sabato 22 dicembre 2007

LA COPPA MARCHE VA AL FUTSAL ATHLETIC!!!


L'Athletic festeggia la conquista della Coppa Marche!



COPPA ITALIA CALCIO A 5 FEMMINILE F.I.G.C. - FASE REGIONALE MARCHE
Stagione 2007-2008
FINAL FOUR – TOLENTINO, “PalaCHIERICI”.
Venerdi’21 (Semifinali) e Sabato 22 (Finale) Dicembre 2007


“Giant-Killing” lo chiamano in Inghilterra, ovvero quando una squadra “minore” (o cosi’ ritenuta, giustamente o meno) oppure una squadra sfavorita dal pronostico, rovescia invece la medaglia e si prende lo scalpo di squadre blasonate. Questo è accaduto in questa Final Four dove il Futsal Athletic (che tanto minore non è, dato che in campionato ha vinto le prime 10 partite consecutive ma, essendo una matricola in terra marchigiana, non aveva finora presentato le sue credenziali), ha prima eliminato la detentrice della coppa e vicecampione reginale Dolphins. Poi, in finalissima contro le campionesse regionali in carica Cantine Riunite, ha capovolto il risultato sfavorevole in 5 minuti, gli ultimi della gara, aggiudicandosi la coppa Marche 2o07-2008.
3 reti segnate (170 totale in 26 partite), con una media globale di 6,54 gol a gara.

Annarita Febo, coach-player delle sambenedettesi.Ha sempre incitato con costanza le sue ragazze per tutta la gara e al termine della stessa, ha potuto fare festa grande!

Coppa Marche per 1° posto, Coppa Marche 2° posto, trofeo per arbitro e tre gagliardetti federali. I premi fanno bella mostra di se!

FINALISSIMA:
CANTINE RIUNITE TOLENTINO - FUTSAL ATHLETIC SAN BENEDETTO DEL TRONTO 1-2
Reti:
31° p.t. Elisa Scagnetti (CRT), 57° Bianca Maria Grossi (FA), 62° Piera Lattanzi (FA). \
Note: Al 44° -ammonita- Lorenza Romagnoli (CRT) per fallo.\
Commento: Il Futsal Athletic fa il bis e battendo in un finale incredibile le campionesse regionali in carica, si fregia della sua prima coccarda, aggiudicandosi la settima edizione della Coppa Marche e qualificandosi di conseguenza per le Fasi nazionali di Coppa Italia. Le sambenedettesi, tranne che per un piccolo periodo a tre quarti di gara, hanno tenuto il pallino del gioco fra le mani mettendo in costruzione numerose palle gol ma sbagliandole tutte, anche grazie al portiere locale Acciarresi. Le blaugrana tolentinati non sono riuscite a ripetere la bella prestazione con la Rotellistica recando pochi grattacapi alla difesa rivierasca (il rientro come centrale difensivo di Bianca Maria Grossi

Capitan Bianca Maria Grossi riceve la Coppa Marche!

Ancora la Grossi col Trofeo vinto!

dopo la squalifica si è fatto sentire eccome), ma comunque sono arrivate ad un soffio dalla conquista della Coppa. Dopo 2 minuti la Grossi sottomisura si divora una rete fatta mettendo a lato mentre al 14° Piera Lattanzi parte a razzo a destra, scarta un difensore e il portiere ma al momento di segnare, l’esplosiva Lorenza Romagnoli salva capra e cavoli ricacciando via il pallone nei pressi della linea di porta. Si fa viva al 19° la squadra di casa con Lucia Ferranti smarcata davanti a Mongella che gli fa muro, respingendo la volèe della bomber crèmisi. Al 22°, 24° e 27°, l’ “atletica” Carla Rulli ha tre opportunita’ succulente nei pressi della porta tolentinate ma, di riffe o di raffe, il pallone non entra nelle rete “vinaiola”. Nel recupero, l’ex Eroica Elisa Scagnetti, con un bolide clamorosi di “puntina” da oltre 10 metri che va a cercare e trovare l’incrocio destro, porta in vantaggio le Cantine. Inizio ripresa con il solito clichè e stavolta è Ylenia Gabrielli a sbagliare in due minuti (32° e 33°), due occasioni davvero grosse per l’Athletic (palla fuori e uscita kamikaze di Acciarresi). Al 41° le Cantine si riaffacciano in area adriatica e sfiorano di un niente il raddoppio con Simona Patrassi ben servita con un “taglio” cha la libera a sinistra, sciabolata a colpo sicuro e Mongella si supera letteralmente con una paratona efficacissima. Tre minuto dopo Ylenia Gabrielli fila come un puledro sulla prateria mancina, arriva solitaria davanti ad Acciaresi ma calcia malamente fuori a fianco del primo palo.

Daniela Sorichetti, capitano delle Cantine Riunite, riceve la Coppa del secondo posto.

E’ in questo momento, vista la difficolta’ a concretizzare le molte occasioni, che l’Athletic ha un momento di pausa e le Cantine sembrano riuscire ad addomesticare la partita sul minimo vantaggio. Invece nei giri di lancette finali, gli ultimi assalti delle sambenedettesi hanno sviluppi clamorosi. Al 57° Bianca Maria Grossi riceve da Piera Lattanzi, svaria da sinistra a destra dribblando Giovanna Marchetti poi, con una rasoiata letale incrociata, gonfia la rete crèmisi per il pareggio. A questo punto, dopo aver tanto orchestrato per raggiungere il pari, l’Athletic sembra aspettare i tempi supplementari e cosi’ pure la squadra locale. L’arbitro segnala due minuti di recupero e proprio allo scadere del secondo succede l’imprevedibile clamoroso fatto. Lungo lancio della Grossi con Piera Lattanzi che a centroarea evita Barbara Forconi facendo un “velo” poi, colpisce di sinistro il cuoio che si avvia in rete rasoterra dopo essere passato a fianco di Acciarresi in fuoriuscita disperata. Festeggiamenti quasi increduli delle rivierasche che crescono di volume quando, subito dopo la ripresa del gioco, l’arbitro decreta la fine.

CLASSIFICA MARCATRICI
13 reti: Giulia Cantarelli (Dorica Torrette).
10 reti: Sara Terenzi (Rotellistica).
9 reti: Piera Lattanzi (Futsal Athletic).
7 reti: Silvia Tavoloni (Real Filottrano), Elisa Falcioni (Dolphins).
6 reti: Laura Pettinari (Dolphins), Benedetta Novelli (Rotellistica), Ylenia Gabrielli (Futsal Athletic), Simona Borgogelli (Dolphins).
5 reti: Francesca Calzolari (Rotellistica), Elisa Scagnetti (Cantine Riunite).
4 reti: Silvia Sagramola e Diletta Notari (Futsal Fabriano), Simona Patrassi (Cantine Riunite).
3 reti: Lucia Ferranti e Dajana Petrini (Cantine Riunite), Eleonora Lametti e Serena Allegrezza (Monterado), Lucia Santoni e Manuela Massei (Real Filottrano), Sonia Giorgi (Rotellistica), Lorenza Romagnoli (Cantine Riunite), Bianca Maria Grossi (Athletic).
2 reti: Arianna Sanita’ (Vis Concordia), Simona Andreucci e Veronica Sancesario (Dorica Torrette), Carla Ceccarini e Vanessa Pulanich (Rotellistica), Grazia De Felice e Francesca Morreale (Dolphins), Michela Pettinari (Real Filottrano), Valentina Eleonori, Giada Maurelli, Daniela Sorichetti e Chiara Bellesi (Cantine Riunite), Alessandra Paolinelli (Monterado).
1 rete: Roberta Todini, Sara Berardi, Claudia Porcu, Angela Giannella ed Alessia Animobono (Atletico Matelica), Fabiola Cecchino, Ilaria Boccadoro, Federica Marcelli, Evelina Veglio’ e Federica Bianchi (Futsal Fabriano), Alessandra Cannavina, Cecilia Manarini e Stefania Ortolano (Real Ancona), Milena Serafini (Rotellistica), Giorgia Morreale, Claudia Catena e Barbara Zepponi (Dolphins), Silvia Giosuè e Silvia Ferretti (Vis Concordia), Elisa Menghi (Real Filottrano), Marika Santini, Assunta Moroni e Marika Grottaroli (Monterado), Ilaria Mazzanti (Dorica Torrette), Annarita Febo (Futsal Athletic).

ALBO D’ORO:

1999-'00: FIUMICELLO PASSATEMPO.
2000-’01: STEAUA POLLENZA.
2001-’02: NON DISPUTATA.
2002-’03. CANTINE RIUNITE TOLENTINO.
2003-’04: CANTINE RIUNITE TOLENTINO.
2004-’05: FUTSAL FABRIANO.
2005-’06: ROTELLISTICA ADRIATICA PESARO.
2006-’07: DOLPHINS FANO.
2007-’08: FUTSAL ATHLETIC S. BENEDETTO del TRONTO.

Giulia Cantarelli (Dorica Torrette), capocannoniera della 7^ edizione della Cappa Marche!

ALBO D’ORO MARCATRICI:
2007-’08:
13 Reti= Giulia Cantarelli (Dorica Torrette Ancona).


Tamburrini Paolo


10 commenti:

  1. Un vincita strameritata direi! Complimenti alla squadra di san benedetto.

    RispondiElimina
  2. Per vincere la coppa san benedetto ha battuo Dolphins e tolentino, mi sembra che abbiano incassato la coppa meritatamente. oggi hanno dominato la partita.
    Stefy Ancona

    RispondiElimina
  3. I miei complimenti alle ragazze del Futsal, hanno giocato con la stessa intensità e grinta x tutti i 60 minuti, cosa che forse a noi è mancata.
    In bocca al lupo al S. Benedetto x le fasi nazionali.
    Ampala - CANTINE RIUNITE TOLENTINO -

    RispondiElimina
  4. Littledrums aggiorna l'albo d'oro
    1999-2000 Fiumicello Passatempo
    e nel 2001-2002 fu disputata e vinta da Steaua Pollenza

    RispondiElimina
  5. Pablo, allora nell'Almanacco del Calcio Marchigiano per il '99-2000 non c'è traccia di questa coppa. Nel 2001-2002 la coppa è cominciata (Morrovalle in girone con Matelica e Tolentino ma, dopo la partita di Matelica con l'Atletico, non si gioco' piu' e la coppa non fu piu' disputata. E l'Almanacco Calcio Marchigiano non la riporta infatti, mentre riporta invece quella dell'anno prima vinta dalla Steaua. Questi sono i dati in mio possesso.

    RispondiElimina
  6. Little quello che dice il tuo almanacco non lo so ma io quello che ti dico è certo perchè nel 1999-2000 io allenavo Passatempo e vincemmo in finale contro Freeland.
    Per quanto riguarda il 2001-2002 la coppa fu disputata dopo il campionato, io allenavo il Tolentino e perdemmo contro Pollenza che poi vinse la coppa(confermatomi anche da Betta che credo sia l'unica giocatrice Marchigiana ad aver vinto tre volte e perdipiù consecutive la coppa).Se richiedi in FIGC dovrebbero avere queste informazioni credo. Comunque fdati della mia memoria storica perchè ... c'ero !!!

    RispondiElimina
  7. Tantissimi complimenti al san benedetto! Non ho visto la finale ma in semifinale sono state davvero brave! Complimenti soprattutto a piera lattanzi che è stata bravissima in difesa e ho scoperto solo ora che non è il suo ruolo.. Complimenti davvero! Brave e in bocca al lupo x la fase nazionale.. Mi sarebbe piaciuta una finale contro di voi ma purtroppo non ce l'abbiamo fatta! Vane

    RispondiElimina
  8. I miei complimenti alle ragazze Futsal che hanno saputo sfruttare gli errori delle squadre che hanno incontrato.
    Sia nella partita contro di noi Dolphins, che contro le ragazze di Tolentino, con il giusto opportunismo, hanno affondato il colpo..quando gli altri hanno allentato la guardia.
    Sotto la guida di un'esperta allenatrice, e alla grintosa Lattanzi hanno trascinato tutto il gruppo in una impresa che ha molto dell'incredibile !

    MI AUGURO CHE FARANNO BEN FIGURARE LE MARCHE DURANTE LA FASE NAZIONALE !

    RispondiElimina
  9. Allora Pablo, ho telefonato ad Ancona e in effetti nel 1999-2000 la Coppa prima edizione fu vinta dal Fiumicello Passatempo. Pero' due anni dopo ho ragione io, la Coppa Marche fu iniziata ma non continuata e finita e per le proteste delle squadre, fu giocata una sorta di "Coppa Primavera" che fu vinta in finale dalla Steaua, ma non era Coppa Marche! Cosi' mi hanno detto.

    RispondiElimina
  10. Ho letto un articolo su questo sito dove qualcuno diceva "IMPRESA CHE HA MOLTO DELL'INCREDIBILE"; è verissimo...E' stata un'IMPRESA INCREDIBILE", nella quale nessuno credeva, ma altrettanto meritata e voluta da tutte noi dal primo minuto della semifinale, all'ultimo secondo della finale. Un Grazie immenso a tutte le mie giocatrici, al preparatore dei portieri e al nostro presidente; i miei complimenti alle due squadre che abbiamo incontrato in entrambe le partite; mi hanno colpito un meraviglioso agonismo ed una spettacolare sportività. NELLA FASE NAZIONALE IL NOSTRO IMPEGNO SARA' TOTALE PER FAR BEN FIGURARE LE MARCHE E TUTTE NOI.

    Mister del Futsal Athletic

    RispondiElimina


Archivio blog