martedì 18 dicembre 2007

C\5 FEMMINILE F.I.G.C.: VIS CONCORDIA-CANTINE RIUNITE 1-5 !


L'appello della squadra vissina negli spogliatoi.






“CAMPIONATO REGIONALE” CALCIO A 5 FEMMINILE FIGC
GIRONE “B”, 9^ GIORNATA
MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE 2007, ore 22.30
MORROVALLE, “PalaPINTURA”, Via Liguria.

VIS CONCORDIA MORROVALLE/ TRODICA – CANTINE RIUNITE TOLENTINO 1-5

VIS CONCORDIA: Lucia Castellani (n°90), Arianna Sanita’ (K-n°2), Martina Berdini (n°3), Maria Rita Attaccalite (n°4), Martina Gattari (n°7), Silvia Giosuè (n°9), Donatella Bordi (n°17), Martina Cochi (n°18), Angelica Lucarelli (n°21), Silvia Forastieri (n°24), Maria Laura De Santis (n°1). All.: Paolo Buschittari. Vice, Alfredo Fusco.
CANTINE RIUNITE: Katiuscia Acciarresi (n°12), Elisa Scagnetti (n°5), Giada Maurelli (n°7), Simona Patrassi (n°8), Lucia Ferranti (n°9), Giovanna Marchetti (n°10), Valentina Eleonori (n°11), Lorenza Romagnoli (n °13), Stefania Apalaghie (n°14), Daniela Sorichetti (K-n°15), Barbara Forconi (n°18), Dajana Petrini (n°30). All.: Daniele Nardi.
ARBITRO: Andrea Ubaldi (Fermo).
Reti: 15° [0-1] Lorenza Romagnoli (CRT), 24° [0-2] Barbara Forconi (CRT), 47° [0-3] Lucia Ferranti (CRT), 50° [1-3 ] Martina Berdini (VC), 51° [1-4] Lucia Ferranti (CRT), 61° [1-5] Lorenza Romagnoli (CRT). \
Note: Primo tempo 0-2. Spettatori 161. Al 1°-palo- Daniela Sorichetti (CRT), al 35° ammonite per reciproche scorrettezze Maria Rita Attaccalite (VC) e Simona Patrassi (CRT), al 42° Martina Gattari (VC), si fa parare un tiro libero da Katiuscia Acciarresi (CRT), al 44° ammonita per fallo Dajana Petrini (CRT), al 45° Arianna Sanita’ (VC) calcia a lato un tiro libero, al 58° Martina Gattari si fa parare un tiro libero da Katiuscia Acciarresi (CRT), al 62° Silvia Giosuè (VC), calcia a lato un tiro libero. \

In primo piano, le blaugrana Patrassi, Sorichetti e Ferranti osservano le compagna che si stanno riscaldando nel pregara.

Le vissine si caricano prima della gara dando "high five" alla panchina e in quasto caso a mister Buschittari.

MORROVALLE – Si ferma a 7 la striscia di vittorie consecutive della matricola rossoazzurra di mister Buschittari. E si stoppa proprio di fronte alla sua ex squadra tolentinate, che al “PalaPintura” fa valere i diritti della maggiore classe individuale, della maggiore esperienza, della maggiore abitudine agli scontri ad alto livello e soprattutto, di una “rosa“ completa in tutti i ruoli. Cosi’ le “blaugrana” crèmisi spodestano proprio la Vis dal secondo posto, sopravanzandole di 1 punto. La Vis Concordia ci mette tutta la grinta e l’orgoglio possibili, tiene bene il campo per quasi tutto il primo tempo, ma si vede che al momento attuale le Cantine hanno il cambio di marcia che le fa volare nei momenti d’impasse. Per la verita’ le vissine hanno nel secondo tempo la ghiotta opportunita’ di ben 4 tiri liberi dai 10 metri, ma ha dovuto fare i conti la bravura e la furbizia (nel mettersi ai 5 metri coprendo lo specchio della porta) della “goalkeeper” Acciarresi, che ne neutralizza 2 e ne vede altrettanti sfilare a lato.

la Vis sta per entrare in campo!

Ma comunque è stata una bella gara dalla quale la Vis puo’ trarre molti insegnamenti, piu’ di quanti ne verrebbero da una vittoria non difficile. Cronaca saliente. Primo quarto d’ora in cui le squadre tessono ognuna una fitta ragnatela di passaggi, in attesa di poter effettuare l’imbucata buona. Uniche emozioni, un lungo rilancio di Daniela Sorichetti delle Cantine dopo 16 secondi dal fischio d’inizio, che sorprende tutti e va a cozzare sul palo esterno destro della porta locale. Dall’altra parte, una mischia abbastanza caotica in area “vinaiola” al 9°, che si risolve in un nulla di fatto. Al 15°, su palla inattiva, le ospiti passano in vantaggio! Angolo dell’ex vissina Giada Maurelli da destra per Lorenza Romagnoli che sfugge alla guardia di Maria Rita Attaccalite e, dal limite dell’area, con un’eclettica torsione di corpo, scaglia un accuminata frecciata rasoterra centrale che trafigge la rete rossoazzurra. Ancora passaggi a go-go fino al 24° quando, ancora su palla da fermo, le ospiti capitalizzano ancora l’opportunita’ creata.

Le due squadre salutano il pubblico a centrocampo.

Punizione centrale che Giovanna Marchetti scarica a destra per Barbara Forconi, primo tiro rimpallato da Martina Berdini uscita dalla barriera e andata in chiusura, il cuoio resta sui piede della crèmisi che, con una sibilante sciabolata di “esterno” destro, colloca il pallone nel sacco facendolo passare in diagonale fra palo e portiere.
Al 27° occasionissima Vis con Martina Gattari che libera sola in area “Nèna” Giosuè, ma la Acciarresi esce con tempismo e rintuzza il tentativo pericoloso della “nove” rossoazzurra. Ad inizio ripresa c’è la pressione della Vis ma le Cantine reggono e al 32° sfiorano il gol. Daniela Sorichetti prova la bomba da centrocampo, Lucia Castellani devia in tuffo di pugno verso sinistra dove arriva Simona Patrassi, morbido “lob” di finissimo broccato e pallone che si avvia ineluttabilmente nel sacco ma, come una furia, arriva Arianna Sanita’ che, con una spettacolare mezza rovesciata volante a mezz’aria, scaccia la palla dalla linea di porta. Concordia che tenta con tutte le forze di fare la rete che riaprirebbe il risultato e al 40°, un siluro su punizione di Arianna Sanita’ aggira la barriera ma Katiuscia Acciarresi, benchè semicoperta, fa la respintona di piede, sfera ancora al capitano vissino che ci riprova al volo e stavolta è la Sorichetti che si oppone a un metro dalla porta. Passano 2 minuti e un fallo dell’altra ex vissina Dajana Petrini su Silvia Giosuè, fa scattare la sanzione del tiro libero essendo finito il “bonus” di squadra di 5 falli per le ospiti. Ai 10 metri calcia forte Martina Gattari ma la palla rimbalza in extremis sul tacco sinistro di Acciarresi che sta per essere superata, ed esce orizzontalmente in fallo laterale a sinistra. Al 44° fallo ancora di Petrini stavolta su Maria Rita Attaccalite, “yellow card” per la “vinaiola” e secondo calcio franco dai 10 metri per la Concordia che ha un’altra opportunita’ di dimezzare il passivo. Al dischetto va Arianna Sanita’ che stavolta, di piatto, cerca l’incrocio alla sua destra ma la sfera, superato il portiere ospite, esce sul fondo lambendo letteralmente il montante di un soffio. Sprecate queste due succulente possibilità, la Vis incassa “ovviamente” la terza rete.

Da sinistra, Arianna Sanita' e Maria Rita Attaccalite della Vis durante la gara.

Giada Maurelli a centrocampo, smista la palla a destra per Elisa Scagnetti, volata sulla fascia facendo a “sportellate” spalla contro spalla con Martina Berdini e invitante traversone al centro che taglia via tutti e libera Lucia Ferranti in mezzo all’area, folgorante fendente dal basso in alto al volo e la palla gonfia la rete vissina. Al 54° Maria Rita Attaccalite batte un corner da destra in area crèmisi per Martina Berdini che vince il duello con Giada Maurelli, si gira aggiustandosi la palla col destro e poi, con una bruciante staffilata rasoterra mancina, centra l’angolino basso lontano: gioia per la giovanissima giocatrice rossoazzurra. Pronta risposta delle Cantine dopo una sessantina di secondi con un fallo laterale da destra battuto veloce con Giada Maurelli per Lucia Ferranti che s’incunea fra le maglie difensive locali e poi, con una tonante archibugiata dal limite dell’area, perfora la porta della Concordia. Al 58° Barbara Forconi fa infrazione si Silvia Giosuè e si va ancora al tiro libero! Martina Gattari in piazzola, stilettata forte ma centrale e Acciarresi, con i piedi, fa scudo al pallone. Passa un minuto e c’è un lancio di Maurelli per Romagnoli a sinistra, convergenza in mezzo per la crèmisi che si allunga di un pelo il pallone sul quale va alla respinta difensiva Maria Rita Attaccalite, la sfera rimpalla sui piedi della stessa Romagnoli e schizza a destra, tagliando fuori anche il portiere Lucia Castellani in uscita, la morale è che Lorenza Romagnoli si ritrova il pallone sui piedi con la porta vuota e indirizzarcelo di destro, diventa un esercizio scolastico. Quasi sul finire del recupero, ennesimo fallo sulla Giosuè (lo commette Barbara Forconi) e quarto tiro libero per la Concordia. Stavolta ci prova la stessa “Nèna” Giosuè ma conferma la serata negativa alla balistica per la sua quadra, calciando fortissimo ma anche a “latissimo” (l’arbitro si abbassa… temendo di essere colpito!). Subito dopo la fine della partita.


Tamburrini Paolo

2 commenti:

  1. Nèna, perdavvero, sull'ultimo tiro libero, a momenti facevi secco l'arbitro!!!!!

    RispondiElimina
  2. Come al solito Paolo ci stupisce, troppo forti le prime tre foto, senza palare dell'articolo.Bravo.

    RispondiElimina


Archivio blog