martedì 13 maggio 2008

COPPA PRIMAVERA F.I.G.C.: CONCORDIA CORSARA A MONTERADO!

La formazione dell Vis scesa in campo a Monterado.

Il campo di gioco monteradense e le locali che si preparano alla Gara.

“COPPA PRIMAVERA” CALCIO A 5 FEMMINILE FIGC
GIRONE “A”, 3^ GIORNATA
GIOVEDI’ 08 MAGGIO 2008, ore 21.30
MONTERADO, “PalaMORO”.

MONTERADO ‘ZEROCINQUE - VIS CONCORDIA MORROVALLE/ TRODICA 3-4 \

Il riscaldamento delle vissine!

MONTERADO: Silvia Venturi (K-n°1), Alessandra Paolinelli (n°3), Marika Santini (n°6), Sena Calcatelli (n°7), Eleonora Lametti (n°10), Serena Allegrezza (n°11), Assunta Moroni (n°14), Giulia Giambartolomei (n°16). All.: Marika santini
VIS CONCORDIA: Lucia Castellani (n°90), Arianna Sanita’ (n°2), Maria Rita Attaccalite (n°4), Chiara Attaccalite (n°6), Martina Gattari (n°7), Silvia Giosuè (K-n°9), Maria Corrado (n°10), Martina Cochi (n°18), Angelica Lucarelli (n°21). All.: Paolo Buschittari.
ARBITRO: Stefano Pizzagalli (Pesaro). \
RETI: 5° [1-0] Sena Calcatelli (MZ), 32°p.t. [1-1] Maria Corrado (VC), 31° (22”) [2-1] Sena Calcatelli (MZ), 45°, 52° e 54° [2-2, 2-3 e 2-4] Maria Corrado (VC), 63° [3-4] Giulia Giambartolomei (MZ). \
NOTE: Primo tempo 1-1. Spettatori 41. Al 1° (47”)-palo dx e palo sx- Eleonora Lametti (MZ), all’ 8°-palo- Chiara Attaccalite (VC), al 29°-traversa- Eleonora Lametti (MZ), al 49°-palo- Silvia Giosuè (VC), al 56°-palo- Giulia Giambartolomei (MZ). \

MONTERADO – Questa volta alla Vis Concordia, per vincere il duello fra le due quarte classificate nei due raggruppamenti del campionato, è necessitata una massiccia dose di carattere e di convinzione nei propri mezzi, come poche altre volte capitato nella stagione. Si sono fatti anche degli errori, normale, ma per vincere in un campo difficilissimo come quello dello “05”, se non si metteva in campo una quantita’ determinante di grinta e fiducia nei propri mezzi, lo scalpo non lo si salvava. Infatti il Monterado si è dimostrata una squadra ostica e “fisica”, dedita al pressing sistematico ma che non disdegna le manovre palla a terra: insomma, una buona compagine, “tosta” al punto giusto specialmente nella sua tana.

La maglia portafortuna di mister Buschittari della Vis.

Un osso duro da rodere e non ci è sembrato certo un caso che sia entrata nella griglia dei playoff del girone “A”, anzi un merito indiscusso. Cronaca dei gol e dei principali spunti di gioco. Dopo soli 47” dal fischio d’inizio, la bomber locale Lametti pressa e ruba palla a Chiara Attaccalite, si sguinzaglia sull’out destro e lascia partire una tremenda staffilata che si stampa nel mezzo del palo destro, va a sbriciolare anche il palo sinistro e infine si decide ad andare fuori campo. In questi primi minuti le monteradensi sorprendono spesso la difesa ospite con delle palle scodellata alte dalla difesa al pivot saltando il centrocampo. La contromossa vissina consiste nel far girare continuamente palla cercando l’imbucata felice e nel contempo, si effettua un contropressing del proprio centrale offensivo verso il difensore dello “05” deputato ad effettuare i lanci lunghi: in questo modo i pericoli vengono limitati e si puo’ cercare di costruire il proprio gioco. Al 5°, Eleonora Lametti attacca ed intercetta Chiara Attaccalite e tocca per Sena Calcatelli che vince un tackle con Arianna Sanita’, arriva da sola davanti a Lucia Castellani scartandola verso sinistra, e deposita il cuoio in gol da posizione decentrata. All’8° reazione della Vis che vede “Nèna” Giosuè scippare un pallone alla Lametti e presentarsi uccel di bosco dalle parti di Venturi che pero’ gli respinge in corner il tiro a botta sicura. Batte veloce Chiara Attaccalite per Giosuè che gli restituisce il pallone sull’out destro, sibilante frustata con il cuoio che va a timbrare il palo destro vicino alla traversa, rimbalza sulla linea di porta e viene allontanato. Al 19° un errato retropassaggio di Serena Allegrezza smarca Maria Corrado a destra, sassata bassa che la Venturi neutralizza in uscita.
Al 27° Santini buca la difesa vissina e mette in piazzola di tiro la Allegrezza, stop e destro al volo sul quale Lucia Castellani si propone per una parata degna di nota. Al 29° Lametti ruba un’ennesimo pallone, stavolta ad Arianna Sanita’, bordata maligna e traversa che si oppone! Dopo un’archibugiata di Maria Rita Attaccalite (partitona la sua) alta di mezza spanna, arriva il pareggio vissino nel recupero. Chiara Attaccalite effettua un perfetto “taglio” diagonale da sinistra a destra fra Giambartolomei ed Allegrezza per smarcare magistralmente Maria Corrado che arriva al galoppo, ravvicinata uncinata destra della “dieci” vissina in anticipo sulla Venturi e l’1-1 è cosa fatta.

I due capitani, Santini (a sx)e Sanita' si stringono le mani!

Il secondo tempo ha un inizio shock per la Vis! Sena Calcatelli si precipita verso un pallone diretto dalle parti di Lucia Castellani che esce dalla porta per rinviare, il suo rilancio va però a carambolare in maniera incredibile sul piede destro della monteradense (girata per non prendere un’eventuale pallonata in faccia) e il pallone rotola al centro della porta rossoazzurra: merito per la Calcatelli che ci ha creduto, ma anche una dose di jella non indifferente per la Concordia. Al 38° triangolo Palinelli-Calcatelli-Paolinelli con martellata dai 5 metri di quest’ultima, alta di pochissimo. Al 40° azione fulminea Giosuè-Chiara Attaccalite-Corrado che taglia a fette il campo, ma la Corrado arriva un amen in ritardo nel tocco vincente sottorete. Un minuto dopo piazzato di “Nèna” Giosuè per Chiara Attaccalite che scarica sul secondo palo verso Maria Rita Attaccalite tutta sola, tiro alto! Arriva il nuovo pari vissino al 45°. Fallo di Paolinelli su Maria Corrado a destra; alla battuta Silvia Giosuè che ricalca lo schema di poco prima con il passaggio a Chiara Attaccalite, “piattonata” verso il primo palo dove la Corrado si è defilata con astuzia, destro velenoso da 1 metro e cuoio in rete. Al minuto 48 Lucia Castellani rinvia in maniera poco ortodossa concedendo un gol-point a Sena Calcatelli, schioppettata a colpo certo, miracolo del portiere vissino che si riscatta.
Un giro di lancette dopo, Maria Corrado lancia in contropiede “Nèna” Giosuè che parte sparata in solitaria, arriva in area e piazza la millimetrica rasoiata diagonale che sembra vincente, cuoio che sbatte di precisione sul palo destro e viene allontanato fra le giaculatorie dei fans rossoazzurri al seguito. Gioca bene la Vis facendo circolare il pallone, mantenendone il possesso e al 52° va in vantaggio. Arianna Sanita’ mette in moto Chiara Attaccalite, discesa devastante lungo la fascia mancina con annesso dribbling sulla Allegrezza e super assist finale di esterno destro per Maria Corrado sistemata come un avvoltoio sul secondo palo, prima randellata prodigiosamente sventata dalla Venturi, secondo tap-in dal basso in alto assolutamente imparabile.

la Vis è pronta per la gara!Ultimi preparativi in panchina.

Due minuti dopo prolungata e paziente gestione della sfera da parte della Vis (7 passaggi consecutivi in attesa dell’attimo buono), improvvisa accelerazione di Silvia Giosuè che salta Alessandra Paolinelli procurandosi la superiorita’ numerica e poi, sulla “copertura” di Marika Santini smarca Maria Corrado a destra, convergenza al centro e staffilata centrale bassa di sinistro dell’assatanata “dieci” vissina che infilza la sfera nelle maglie della rete. La Concordia ora controlla la gara ma al 56° c’è una fiammata dello “05”: laterale da sinistra di Assunta Moroni per la Giambartolomei che apre il fuoco da 10 metri ma la sua impressionante cannonata distrugge il palo destro. A tempo finito, angolo da sinistra della moroni e Giulia Giambartolomei anticipa Chiara Attaccalite mattando dentro ad un passo. Non c’è piu’ tempo per fare niente e il pubblico applaude le due squadre per la bella partita di cui sono state protagoniste.

Tamburrini Paolo

7 commenti:

  1. E brava la Vis. Io gioco nel girone A e so che non è facile andare a vincere in quel campo. Bello l'articolo.

    RispondiElimina
  2. x Eleonora bomber:
    E' arrivato il pacchetto con ripresa gara?

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo, no ancora non mi è arrivato niente...quando l'hai spedito??
    Eleonora

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo...
    non ho ancora ricevuto il pacco...

    RispondiElimina


Archivio blog