lunedì 10 dicembre 2007

C\5 MASCHILE C.S.I."OPEN": SPAZIO CASA-VIS CONCORDIA 2-6!


La Vis della quinta vittoria di fila fuori casa!






CAMPIONATO NAZIONALE C.S.I. / CALCIO A 5 “ OPEN “ MASCHILE
SERIE B, GIRONE “VERDE”, 6^gg.
GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2007, ORE 21.30
CESSAPALOMBO – “PalaCSI”, Via della Repubblica.

SPAZIO CASA TOLENTINO - VIS CONCORDIA MORROVALLE\TRODICA 2-6
SPAZIO CASA
: Ilio Moriconi (n°1), Carlo Del Pupo (n°2), Sergio Ciminari (n°3), Manfredo Porfiri (K-n°4), Claudio Michelini (n°5), Luigino Ramadu’ (n°6), Roberto Lucentini (n°9), Massimo Crocetti (n°10), Andrea Eleonori (s.n.). All.: Giovanni Buresta.
VIS CONCORDIA: Fabio Doria (n°1), Cristian Mezzabotta (n°2), Emanuele Attaccalite (n°3), Pierpaolo Pompozzi (n°4), Gabriele Tullio (n°5), Samuele Piccinini (n°6), Matteo Mosciatti (n°7), Maurizio Ebuli (n°9), Massimiliano Rapagnani (K-n°10), Alfonso Carducci (n°11), Matteo Marinacci (n°13), Antonio Piampiani (n°15). All.: Alfonso Carducci.
ARBITRO: Sig. Marco Calendi (Macerata).
RETI: 10° [0-1] Massimiliano Rapagnani (VC), 15°-tiro libero- [1-1] Sergio Ciminari (SCT), 24° [1-2] Massimiliano Rapagnani (VC), 32° [2-2] Manfredo Porfiri (SCT), 37° [2-3] Massimiliano Rapagnani (VC), 42° [2-4] Samuele Piccinini (VC), 50° [2-5] Cristian Mezzabotta (VC), 52° [2-6] Samuele Piccinini (VC).

NOTE: Primo tempo 1-2. Spettatori 33. Al 14°-palo- Massimiliano Rapagnani (VC), al 17°-ammonito- Massimiliano Rapagnani (VC) per proteste, al 18° Claudio Michelini (SCT) calcia a lato un tiro libero, al 26° p.t. Massimo Crocetti (SCT) si fa parare un tiro libero da Fabio Doria (VC), al 29°-palo- Manfredo Porfiri (SCT), al 39°-ammonito- Samuele Piccinini (VC) per trattenuta per la maglia di un avversario. Al 40° espulso per proteste il dirigente accompagnatore della Vis Concordia, Renato Ferretti.

I due capitani (Porfiri, Spazio Casa a sinistra) e Rapagnani, insieme all'arbitro.

Il "Cobra" Rapagnani ha appena segnato lo 0-1 e sta per essere abbracciato da Pompozzi autore dell'assist.

CESSAPALOMBO– Decisamente il bel campo di Cessapalombo porta fortuna alla Vis Concordia che vi ha raccolto 9 punti in 3 partite. Inoltre i rossoazzurri, infliggendo la prima sconfitta allo Spazio Casa, colgono la quinta vittoria consecutiva fuori casa e salgono al secondo posto in classifica, ad un sol punto dal Cornacuna Fiordimonte, che fara’ visita alla Concordia giovedi’ prossimo. Partita molto bella, con la squadra tolentinate che regge i ritmi della Vis per tre quarti di gara, per poi andare sotto nel finale. La Concordia macina il suo solito gioco, concretizzando molto mediante i “duetti” che spesso liberano l’uomo solo davanti al portiere. Tanta corsa, tanta lucidita’ nei momenti che contano e al termine, il match si colora con il rosso e l’azzurro. Dopo 10 minuti, Pierpaolo Pompozzi sorvola la fascia destra e velocita’ del suono e, sull’uscita del portiere, serve dalla parte opposta il “Cobra” Rapagnani, che esegue con dovizia lo scolastico tap-in del vantaggio. Potrebbe raddoppiare subito il “Cobra, ma il suo tiro ad effetto, a portiere battuto, picchia sul palo destro e lo 0-2 rimane nelle intenzioni.

Grande gol per Cristian Mezzabotta della Concordia!

Intanto, dopo 11 minuti dall’inizio, lo stravagante Calendi ha scovato nelle pieghe della squadra di mister Carducci ben 5 falli di “prima” e al 15° c’è il primo tiro libero per la squadra di casa: Ciminari colloca la bordata sotto l’incrocio mancino e l’1-1 è codificato. Al 17° ulteriore fallo (???) in attacco di un vissino e altro tiro franco dai 10 metri per lo Spazio Casa mentre Rapagnani, rimedia dalla giacchetta nera la prima ammonizione della carriera (che dura da 22 anni) per il fatto di essere andato a chiedere spiegazioni come capitano. Fatto sta che al tiro va Claudio Michelini e la sfera se ne va out, a lato del montante sinistro. Al 24° vertiginoso contropiede vissino con Matteo Marinacci autore di uno splendido “taglio” diagonale dalla destra che smarca il “Cobra” Rapagnani dalla porte opposta, stoccata impietosa e Vis di nuovo avanti. Riusciranno i nostri eroi a chiudere il primo tempo in vantaggio, senza vedersi affibbiare un nuovo tiro libero contro nei 3 minuti restanti? Pia illusione! Calendi vede un altro fallo rossoazzurro e decreta un nuovo calcio dai 10 metri: cannonata verso il “sette” destro da parte di Massimo Crocetti ma il portiere ospite Fabio Doria, ad onta della sua mole, svolazza come una farfalla, blocca in presa aerea il cuoio e ricade a terra con lo stesso fra le mani, applausi per lui! Nella ripresa la squadra di casa alza i ritmi, coglie un palo al 29° con capitan Porfiri e pareggia i conti con una balla manovra volante che taglia la difesa vissina, e porta al tiro vincente e ravvicinato ancora con Manfredo Porfiri. Seguono fasi alterne dove lo Spazio casa da’ tutto per andare in vantaggio, e la Vis si copre per cercare l’affondo in contropiede. Al 37° un lungo rilancio di Doria coglie Max Rapagnani sulla sinistra marcato da Caludio Michelini, finta verso l’esterno e poi conversione a rientrare per trovarsi lo spazio del tiro, fucilata a pallettoni di destro e pallone sotto l’incrocio piu’ lontano per un “golazo” da lustrarsi le pupille. 3 minuti piu’ tardi Calendi espelle il dirigente vissino Ferretti dalla panchina per alcune parole e non entriamo nel merito della decisione, dato che ha sentito lui, quindi nulla da ridire. Singolare invece, secondo il nostro parere, che il Calendi, vedendo il Ferretti che fa per collocarsi ovviamente dal lato del campo riservato al pubblico, lo “espelle” addirittura dall’interno del Palas e, alle rimostranze dello stesso “capataz” vissino, fa capire a chiare parole al colto e all’inclita che, se il reprobo vissino non se ne va fuori all’addiaccio immediatamente, lui sospende la partita senza tanti preamboli e con effetto istantaneo! Colta al volo la situazione, si eseguono gli ordini dell’arbitro e la gara continua, non senza sguardi di costernazione e perplessita’ fra tutti i giocatori e i pochi spettatori presenti. Al 42° Samuele Piccinini viene smarcato a destra, volata di 10 metri e piatto dal basso in alto che fulmina centralmente Moriconi.

Prima dell'inizio della gara, una sciarpa della Vis Concordia viene legata a mo' di portafortuna ad una delle reti di una porta.

A questo punto la Vis cresce di tono, lo Spazio Casa comincia ad andare in apnea e allo scadere c’è la quinta rete della Concordia. Cristian Mezzabotta (superpatita dell’ex Audax Montecosaro) s’inventa un’incuneamento centrale di pura potenza e poi, con una sberla rasoterra a fil di palo da una decina di metri, centra il bersaglio grosso. Nel secondo minuto di recupero, Maurizio Raùl Ebuli, brilla per generosita’ e dalla destra, spiazza il portiere passando a Samuele Piccinini il piu’ facile dei palloni da spingere in rete.

Tamburrini Paolo

2 commenti:


Archivio blog