sabato 22 dicembre 2007

FINAL FOUR COPPA MARCHE: ATHLETIC E CANTINE RIUNITE IN FINALISSIMA!


Simona Borgogelli (Dolphins, destra), gol dell'1-0 per lei!




Ylenia Gabrielli dell'Athletic, gol importantissomo alle Dolphins!

COPPA ITALIA CALCIO A 5 FEMMINILE F.I.G.C. - FASE REGIONALE MARCHE
Stagione 2007-2008
FINAL FOUR – TOLENTINO, “PalaCHIERICI”.
Venerdi’21 (Semifinali) e Sabato 22 (Finale) Dicembre 2007

Una sorpresa (la madre di tutte le sorprese diremmo!) nelle due semifinali di Coppa Marche disputatesi a Tolentino. Davanti ad un pubblico non molto numeroso, nonostante la perfetta organizzazione della societa’ “di casa” Cantine Riunite, le due rappresentanti del Girone “sud” hanno fatto strike, eliminando entrambe quelle del rggruppamento nord, ed oggi si daranno battaglia per la conquista della Coppa.
8 reti segnate (167 totale), con una media di 4,00 a gara.

SEMIFINALE 1
1) DOLPHINS ANCONA- FUTSAL ATHLETIC SAN BENEDETTO DEL TRONTO 2-2 (2-3 ai rigori), dopo i tempi supplementari. \
Reti: 25° Simona Borgogelli (DA), 28-rigore- Annarita Febo (FA), 1° s.t.s. Ylenia Gabrielli (FA), 2° s.t.s. Elisa Falcioni (DA). \
NOTE: Al 16° -ammonita- Laura Pettinari (DA) per comportamento non regolamentare, al 27°-traversa- Piera Lattanzi (FA), al 38°-traversa- Giada Casciotti (FA), al 50°-ammonita- Carla Rulli (FA), per fallo. Al 5°p.t.s. Simona Borgogelli (DA) si fa parare un tiro libero da Antonietta Mongella (FA).
Commento: Partita che ha tenuto incollato ai seggiolini il pubblico! Le Dolphins partono facendo il loro gioco, ragnatela di passaggi orizzontali per poi tentare di arrivare al tiro in condizioni favorevole, l’Athletic, priva della sua piu’ esperta giocatrice difensiva Bianca Maria Grossi, sacrifica in quel ruolo la bomber Piera Lattanzi e ribatte colpo su colpo senza mai abbassare lo sguardo. Ne salta fuori davvero uno spettacolo avvincente, con parecchie occasioni succose per le Dolphins (strepitosa la portiera adriatica Mongella, su Alex Lecchi un paio di volte, Simona Borgogelli e su Elisa Falcioni), ma anche tante per le sambenedettesi (Casciotti e Gabrieli si fanno ipnotizzare da Elena Quagliardi, sbagliando gol che parevano fatti), che sfruttano a dovere il contropiede. Spettacolare la staffilata al volo della Lattanzi al 27° dalla linea di fondo sulla destra, che va a scheggiare l’incrocio opposto, sarebbe stato un eurogol (tipo Van Basten alla finale degli Europei 1988)!
Le Dolphins erano passate in vantaggio 2 minuti prima con un’imbucata perfetta di Elisa Falcioni per Simona Borgogelli a sinistra, avvicinamento e rete dal basso in alto. Al 28° Lattanzi entra in area sulla sinistra, contrasto col portiere e il signor Staffolani concede il penalty alle rivierasche che lo trasformano impeccabilmente col “coach-player” Annarita Febo (palla sotto il “sette” destro). Nel secondo tempo, il Futsal vede calare le forze, ma resiste a tutti gli attacchi e punge assai nelle ripartenze. Finisce la gara e si va ai supplementari. Nel primo, allo scadere, la portiera Quagliardi subisce fallo in uscita da Piera Lattanzi ed è tiro libero ma la Borgogelli viene abbagliata da Antonietta Mongella che glie lo respinge di piede. Appena pochi secondi dall’inizio del secondo “extended-time”, Ylenia Gabrielli va via a scheggia sulla fascia destra, arriva in area e il suo primo tiro è respinto da Quagliardi, ma il secondo da 1 metro è gol, il gol dell’1-2 per le “atletiche”.

Antonietta Mongella, portiere dell'Athletic, serata di gala per lei!

Non passano 60” che la bomber dorica Elisa Falcioni svaria su tutto il fronte d’attacco adriatico poi, fulmina in rete senza scampo il 2-2. Minuti dove la concitazione è al parossismo e c’è il fischio finale: si va ai rigori! Elena Quagliardi e Antonietta Mongella, ne parano 2 a testa ma al Futsal rimane l’ultimo tiro in canna! Alla battuta la cannoniera Ylenia Gabrielli che spara forte, Quagliardi devia ma la palla è in rete per la gioia sfrenate di lei e delle sue compagne, sono in finalissima contro ogni pronostico.

Il logo delle Cantine Riunite!

SEMIFINALE 2
2) CANTINE RIUNITE TOLENTINO - ROTELLISTICA ADRIATICA PESARO 4-0 \
Reti: 12° Simona Patrassi (CRT), 15° Lorenza Romagnoli (CRT), 38° Daniela Sorichetti (CRT), 42° Giada Maurelli (CRT). \
NOTE: al 1°-palo- Sara Terenzi (RAP), al 22°-traversa- Claudia Morbidelli (RAP).\
Commento: Non diciamo che sia stato facile il successo per le “vinaiole” ma meno difficile del previsto, probabilmente si. Buon gioco delle locali che irretiscono la squadra pesarese, ottime scelte nella selezione dei tiri e ancor meglio la fase finalizzativa. Dopo lo spavento del palo della Terenzi sottomisura, tre paratone di Tamara Bellini su Patrassi ed Elisa Scagnetti arrivate a tu per tu! Le Cantine pressano alla grande e passano due volte nel giro di 4 minuti! Al 12° Simona Patrassi è liberata davanti al portiere, rasoterra tunnel e vantaggio blaugrana. Pochi istanti dopo, contropiede di Lucia Ferranti, tocco per la smarcata Lorenza Romagnoli a destra e fucilata che non perdona. Controllo di gara e parate della Acciarresi sulle conclusioni rotellistiche (clamorosa traversa della Morbidelli in girata al 22°). Gara chiusa nei primi minuti della ripresa. Al 38° punizione di Giovanna Marchetti allargata a sinistra per Daniela Sorichetti, incredibile “shoot” volante con pallone spedito sotto l’incrocio destro: gol stupendo! Al 42° Giada Maurelli prende un pallone a destra e senza pensarci su (strano, lei sa quel che dico..) tira forte, deviazione difensiva, Bellini spiazzata e il 4-0 è confezionato! Da qui alla fine è un duello fra la portiera locale Acciarresi e il duo Terenzi-Morbidelli, ma il gol-bandiera non arriva per le parate fantascientifiche del portiere delle Cantine.

Tamburrini Paolo

12 commenti:

  1. Davvero una partita spettacolare la prima, piu' scontata sul campo la seconda. sinceramente mi aspettavo di piu' dalla rotellistica.

    RispondiElimina
  2. Gran bella partita dell'Athletic, hanno saputo sfruttare i punti deboli delle dolphins e le hannoi punite. sportivamente da spettatrice la partita mi è piaciuta.

    RispondiElimina
  3. Per Pesaro sicuramente una serata storta, ma le ragazze di Tolentino sono forti. La squadra di San Benedetto non l'avevo mai vista e mi ha impressionato. C'è da vedere se recuperera' la giocatrice che mi hanno detto molto forte, e se recuperera' lo sforzo supplementare! Io dico 60 a 40 per Tolentino le probabilita' di vittoria.
    Stefy, Ancona

    RispondiElimina
  4. Per me vince Tolentino, gioca in casa e questo fattore è quasi sempre determinante

    RispondiElimina
  5. Certo per le dolphins è stata una bella botta. sono tornate nel mondo reale

    RispondiElimina
  6. si bella botta perchè abbiamo espresso buon gioco però sotto porta sbagliamo ancora troppo..e questo ci ha punito.. un po di sfortuna ogni tanto ci sta. non molliamo. forza ragazze! kla10

    RispondiElimina
  7. IL SUD HA CONQUISTATO IL NORD!!!MAGARI UN Pò A SORPRESA DI TUTTI MA COSì è STATO...FORSE X IL PESARO è STATA UN APPROCCIO SBAGLIATO ALLA GARA MA NOI DEL TOLENTINO NON ABBIAMO SBAGLIATO NIENTE E IL NOSTRO PORTIERE C HA SALVATO DA QUALCHE GOL CHE SEMBRAVA FATTO!!!SPERIAMO BENE QUESTA SERA...

    RispondiElimina
  8. da parte di kla10 analisi costruttiva e interessante. da parte di anonimo\a subito sopra, analisi di chi ancora non ha capito un tubo, ma non ti preoccupare, te lo fanno capire gli altri!

    RispondiElimina
  9. Un'osservazione oggettiva: la scorsa stagione mister Fortini fu esonerato dopo aver vinto la Coppa e aver pareggiato 2 partite. la somma dei fatti dice che la panchina dolphins scotta, conoscendo anche il vulcanico presidente. senza voler fare nessun rilievo polemico.

    RispondiElimina
  10. forse c erano altri motivi dietro! non credi?! adesso non mi sembra il caso di tirar fuori certe cose..Non è proprio il caso.kla10

    RispondiElimina
  11. E' possibile, mi sono semplicemente addentrato in una rilevazione oggettiva...vedremo..
    E poi, su con la vita, lo sport è fatto di vittorie e anche di sconfitte, che diamine!

    RispondiElimina


Archivio blog