lunedì 16 giugno 2008

COPPA PRIMAVERA F.I.G.C.: TROFEO ALLE DOLPHINS DOPO GARA BELLISSIMA!





Vis e Dolphins in una foto insieme a fine partita, con le rispettive coppe ricevute.

COPPA PRIMAVERA CALCIO A 5 FEMMINILE F.I.G.C.
stagione 2007-2008
FASE “FINAL FOUR” – MORROVALLE, 13-15 GIUGNO 2008

6 reti segnate (394 totale), con una media di 6,00 a gara. Totale media goals-partita (394 in 43 gare) = 9,16 .

I due capitani Elisa Falcioni (Dolphins a sx) ed Arianna Sanita' a centrocampo dopo lo scambio di gagliardetti.

FINALE

3) VIS CONCORDIA MORROVALLE - DOLPHINS ANCONA 2-4 \
Reti: 1° Silvia Giosuè (VC), 12°-punizione- Grazia De Felice (DA), 15° Simona Borgogelli (DA), 31° (27”) Chiara Attaccalite (VC), 45° Elisa Falcioni (DA), 55° Claudia Catena (DA). \

"Nèna" Giosuè (sx) in lotta con Alex Lecchi.

Note: Al 26°-palo- Grazia De Felice (DA), al 30°-traversa- Maria Corrado (VC), al 50°-palo- Elisa Falcioni (DA). \
Commento: E’ stata una gara degna di una Finalissima, giocata splendidamente da due squadre in gran forma e vogliose di dare spettacolo, davanti ad oltre 130 spettatori plaudenti. Le Dolphins sono senz’altro la squadra che manovra meglio di tutte con la palla a terra ma in questa occasione, anche la Vis Concordia ha fatto la sua notevole parte in fatto di geometrie ragionate ed il primo tempo, sostanzialmente equilibrato, è terminato sull’1-2 per le “delfine”, con un legno colpito per parte.

Simona Borgogelli (Dolphins) in azione.

Alla partenza della ripresa la Vis ha pareggiato immediatamente e c’è stato un momento, subito dopo il 2-2, in cui le rossoazzurre avrebbero potuto sferrare il colpo di mannaia quasi decisivo alla partita con quattro occasionissime non concretizzate da Chiara Attaccalite, Maria Rita Attaccalite e “Nèna “ Giosuè (due).

Chiara Attaccalite (Vis Concordia) palla al piede.

E questo non è possibile farlo contro una squadra come le Dolphins, infarcite di elementi esperti in grado di rimettere in sesto una partita in qualsiasi momento, senza poi pagare dazio. Infatti, dopo un pallone scagliato dalla Giosuè a 2 dita dall’incrocio, è arrivato immediatamente il 2-3 che spezzava l’equilibrio imperante.
Da qui le ospiti doriche hanno avuto loro 5-6 palle gol plateali non sfruttate anche per la bravura di Lucia Castellani che molto ha parato. Abbastanza incredibili poi i gol non realizzati da Elisa Falcioni e Pamela Gambelli.
Breve cronaca della gara!
Dopo un paio di tiri d’ “assaggio” della dorica De Felice e della vissina Chiara Attaccalite nei primissimi minuti, la Concordia passa al 4°. “Nèna” Giosuè arpiona un pallone sulla linea di centrocampo, si fionda al galoppo sulla corsia mancina, dribbla in corsa Alex Lecchi e poi, con esattezza svizzera, centra l’angolino opposto grazie ad una mortifera pugnalata diagonale.

Il delegato Giorgio Moretti consegna ad Arianna sanita' la Coppa Primavera per il 2°posto.

Miracolo di Lucia Castellani con la mano destra a deviare una sassata di Elisa Falcioni presentatasi uccel di bosco nei suoi paraggi al 7°. Arriva poi il pari anconetano al 12° con una bordata su punizione di Grazia De Felice, la sfera sbatte sul fianco di Lucia Castellani e finisce dentro.

Moretti consegna al capitano Dolphins, Elisa Falcioni, la Coppa Primavera.


Azione magistrale delle doriche al 15° quando, con 15 pazienti passaggi consecutivi, riescono alfine a trovare l’imbucata di Grazia De Felice per Simona Borgogelli, cannonata rasoterra al volo e palla nel pertugio basso sinistro. Al 16° e al 20° la portiera ospite Fanesi si oppone bene con i piedi su due conclusioni pericolose di Sanita’ e Giosuè. Al 24° punizione per la Vis, batte Arianna Sanita’ respinge la barriera, spingardata ancora di Sanita’ e Fanesi è istintiva nel deviare ancora, l’ultimo tentativo è di Maria Corrado e si spegna sull’esterno della rete. Reazione Dolphins e al 25° Pamela Gambelli “cicca” un assist di De Felice a porta vuota poi, palo destro vissino spezzato da una fucilata di Grazia De Felice al 26°. Ultimo sussulto al 30° quando la rossoazzurra Maria Corrado sferra un fendente tremendo dai 10 metri, cuoio che lascia il suo stampo all’incrocio dei pali sinistro della porta anconetana.

Le Dolphins con la Coppa Primavera.

Inizio di ripresa tutto targato Vis! “Nèna” Giosuè conquista il pallone a 20 metri dalla porta dorica, resiste ad un tackle di Elisa Falcioni, schizza a scheggia sul centro destra superando Alex Lecchi poi “scarica” a sinistra verso la smarcata Chiara Attaccalite un pallone d’oro massiccio, staffilata mancina di “prima” sotto il primo incrocio ed è 2-2. Adesso la Vis cerca di sfruttare il momento ma scialacqua troppo!

La Vis e la coppa del secondo posto.

Al 32° Silvia Giosuè libera Arianna Sanita’ in mezzo, assist per Chiara Attaccalite sola in posizione ideale, ma il suo “rigore” in movimento a colpo sicuro è intercettato impulsivamente da Fanesi che spizza la palla in corner. Un minuto dopo discesa di Giosuè e allargamento a destra per Maria Rita Attaccalite, sciabolata rasoterra out di un capello. Al 33° “Nèna” Giosuè se ne va via ad Elisa Falcioni, sorpassa Alex Lecchi e poi bombarda a rete dal limite, sembra gol fatto ma Fanesi ci mette ancora una pezza decisiva col ginocchio destro. Al 44° ultimo anelito della Vis in una prima meta’ della ripresa condotta all’arrembaggio. Arianna Sanita’ prova il tiraccio forte respinto da un difensore avversario, palla verso “Nèna” Giosuè che, al volo da 12 metri, spara uno scintillante colpo di bazooka che fa gridare al gol, ma la sfera accarezza letteralemnte l’incrocio sinistro e va sul fondo.

Piramide Dolphins: sotto Elisa Falcioni, poi Gambelli, Valentina Falcioni e Catena, sopra Borgogelli!

A questo punto una squadra quadrata e avvezza alla battaglia come le Dolphins, dopo aver superato senza danni la buriana, piazza il gancio al mento che significa KO. Al 45° stupenda triangolazione Lecchi-De Felice-Lacchi, perfetto passaggio smarcante per la bomber Elisa Falcioni in piena area sulla sinistra, colpo chirurgico e palla in rete. Adesso le doriche si distendono in avanti con naturalezza e sfiorano ripetutamente il gol.

Le mani delle vissine sulla Coppa!

Al 50° Elisa Falcioni vince un rimpallo con Arianna Sanita’, scarta Castellani e, con Chiara Attaccalite sulla linea di porta, angola troppo il tiro timbrando il palo. Al 51°, 52° e 54° la stessa Elisa Falcioni viene smarcata davanti a Castellani che evita i punti con tre uscite efficacissime. Al 55° respinta corta di Chiara Attaccalite accalappiata da Claudia Catena ai 10 metri, possente badilata rasoterra e pallone in rete nell’angolo basso sinistro per il 2-4. La Vis sfiora il gol con una ”puntina” di Maria Corrado out di un amen al 60°. Nel primo minuto di recupero, errore incredibile di Pamela Gambelli che, ricevuto sulla destra un pallone smistatogli da De Felice, tira imposssibilmente a lato. Finisce la gara fra gli applausi scroscianti del pubblico e il delegato federale per il calcio a 5, Giorgio Moretti, premia sul campo le due squadre.
Infine soddisfazione personale per la vissina Silvia Giosuè che, con 16 gol in 8 partite, si aggiudica il titolo di capocannoniera della Coppa.

La vissina Silvia "Nèna" Giosuè, vincitrice della classifica marcatrici della Coppa Primavera!

CLASSIFICA MARCATRICI

16 reti: Silvia Giosuè (Vis Concordia).
15 reti: Elisa Falcioni (Dolphins).
13 reti: Emanuela Basocu (Real Sibilla).
12 reti: Silvia Severini (Real Filottrano), Giulia Cantarelli (Torrette).
11 reti: Simona Andreucci (Torrette).
10 reti: Francesca Calzolari (Rotellistica).
9 reti: Diletta Cremonesi (EDP Jesina), Grazia De Felice e Claudia Catena (Dolphins).
8 reti: Simona Borgogelli (Dolphins).
7 reti: Patrizia Cusimano (Olimpia), Elisa Fioretti (Freeland), Eleonora Lametti (Monterado).
6 reti: Maria Corrado e Chiara Attaccalite (Vis Concordia), Eleonora Battaglini (Real Ancona), Francesca Orsini (Gemina), Alessandra Paolinelli (Monterado), Vanessa Pulanich (Rotellistica), Valentina Falcioni (Dolphins).
5 reti: Manuela Massei (Real Filottrano), Michela Ciccioli e Benedetta Ilari (Aurora Treia), Diletta Notari (Futsal Fabriano), Sena Calcatelli e Giulia Giambartolomei (Monterado), Carla Corradini (Freeland).
4 reti: Michela Pettinari (Real Filottrano), Federica Di Buò ed Ilaria Panetta (Real Sibilla), Simona Camacci Menichelli (Aurora Treia), Vanessa Gambini, Ilaria Boccadoro e Raffaella Guerci (Futsal Fabriano), Silvia Tavoloni (Real Filottrano), Monica Barbizzi (Gemina), Sonia Giorgi (Rotellistica), Ramona Pallotti (Freeland).
3 reti: Monica Giovanelli (Rotellistica), Arianna Sanita’, Maria Rita Attaccalite ed Angelica Lucarelli (Vis Concordia), Francesca Quaglietta (Freeland), Claudia Quattrini, Nadir Varsallona e Silvia Zingaretti (Real Ancona), Sara Garbuglia e Sara Baleani (Offagna), Francesca De Michele (Olimpia), Francesca Pascucci (Tufilla), Elisa Menghi (Real Filottrano), Laura Pettinari e Pamela Gambelli (Dolphins), Valentina Gasparetti (Torrette).

La Vis Concordia scesa in campo per la Finale.

2 reti: Alexandra Lecchi (Dolphins), Manuela Traini (Real Sibilla), Tanita Monaldi e Benedetta Novelli (Rotellistica), Serena Lorenzetti (EDP Jesina), Lucia Ferranti, Stefania Apalaghie e Barbara Forconi (Cantine Riunite), Claudia Oresti ed Elena Gentili (Gemina), Giulia Baldarelli (Olimpia), Angelica Bernacchini (Aurora Treia), Ilaria Tirapani e Viviana Gigante (Vitt Splendor), Lucia Santoni (Real Filottrano), Giulia Cellottini e Veronica Sancesario (Torrette).
1 rete: Martina Cochi (Vis Concordia), Marta Ripesi, Marika Banchetti, Fiorella Marini e Serena Bramucci (Offagna), Alice Menichelli, Sara Gasparrini e Federica Gullo (Aurora Treia), Francesca Morreale (Dolphins), Moira Bonifazi (Tufilla), Francesca Gasparrini (Real Filottrano), Elisa Galanti e Martina Tancredi ed Anna Laura Mascetti (Gemina), Chiara Dottori, Gessica Giacani e Cinzia Cremonesi (EDP Jesina), Federica Alessandrini, Sonia Di Lupidio ed Alessandra Silenzi (Freeland), Giada Maurelli e Valentina Eleonori (Cantine Riunite), Nadia Puerini e Francesca Del Maestro (Rotellistica), Silvia Passaretti (Real Sibilla), Serena Allegrezza ed Assunta Moroni (Monterado).
2 autogol: Giuliana Brunetti (Tufilla), pro Gemina. \
6 reti a “tavolino”: pro Dolphins.


Tamburrini Paolo



22 commenti:

  1. MAMMA MIA MASSA CHE SQUADRA FORTE CHE HA!!!!
    AHAHAHAH

    RispondiElimina
  2. Bella partita!! Complimenti alla VisConcordia!!! Avete giocato molto bene..
    - pamy -
    Paolo mi puoi inviare le foto di ieri??
    Ecco il mio indirizzo: pamy.89@alice.it
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
  3. complimenti alla vis, bellissima squadra! e complimenti a noi, finalmente... brave raga... pepepepepepepe :) kla10

    RispondiElimina
  4. Ciao Pamela, adesso ho problemi con gli "allegati" di posta elettronica. Faccio un cd e poi te lo consegno prima possibile. magari al torneo di Ancona venerdi' prossimo.

    TP

    RispondiElimina
  5. ok va benissimo Paolo.. si può avere anche il video della partita??

    RispondiElimina
  6. me l'ha chiesto gia' Mirko, vediamo di fare il possibile per venerdi'........!

    TP

    RispondiElimina
  7. dov'è cincia nella foto?noi ancora la stiamo cercandoo ......

    RispondiElimina
  8. ok allora se l'ha chiet Mirco non c'è problema lo prendo da lui.. grazie ancora!!!
    -pamy-

    RispondiElimina
  9. ahaha!! Sisi.. Cincia stava per soffocà li sotto!!
    -pamy-

    RispondiElimina
  10. "andate viaaaa non respiroooo" povera cincia... cincia sei viva?

    RispondiElimina
  11. si si sono viva....ma ho temuto veramente di non sopravvivere.....AIUTO NON RESPIROOOOO....e voi che continuavate a buttarvi sopra....ahahahah.....ora la vendetta......ahahahahah
    by cincia

    RispondiElimina
  12. complimenti alla vis concordia...mi è piaciuto davvero tanto giocare contro di voi..siete una gran bella squadra..
    ely8

    RispondiElimina
  13. Ma le cincie, non dovrebbero essere...allegre!!!?

    RispondiElimina
  14. Ieri ho visto una grande partita di calcetto femminile. Dovrebbero essere tutte cosi' le partite. Tanta gente, due squadre che sanno giocare molto bene con palla a terra e non con il solito lancio del portiere verso l'attaccante, tante occasioni da gol poi ha vinto quella che ha avuto piu' esperienza e piu' freddezza sotto la porta. Complimenti alle Dolphins e complimenti alla Vis Concordia.

    RispondiElimina
  15. si infatti siamo allegre...ahahahahahaahaha
    vedi

    RispondiElimina
  16. Non tutte le squadre hanno le capacità di vis concordia e dolphins, poi ogni squadra fa il suo gioco: ringrazia le ragazze ke si impegnano e mettono anima e cuore per fare questo sport ke nelle marche non è molto presente!!

    RispondiElimina
  17. VORREI RINGRAZIARE LA VIS CONCORIA PER LA OTTIMA ORGANIZZAZIONE DELLE FINAL FOUR E PER L'ACCOGLIENZA CHE CI HA FATTO.E STATA UNA PARTITA BELLISSIMA CHE SI POTEVA CONCLUDERE SOLO CON UNA GRANDE GARA FATTA DA DUE SQUADRE CHE GIOCANO UN BEL CALCIO A 5 E CHE POTEVA PREMIARE ENTRAMBE LE SQUADRE
    SONO CONTENTO SOPRATUTTO PER LE MIE RAGAZZE CHE STANNO LAVORANDO DAL 20 AGOSTO DELLO SCORSO ANNO.
    COMPLIMENTI A PAOLO BUSCHITTARI E ALLA SUA SQUADRA CHE HA AMALGAMATO IN MANIERA MAGISTRALE A QUESTO GIOCO
    BRAVE A TUTTE LE ATLETE IN CAMPO SONO ORGOLIOSO DI FAR PARTE DI QUESO MONDO.

    CIAO......MIRCO MASSA

    RispondiElimina
  18. Ah Pamela, neanche mi ricordavo, siamo ad Ancona in piazza Pertini anche stasera alle 21.30 e giochiamo con Offagna.Il cd me lo porto. Se ci sei fatti vedere. Ciao

    RispondiElimina
  19. SiSi ci sono!!! Ci vediamo sta sera!!
    -pamy-

    RispondiElimina
  20. Grazie Mirco per i complimenti e debbo dire che la partita è molto piaciuta pure a me. Abbiamo giocato a viso aperto ,abbiamo perso ma l'applauso finale per me è stata una vittoria. Un applauso nel quale mi è sembrato di percepire la soddisfazione del pubblico per aver assistito ad una bella partita. Come tu sai i risultati vengono dietro ad un gran lavoro e tanti sacrifici ed io ringrazio tutte le mie ragazze che mi hanno sopportato e seguito anche quando chiedevo loro di fare cose che sembravano inconcepibili.
    A loro va il merito di questo risultato perchè hanno lavorato bene. Certo c'è ancora tanto da fare e non ci sentiamo certo arrivati ma solo abbiamo assaporato il gusto e ... l'appetito vien mangiando !!!
    L'augurio che mi faccio è che questa possa essere in futuro una finale del campionato...
    Magari con il risultato capovolto !!! ;)
    I miei complimenti infine alle tue ragazze per il gioco espresso e per il secondo goal frutto di un azione corale veramente superlativa finalizzata in maniera magistrale.
    Segno che un gran lavoro è stato fatto !!! Brava Simona che ha realizzato ma brava tutta la squadra che l'ha preparato. Un azione ed una rete da manuale del Calcio a 5.
    Paolo Buschittari
    Vis Concordia

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutti per i complimenti!!! Non pensavo potessimo reagire così, di solito a queste gare importanti l'emozione può giocare brutti scherzi...invece credo che tutte siano riuscite a dimostrare ciò che veramente valgono e a maturare un pò più di esperienza in questa occasione! E credo che (mi azzardo) abbiamo offerto un bello spettacolo al pubblico che assistiva! Sono contenta di questo! Viva il calcio a 5 in generale, ma prima di tutto VIVA IL CALCIO A 5 FEMMINILE!!!!! :)
    Continuiamo così ragazze!!!!

    RispondiElimina
  22. SCANDALO FEDERAZIONE SUL COMUNICATO UFFICIALE:
    GARE DEL 13/06/2008
    GARA DEL 13/06/2008 DOLPHINS CALCIO A 5 - DORICA TORRETTE
    Rilevato dal referto arbitrale che la gara in oggetto non ha avuto
    svolgimento per la mancata presenza in campo della Soc.Dorica Torrette
    si decide:
    a) di infliggere alla Soc.Dorica Torrette la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 – 6.
    ... la multa?
    se basta non presentarsi e si perde 6-0 allora lo si può far sempre!!!
    APPLICATE LE REGOLE !!!!
    VERGOGNOSI SOLO PERCHE' E' UNA SQUADRA DI ANCONA!

    RispondiElimina


Archivio blog