lunedì 10 gennaio 2011

F.I.G.C. SERIE A, LA COPPA E' DELLE CANTINE RIUNITE!

Le Cantine festeggiano la Coppa!
COPPA ITALIA CALCIO A CINQUE FEMMINILE
FASE REGIONALE MARCHE (per squadre di Serie A)
“FINAL FOUR”
ANCONA, “PalaPaolinelli”, 8\9-01-‘11

SEMIFINALE 1):
DOLPHINS FANO – REAL FILOTTRANO 3-4 (dopo i tempi supplementari)
Reti:
13° Silvia Severini (RF), 28° e 44° Silvia Casaccia (DF), 32° Lucia Santoni (RF), 36° Diletta Cremonesi (DF), 61° e 68° Michela Pettinari (RF).
Commento: Decisamente la piu’ bella partita delle 4 disputate in questo sabato di “Final Day” rosa ad Ancona. Real Filottrano manovriero e ben posizionato per larga parte del primo tempo, con gol della Severini da centroarea dopo un palo colpito da Michela Pettinari. Strappo deciso delle Dolphins nella parte finale del tempo quando Silvia Casaccia carpisce un pallone a capitan Santoni e butta dentro l’1-1. Un paio di opportunita’ molto prestigiose per la delfina Vignati volate via e finisce il tempo. Ripresa e subito le rossoblu’ colpiscono a freddo con un traversone da destra di Silvia Severini e stoccata vincente di Lucia Santoni fra primo palo e la portiera locale Minnetti.

I trofei stanno per essere consegnati!

Gara che si dipana molto piacevolmente con belle giocate da entrambe le parti. Al 36°è 2-2 con una sassata potente di Diletta Cremonesi sotto il “sette” destro che sorprende la portiera filottranese Giulia Papa. Scorrono alcuni minuti, un pallone filtra fra le maglie difensive rossoblu’ ed arriva a Silvia Casaccia sola in area, primo tiro respinto dal palo, secondo tiro murato da Papa e terzo fendente da sinistra che s’infila nelle maglie della rete filottranese per il vantaggio Dolphins. Ora le giocatrici di mister Massa sembrano avere in mano la gara e cercano di gestirla fino al termine. Pero’, proprio nell’unico minuto di recupero concesso dalla coppia arbitrale, un velocissimo contropiede filottranese rifinito dalla Tavoloni con un tacco-tunnel su un difensore, smarca l’accorrente Michela Pettinari che, con una botta fortissime solo smorzata da Minnetti, segna la rete dell’ex e contemporaneamente quella dell’ormai insperato 3-3. Tempi supplementari da 5’ ciascuno: sul primo non accade quasi niente mentre sul secondo la gara s’incendia! Sesto fallo del Filottrano e tiro libero Dolphins al 67°, legnata di Casaccia alta di poco sulla traversa. Azione seguente con una veloce ripartenza “reale” di Severini che lancia lungolinea mancina Tavoloni, tocco smarcante in mezzo per l’arrembante Michela Pettinari che arriva sola davanti a Minnetti e la supera con una fiondata bassa nell’angolino mancino. Esplode la gioia rossoblu’ e i successivi tentativi delle delfine per pervenire al pari vengono tutti fermati. Il Real Filottrano è in finale!

Real e Cantine prima dell'inizio.

SEMIFINALE 2):
CANTINE RIUNITE TOLENTINO – REAL MANGIO E BEVO MONTEPRANDONE 2-0 Reti: 33°-punizione- Angela Giannella (CRT), 49° Alexandra Lecchi (CRT).
Commento: Dopo una gara spigolosa e agonisticamente molto intensa, le Cantine superano l’ostacolo Mangio e Bevo. Le picene sono molto rimaneggiate e senza portieri di ruolo (in porta c’è Piera Lattanzi che fra l’altro, si dimostra un eccellente ”arquero” sbarrando la strada in almeno 3 occasioni a Romagnoli, Lecchi e Massi) mentre nelle Cantine a porta c’è Lucia Forconi. Primo tempo che scorre via con l’attenta difesa del Real e i tentativi delle crèmisi per portarsi in vantaggio. Al’inizio del secondo tempo, punizione da sinistra per le tolentinati, Lecchi smista a destra per l’ex matelicese Giannella che, con una secca fucilata diagonale, insacca la palla del vantaggio. Dopo un tiro di Tenace out di pochissimo, il Mangio e Bevo ha l’occasionissima per impattare al 47° quando l’arbitro Zampaloni concede un penalty per un fallo di Marchetti su Tenace: proteste vivacissime delle crèmisi che non sortiscono nulla e sul dischetto ci va l’ex giocatrice della rappresentativa Abruzzese Sara Natanni, bordata forte ma centrale e Lucia Forconi respinge. Poco dopo, al termine di un’azione magistrale, le Cantine raddoppiano con un rasoterra incrociato da sinistra di Alex Lecchi, ,ben liberata da Stefania Apalaghie. Ancora tentativi delle tolentinati per impinguare il bottino e delle arancioni picene per alleviarlo ma la situazione rimane congelata sull’inglesissimo 2-0. Crèmisi all’ultimo atto!

Il delegato C5 Moretti da la Coppa Italia FR Marche, alla capitana crèmisi Daniela Sorichetti.

FINALISSIMA:
REAL FILOTTRANO – CANTINE RIUNITE TOLENTINO 2-4 (dopo i tempi supplementari)
Reti: 11° Giovanna Marchetti (CRT), 31° p.t. , 68°-tiro libero- e 70° Lorenza Romagnoli (CRT), 49° Silvia Severini (RF), 57° Silvia Tavoloni (RF).
Commento: Alla lunga vincono le Cantine! Al termine di una partita tiratissima ed avvincente, le crèmisi hanno ragione delle filottranesi e mettono in bacheca il Trofeo. Real Filottrano piu’ manovriero e portato alla conclusione a rete nell’arco della partita, ma poco preciso nelle finalizzazioni, il che risultera’ decisivo ai fini del match. Cantine Riunite, solita compagine esperta, quadrata e solidissima come una roccia di granito, con una grande difesa e micidiale nelle ripartenze, con una percentuale altissima nel rapporto tiri\gol fatti. Ed anche questo risultera’ decisivo nel raggiungimento dell’obiettivo finale. Nei primi minuti le filottranesi giostrano bene in campo ma sono le Cantine che, al primo affondo, graffiano e lasciano il segno! Grande discesa a destra di Elisa Scagnetti all’11° concluso con un perfetto traversone a centroarea dove la veterana Marchetti, appena entrata, devia senza scampo nel sacco.

Trofeo del 2° posto per la capitana filottranese Lucia Santoni.

Due minuti dopo, situazione pericolosa in area Real, ma alla fine le rossoazzurre sbrogliano la situazione. Rossoblu’ che riprendono a macinare gioco e al 16° falliscono in maniera incredibile il pareggio. Taglio centrale di Severini che libera la Tavoloni al limite dell’area, fendente basso a colpo sicuro e palo destro pieno, rimbalzo favorevole con cuoio ancora sui piedi di Tavoloni che, da un metro, centra il montante sinistro. Al 18° gran respinta della portiere tolentinate Acciarresi su punizione di Santoni. Al 21° assist in area di Tavoloni per Elisa Menghi che, con un colpo di tacco, becca il palo sinistro della porta crèmisi. Ripartenza tolentinate al 28° con Scagnetti che passa alto a Lecchi sola a destra ma il colpo di testa termina a lato. Nel minuto di recupero, una palla persa in attacco è letale per il Filottrano perchè Lorenza Romagnoli, smarcata da Elisa Scagnetti, si catapulta da sola verso la porta avversaria e batte la Papa con una rasoiata bassa imprendibile: 0-2! Ripresa piu’ o meno sulla falsariga del primo tempo con le crèmisi sempre piu’ sicure nella gestione del risultato e le rossoblu’ a cercare con insistenza la rete. Al 38°, 40° e 42° Roberta Barbini effettua un tris di tiri pericolosi ma la Acciarresi fe sempre buona guardia e ci mette una pezza. Cantine micidiali in contropiede e al 45° Alex Lecchi sbriciola la traversa filottranese con una sberla dalla mancina. Minuto 49° e la Tavoloni innesca Silvia Severini a destra, sassata folgorante all’incrocio e il Filottrano dimezza lo score. Al 52° mischia dantesca in area “vinaiola” ma la palla esce sfiorando il palo sinistro. Al 57° sfera a Silvia Tavoloni sui 6 metri e la pivot filottranese, da ferma, s’inventa una “puntinata” bassa e precisa nell’angolo basso alla destra della sorpresa e coperta Acciarresi, è il 2-2. Tre minuti di recupero fiammeggianti! Al 61° Lecchi per Samuela Massi, fucilata a colpo sicuro e miracolo di Papa a deviare in angolo. Al 63° rilancio lungo di Papa, palla a Tavoloni che si libera e, sola, fallisce il match-ball sparando alto da postazione invidiabile.

"Fiesta" tolentinate!

Si va a ai supplementari e nel primo, il Filottrano va tre volte alla conclusione sfiorando i legni della porta avversaria. Secondo tempo supplementare che da la svolta! Da una palla persa dalla Tavoloni in attacco nel terzo terzo minuto dei cinque, scaturisce un fallo di gioco della Severini ed è la sesta infrazione di squadra, con conseguente tiro libero per le tolentinati: ai 10 metri Romagnoli, stangata bassa che fa tunnel a Papa e c’è il vantaggio crèmisi. Rossoblu’ riversate disperatamente davanti ma prestano il fianco alle crèmisi che, nell’ultimo giro di lancette, lanciano ancora in contropiede solitario Lorenza Romagnoli, galoppata e scudisciata bassa sulla destra con palla in gol! Neanche 10” dopo la coppia anconetana in nero, Marini-Stelluti fischiano la fine per la gioia delle ragazze di Tolentino che si aggiudicano la Coppa e passano alla Fase Nazionale.

CLASSIFICA MARCATRICI:
12 reti: Silvia Tavoloni (Real Filottrano).
9 reti: Elisabetta Bandiera (Splendorvitt).
8 reti: Silvia Tagliabracci (Flaminia), Diletta Cremonesi (Dolphins), Mariella Spina (Real Mangio e Bevo).

Ancora un'immagine delle crèmisi in festa per la vittoria!

7 reti: Silvia Severini (Real Filottrano). 6 reti: Lorenza Romagnoli (Cantine Riunite), Manuela Vignati (Dolphins), Antonella Ficcadenti (Real Mangio e Bevo), Michela Pettinari (Real Filottrano).
5 reti: Jlenia Gabrielli (Portos), Silvia Giosuè (Vis Concordia), Martina Mencaccini (Portos).
4 reti: Giulia Cantarelli (Real Lions), Eleonora Lametti, Simona Borgogelli, Francesca Morreale, Silvia Casaccia e Dajana Petrini (Dolphins), Vanessa Pulanich (Flaminia), Piera Lattanzi (Real Mangio e Bevo), Bianca Maria Grossi (Portos).
3 reti: Gemy Capretti (Real Lions), Federica Troiani (Real Mangio e Bevo), Elisa Rosciani (Flaminia), Milena Longo (Splendorvitt), Roberta Barbini (Real Filottrano), Giovanna Marchetti, Alexandra Lecchi e Samuela Massi (Cantine Riunite).
2 reti: Jessica Giulianelli e Maria Corrado (Vis Concordia), Claudia Catena, Melissa Marchetti e Laura Pettinari (Dolphins), Giada Casciotti e Marika Castura’ (Portos), Lucia Santoni (Real Filottrano), Francesca Calzolari (Flaminia).
1 rete: Maria Vittoria Milone, Sofia Marchini, Marika Angeletti ed Arianna Surdo (Real Chiaravalle), Arianna Di Pietro (Ballmasters), Ilaria Tirapani, Patrizia Cusimano, Chiara Attaccalite, Sara Papetti, Silvia Ferretti ed Arianna Sanita’ (Vis Concordia), Tiziana Tenace e Concetta Valleriani (Real Mangio e Bevo), Elisa Galanti (Ballmasters), Giulia Merlo (Splendorvitt), Claudia Quattrini (Real Lions), Elisa Canzani (R.M.), Valentina Vescovo (Portos), Elisa Menghi e Lucia Santoni (Real Filottrano), Pamela Gambelli (Dolphins), Sonia Giorgi (Flaminia), Elisa Scagnetti ed Angela Giannella (Cantine Riunite).

ALBO D’ORO COPPA ITALIA SERIE A, FASE REGIONALE:
2010-’11: Cantine Riunite Tolentino.

ALBO D’ORO MARCATRICI COPPA MARCHE SERIE B:
12 reti:
Silvia Tavoloni (Real Filottrano).

Tamburrini Paolo

11 commenti:

  1. le cantine sono la miglior squadra di sempre nelle marche.
    sono anni che vincono coppe e campionati, anni che si battono nelle finali.
    Loro sono sempre li.
    Merito di ragazze straordinarie e di una seria e concreta società

    RispondiElimina
  2. Massa, non vuole capire che il problema della sua squadra è lui che come allenatore non è poi così bravo.
    Dovrebbe avere l'umiltà di riconoscelrlo e tornare a fare i l dirigente che quello lo sa fare bene.
    In semifinale ha dimostrato tutta la sua incapacità troppo coinvolto e poco lucido nelle scelte.
    Comunque continua così, a noi tutti ci fai un piacere, perchè la tua squadra guidata da uno che ci capisce un po più di te vincerebbe tutto

    RispondiElimina
  3. x 12,22
    dal 2002 a oggi perche prima i dolphins e tolentino non avevano mai vinto

    campionati
    TOLENTINO 3
    DOLPHINS 3

    coppa marche
    TOLENTINO 3
    DOLPHINS 2

    Supercoppa
    DOLPHINS 2
    TOLENTINO 0

    Coppa Primavera
    DOLPHINS 3
    TOLENTINO 0

    PER LA PRECISIONE

    RispondiElimina
  4. Ma finitevela di fare a gara tra chi è la squadra più forte, quella più bella e cavolate varie.

    Un po' più d'umiltà non farebbe male a nessuno, ne è riprova il fatto che sono arrivate in finale due squadre di cui in realtà non si parla mai e su cui nessuno forse avrebbe scommesso.

    Cerchiamo di far crescere questo sport remando tutti nella stessa direzione e non aggrappandoci ad ogni più piccolo appiglio per sfottere o creare discussioni inutili.

    RispondiElimina
  5. qualcuno ha un recapito telefonico del cantine riunite?? grazie

    RispondiElimina
  6. Su facebook ci sono alcune ragazze che giocano con le Cantine

    RispondiElimina
  7. ragazze straordinarie, le cantine hanno nella rosa delle ragazze semplicemente straordinarie, non c'è null'altro da aggiungere!!!!

    RispondiElimina
  8. vedremo mercoledi quando giocheranno contro il portos che scoppola che prenderanno.
    si è vero che le cantine sono sempre li, e sapete perchè?
    perchè sono sempre le stesse ragazze che giocano e quindi si trovano ad occhi chiusi, in piu quando giocano in campo metto CUORE, E GRINTA per la magliana che indossano.
    cosa che non si può dire per la maggior parte delle delfine.
    grandi cantine ora difendete le marche anche per noi

    RispondiElimina
  9. DAL pORTOS NON MI PARE CHE ABBIANO MAI PRESO CHISSà CHE SCOPPOLE....

    RispondiElimina


Archivio blog