, trafiggono in mischia con la Allegrezza. Il gol scuote le leoncelle che, dopo una manciata di granelli di sabbia scorsi sulla clessidra, impattano con la Zambonelli abile e decentrarsi a sinistra e infilare la Catani con una rasoiata bassa in diagonale. Ancora minuti a basso regime ma un lampo al 20° consente alla Zambonelli, lasciata colpevolmente sola in area, la possibilita’ di dribblare il portiere e segnare a porta vuota. Una randellata ben assestata dalla lunga distanza di Veronica Becci, con il cuoio che sbatte sul palo interno e termina in rete, consente il 3-1 alle jesine.

Mancini mostra la Coppa alle compagne!

Ripresa sparata delle ragazze di Iencinella con doppietta di Miriam Fiorella (assist di Zambonelli prima e di Silvia Scarponi poi), un palo di Zambonelli, un gol di Sofia Luciani (slalom a destra e tiro-cross deviato in gol dal coach-player delo Sporting, Giambartolomei), e cosi’ le leoncelle prendono il largo. Un paio di parate notevoli della jesina Katia Cantori su Giambartolomei ed Allegrezza vanificano la reazione monteradense. Al 54° punizione di Giambartolomei respinta da Cantori ed Allegrezza, prontissima, sigla da sottomisura il 6-2. Nel finale le biancorosse segnano ancora con Valentina Lasca (assist dorato di Marta Mancini) e Laura Paolorossi (passaggio smarcante della Becci) e volano in finale.

FINALISSIMA:
GEMINA ASCOLI PICENO - JESINA JESI 1-9
Reti: 9° Veronica Becci (JJ), 15°, 17°, 44° e 46° Sofia Luciani (JJ), 18° Valentina Lasca (JJ), 21° Miriam Fiorella (JJ), 43° Marta Mancini (JJ), 52° Giulia Fusco (GAP), 53° Laura Paolorossi (JJ).

Coppa del 2° posto al capitano del Gemina, Monica Barbizzi, data dal dirigente federale Mastrostefano.

Commento: Match senza storia perchè la Jesina prende subito in mano le redini del gioco e, col passare dei minuti, realizza reti su reti. Le rosanero ascolane “sentono” la gara e non riescono ad imbastire una reazione sufficientemente valida per contrastare le avversarie. Unica azione degna di nota, a parte la rete, è stato un gran lancio da fuori che la Fusco, migliore in campo per le geminesi, aggancia al volo per poi sparare un siluro che il portiere avversario Katia Cantori devia con un tuffo spettacolare. La Jesina, dopo i primi tentativi, passa al 9° con un taglio centrale di Deborah Zambonelli per Becci che in scivolata anticipa il portiere e segna rasoterra, ma rimane infortunata ed esce dal campo per poi rientrare nella ripresa. Al 15° Sofia Luciani dribbla tutti e segna poi da centroarea con un tocco felpato. Bis della Luciani due minuti dopo con una staffilata sotto l’incrocio mancino, su appoggio magistrale della Zambonelli. Al 18° tocca a Valentina Lasca insaccare a porta vuota su assist di Sofia Luciani. Al 21° è Valentina Lasca a lanciare Fiorella che dribbla la portiera picena Vitangeli e inserisce il cuoio nella rete spoglia. Palo clamoroso di Zambonelli a 25° e la prima frazione termina qui, dopo un traversa timbrata dalla leoncella Liuti nel secondo minuto di recupero. L’inizio della seconda parte è al piccolo trotto, con le ascolane che provano e pungere (Fusco da lontano, devia Cantori smanacciando in angolo al 37°) ma poi ricomincia la sarabanda biancorossa. Al 43° Marta Mancini ruba palla in attacco, arriva a tu per tu con Vitangeli e la supera con un dosato rasoterra.

Gemina e Jesina, fotoricordo insieme con i rispettivi trofei!

Dopo meno di 60” la Zambonelli passa a Sofia Luciani che butta la palla nel sacco da dentro l’area. Al 46° partendo da sinistra, la Luciani impingua il bottino di squadra e personale con una secca legnata dal limite a mezz’altezza. Gol della bandiara picena al 52° quando la brava Laura Mascitti supera in tunnel la Paolorossi e poi, da destra, azzecca un micidiale fendente diretto sul “sette “ sinistro, imparabile. Al minuto 53 c’è un gran taglio smarcante dalla postazione destra di Valentina Lasca che Laura Paolorossi, appostata sul secondo palo, trasforma in gol da posizione ravvicinatissima. Nel finale Deborah Zambonelli cerca la rete personale, ma non la trova per un nonnulla. La prima Coppa Marche di serie B è appannaggio della formazione biancorossa del presidente Coltorti e del mister Iencinella.

CLASSIFICA MARCATRICI:
7 reti: Sofia Luciani, Miriam Fiorella e Deborah Zambonelli (Jesina).
6 reti: Agnese Storani (Audax), Veronica Becci (Jesina).
5 reti: Gianna Anemone ed Eleonora De Angelis (Gemina).
4 reti: Camilla Berardi (Pianaccio).
3 reti: Sara Berardi (Vigor), Serena Allegrezza (Monterado).
2 reti: Laura Paolorossi e Valentina Lasca (Jesina), Monica Barbizzi (Gemina), Valentina Falcioni (Pian Di Rose), Giada Gasperi (Monterado), Francesca Quaglietta (La Fenice), Diletta Notari, Claudia Pinna, Martina Morichelli e Martina Marinozzi (Vigor), Veronica Sancesario e Diletta Vaccari (Ancona 1905), Romina Vitangeli e Giulia Fusco (Gemina), Valeria Patregnani, Federica Bucchi e Valentina Falcioni (Pian di Rose), Marika Grottaroli e Nadia Puerini (Pianaccio).

Il trainer jesino Iencinella intervistato dopo le premiazioni.

1 rete: Francesca Liuti, Marta Mancini, Federica Sandroni e Noemy Fabbretti (Jesina), Maggie Barbanti (Pian di Rose), Asia Baldoni, Eva Camilloni e Sena Calcatelli (Monterado), Sabrina Foresi, Angelica Foresi e Martina Gattari (la Fenice), Agnese Storani (Audax), Maria Elena Marani, Ilaria Boccadoro e Marystella Brugiati (Vigor), Roberta Todini (Atletico Matelica), Lorenza Donati (Femminile Chiaravalle), Bonnie Monteverde e Diana Bukvic (Audax), Paola Tinti e Valentina Cimarelli (Pianaccio), Maria Chiara D’Angelo (Gemina).

ALBO D’ORO COPPA MARCHE SERIE B:
2010-’11: Jesina Jesi.

ALBO D’ORO MARCATRICI COPPA MARCHE SERIE B:
7 reti:
Miriam Fiorella, Sofia Luciani e Deborah Zambonelli (Jesina).

Tamburrini Paolo

2 commenti:

  1. la Fusco fa calcio spettacolo.. speriamo di vederla presto in rappresentativa!!

    RispondiElimina
  2. Paolo, è Laura Mascitti che ha segnato non Giulia
    Monica

    RispondiElimina


Archivio blog