venerdì 28 dicembre 2007

UNA FAVOLA DIVENTATA REALTA': DAL C.S.I. ALLA "ENGLISH PREMIER LEAGUE"!

Veronica Cantoro, sedicenne (terza in piedi da sinistra), tre anni fa con la maglia del La Chivasso in Serie B.

Veronica Cantoro adesso, in azione, contro l'Everton con la maglia biancorossa delle Doncaster Belles!

Ci sono, a volte, delle storie sportive che è un piacere raccontare perché assomigliano a delle favole. Quella che stiamo per ammannirvi, secondo noi, anche per chi non conosce la protagonista, è interessante da leggere. Niente di specialissimo (oppure il contrario, chissa’……), ma quando una giocatrice italiana di c\11 e c\5 acquista una certa notorieta’ in patria e all’estero, fa sempre piacere narrare le sue “gesta”, specialmente se questa protagonista, per un piccolo lasso di tempo, ha incrociato la tua strada anche in maniera ragguardevole.

Veronica Cantoro versione c\5 CSI in maglia Real Chieri prima della Finale Scudetto di Rimini.

La ragazza in questione si chiama Veronica Cantoro, nata a Chieri (TO) il 08-09-1988 e appassionata di calcio, ma si diletta anche nel calcio a 5. Siccome è brava, molto brava, a 16 anni (stagione 2004-2005), gioca in serie B di calcio con La Chivasso, squadra piemontese del Canavese e viene convocata per la Nazionale Azzurra Under 17.

Finale Scudetto C\5 CSI di Rimini 2005: in primo piano la capitana della Vis Concordia Alice Castignani,dietro la Cantoro redarguisce alcune compagne durante un timeout della gara.

Rimini 2005, Finale Scudetto C\5 CSI, Veronica Cantoro (al centro vicino a Silvia Ferretti della Vis Concordia con la bandana), ha appena ricevuto la medaglia d'oro per il Titolo vinto.

Al termine della stagione (siamo nei primi di luglio 2005) la ragazza viene tesserata dal Real Chieri che ha appena vinto il titolo regionale piemontese di calcio a 5 femminile C.S.I. e partecipa alla spedizione sabauda alle Final Eight di Rimini. Una precisazione: la giocatrice, secondo regolamento, non potrebbe parteciparvi perché tesserata per due societa’ diverse in due sport diversi (e nel calcio a 5 CSI è permesso farlo solo se si gioca al di sotto della Serie B nel calcio a 11 ma non è questo il caso ) ma purtroppo ce ne si acccorge fuori tempo massimo. Ma questo nulla toglie alla bravura dirompente di questa ragazza che trascina letteralmente a suon di gol il Real Chieri in Finalissima per lo Scudetto, contro le maceratesi della Vis Concordia Morrovalle-Trodica. La partita è emozionantissima e le piemontesi la spuntano sul filo di lana per 5-4 dopo un’autentica battaglia con 4 reti della Cantoro che sara’ pure capocannoniera della manifestazione con 13 reti in 4 partite. Il triangolo tricolore va cosi’ sul petto delle chieresi, per la Concordia un titolo di Vicecampioni d’Italia un po’ amarognolo (a nulla varra’ tempo dopo il reclamo per l’irregolare posizione della “big”, i termini sono scaduti di pochissimo) e la Coppa Fair Play.

Veronica Cantoro con la maglia dell'ACF Alessandria, appena arrivata!

A questo punto la Cantoro torna a giocare con La Chivasso per la stagione 2005-2006 e viene convocata dal c.t. Pietro Ghedin per le Eliminatorie del Campionato Europeo Under 19. A novembre 2005 il passaggio dalla serie B alla serie A2 nelle file dell’Alessandria, dove la nostra protagonista gioca con regolarita’, molto bene, segnando gol importanti e venendo convocata a giocare nelle nazionali giovanili azzurre.

Nell’estate 2006 la ragazza passa in Serie A al CF Torino, una delle squadre piu’ forti d’Italia allenata dal direttore di “Tuttosport” Giancarlo Padovan. Un campionato di Serie A che la vede protagonista nonostante la givane eta’ (è un under 19 e partecipa agli Europei di categoria con la maglia Azzurra), disputa numerose partite, siglando anche 4 reti per la gloriosa maglia granata.

Veronica Cantoro (terz'ultima in piedi da sinistra), nella fotosquadra delle Doncaster Rovers Belles.

All’inizio della stagione 2007-2008, il colpo gobbo, ovvero il trasferimento in Inghilterra, nella “Premier League” femminile presso le Doncaster Rovers Belles.

La Cantoro, con la stupenda maglia delle "Belles"!

Dovete sapere che in terra d’Albione, tutte le squadre professionistiche maschili, oltre alle varie squadre giovanili, “devono” avere anche una compagine femminile per un campionato seguitissimo, nel quale i 5.000-10.000 spettatori sono una regola e non un’eccezione. La nostra protagonista si afferma anche lassu’ oltremanica, segna la sua prima rete in Premier all’Everton Liverpool, poi una tripletta in Coppa e si ambienta alla grande.

Il battagliero logo delle Doncaster Belles!

Siamo arrivati alla fine di questo nostro racconto: potra’ sembrare una storia banale, ma potra’ anche sembrare una storia bellissima perché è la realizzazione di un sogno per chi pratica il calcio “rosa”, ovvero giocare in un campionato che valorizza al massimo questo sport. E noi come Vis Concordia siamo contenti di aver giocato contro una simile atleta, anzi di averla vista giocare, anche se alle rossoazzurre è costato uno scudetto!


1) Questa è la convocazone nella nazionale under 17
"Roma 6 aprile 2005
CONVOCAZIONE NAZIONALE UNDER 17 FEMMINILE
Per lo stage in programma dal 11 aprile al 13 aprile 2005 a Corato (Bari), il Tecnico federale sig.
Enrico Sbardella, ha convocato le seguenti calciatrici e collaboratori:
LEONI Ilaria FIRENZE A.C.F.
BUIATTI Eleonora TAVAGNACCO
CAPOLONGHI Caterina DECIMUN LAZIO FEMMINILE
DALL’OLMO Lucia VICENZA
CANTORO Veronica LA CHIVASSO
MANNONI M. Michela OLBIA S.S. …….
Tecnici Federali : Enrico SBARDELLA, Giorgia BRENZAN"

2) Questo è un comunicato della Divisione calcio femminile con un'ammonizione per la Cantoro.

Stagione Sportiva 2004/2005 - Divisione Calcio Femminile - Comunicato Ufficiale N° 76 del 13/4/2005 CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE SERIE B - GARE DEL 10/04/2005

Ammonizione (2^ infr)
RUSSO CARLA (CALCIO FEMMINILE MARSALA) BASSO DEBORASCA (FEMMINILE CARRARA)
CANTORO VERONICA (LA CHIVASSO) ATTACCALITE CHIARA (PORTO S. ELPIDIO)
MARCHETTI MELISSA (PORTO S. ELPIDIO) ARESU ROBERTA (QUART LE VIOLETTE)
CASANOVA FIORENZA (ROMAGNANO) GIANNETTI CLAUDIA (ROMAGNANO)

3) Questo è il tabellino della Finalissima Scudetto c\5 CSI di Rimini dove la Cantoro fu protagonista e capocannoniera.

“JOY CUP” C. S. I. CALCIO A 5 FEMMINILE “OPEN” – FINALI NAZIONALI -
FINALISSIMA PER L’ASSEGNAZIONE DELLO SCUDETTO
DOMENICA 10 LUGLIO 2005– ORE 11.00
RIMINI, Centro Sportivo “Garden”, campo “Indoor” n°2.

VIS CONCORDIA MORROVALLE\TRODICA (MC) - REAL CHIERI (TO) 4-5
ARBITRI:
Sigg. Federico Caliumi di Carpi e Antonio Reali di Frosinone.
RETI: 1°(32”) Simona Camacci Menichelli (VC), 11° Dajana Petrini (VC), 12° Veronica Cantoro (RC), 16° Silvia Rogani (VC), 19° e 23° Veronica Cantoro (RC), 28° Serafina Di Pietro (RC), 35° Dajana Petrini (VC), 38° Veronica Cantoro (RC).
NOTE: Primo tempo 3-3. Spettatori 102. Al 5°-palo-Dajana Petrini (VC), al 10°-palo- Dajana Petrini (VC).
Recupero= 4+3. Timeout richiesti= VC: 15°, 22° e 39° \ RC: 12° e 50° \ Falli commessi= VC: 3+3\ RC: 3+4.

CLASSIFICA DEFINITIVA MARCATRICI DELLE FINALI NAZIONALI C.S.I.
13 reti)
Veronica Cantoro (Chieri).
11 reti) Linda Ametta (Ambrosiana Reaggio Emilia).
10 reti) Dajana Petrini (Vis Concordia Morrovalle).

4) Questo è il comunicato in cui l' ACF Alessandria ufficializzava l'acquisto di Veronica Cantoro dal La Chivasso, con relativo commento alla new.

Testata del sito dell'ACF Alessandria!

A.C.F.Alessandria - 16/11/2005 17.39.31 -
L’A.C.F.Alessandria comunica che in data 14 novembre 2005 ha acquistato una nuova calciatrice dal Chivasso in prestito. Il suo nome è Veronica Cantoro ed è una centrocampista. L’atleta sarà subito convocata per la trasferta di Sezze.
risponde: Anonimo - 08/12/2005 11.27.53 -
Finalmente Cantoro, potra crescere ancora di più calcisticamente!!!! in bocca al lupo Campionessa VEROFENOMENO!!!!


5) Questo il tabellino di una partita con l'Alessandria, deciso dalla Cantoro con una rete in pieno recupero.


Data 18/12/2005 Ore: 14.30
ALESSANDRIA-BRESCIA 1-0
Reti:
94' Cantoro (A). Ammoniti: Ragno (A), Bonzanni, Obberlecner (B) Espulsi: nessuno
“Non succede più nulla tanto che orami tutti pensano al pareggio quando al 49' Cantoro servita da una rimessa laterale trova l'angolino giusto per infilare Filippi non esente da colpe ed è l'1-0 definitivo per l'Alessandria".

Il logo del
sito "calciodonne.net" da dove sono tratte le notizie delle convocazioni
azzurre.

6) Questo l'articolo con le convocazioni per la nazionale Under 19.

13/2/2006
CONVOCAZIONE PER LA NAZIONALE UNDER 19 AMICHEVOLE A MALTA MERCOLEDI' 22
Diciotto Azzurrine sono state convocate dal Commissario tecnico Pietro Ghedin in occasione dell'amichevole che l'Under 19 femminile giocherà a Malta mercoledì 22 febbraio. Il raduno è previsto per domenica 19 a Roma, lunedì la partenza per Malta dove nel pomeriggio le Azzurrine sosterranno un allenamento. Questa la lista delle giocatrici convocate: Portieri: Buiatti (Graphistudio Campagna), Gritti (Atalanta); Difensori: Bissoli (Porto Mantovano), Cantoro (Alessandria), Del Prete (Firenze), Gama (Graphistudio Tavagnacco), Gori (Firenze), Guagni (Firenze), Neboli (Reggiana); Centrocampisti: Bonometti (Bardolino), Scarpellini (Atalanta), Carraro (Porto Mantovano), Davoli (Reggiana), Pini (Aircargo Agliana), Ramera (Atalanta); Attaccanti: Coluccini (Lazio); Iannella (Livorno), Mortolini (Perugia). [figc.it]

7) Tabellino di partita campionato di Serie A Torino-Milan, dove la neo-granata Cantoro esordisce.

Torino - Milan 3-1 (09 settembre 2006)

Marcatrici: Fuselli 10', Pasqui 21', Zambetta (M) 40'; st Zorri 36'.
Torino: Caravilla; Gangheri (st 27' Coluccio), Cancelliere (st 1' Bosi), Cacciatori, Iannuzzelli; Zorri, Carissimi (st 7' Cantoro), Miniati (st 17' Pisano), Guardia (st 1' Gueli); Fusellli (st 17' Nicola), Pasqui. All. Padovan. A disp. Serafino, Bruno.

Parte ella testata del sito del CF Torino.

8) Dal sito UEFA, il tabellino di una gara della fase finale del Campionato Europeo Under 19 in Galles, dove la Cantoro fa doppietta.

U19 EM 2006-2007 (1988) - www.uefa.com
15.4.07 Serbia - Italia 0-6 (0-5) 1. 0-1 Ilaria Mauro, 7. 0-2 Ilaria Mauro, 8. 0-3 Alice Parisi, 41. 0-4 Carouna Pini, 43. 0-5 Veronica Cantoro, 86. 0-6 Veronica Cantoro.

Testata del sito tedesco dove viene diffusa la notizia del trasferimento in Inghilterra della Cantoro.

9) dal sito tedesco " FRAUENFUSSBALL", la notizia del passaggio della Cantoro dal Torino alle Doncaster Rovers Belles in inghilterra.

"Italienische U19-Nationalspielerin nach England 06.08.2007Die Doncaster Rover Belles aus der englischen Premier League haben die Italienerin Veronica Cantoro verpflichtet. Die U19-Nationalspielerin kommt von CF Torino."

10) Dal sito inglese "BBC Sport", il tabellino di una vittoria delle Doncaster Belles in Premier League, dove la Cantoro è protagonista.

Women's Premier League (bbc Sport)

Testata del sito inglese sito "BBC Sport"!

Date: Sunday 4th November
Doncaster Rovers Belles 3-0 Blackburn Rovers
Carla Cantrell put the Belles in front with a close range shot from Veronica Cantoro's 29th-minute cross. Liz Hansen doubled the home side's advantage eight minutes later, racing on to a long clearance by Clare Uttley to score with a cool finish from 15 yards. And Hansen set up the victory clincher 16 minutes from time, sending Cantrell clear for the striker to grab her second goal.
Doncaster Rovers Belles Team: Caroline Collie, Natasha Hughes, Veronica Cantoro, Amy Turner, Claire Utley, Emma Thomson, Emma Johnson, Vicky Exley, Carla Cantrell, Frankie Waller, Liz Hansen.Subs Used: Emily Heckler on for Cantoro 65 mins, Leanne Cantrell on for Johnson 75 mins.Sub Not Used: Jess Horsley


11) dal sito delle Doncaster Belles, il tabellino della travolgente vittoria delle biancorosse in coppa. Tripletta per Veronica Cantoro.

Testata del sito delle Doncaster Rovers Belles.

"Rovers Belles Batter Dinnington"
Doncaster Rovers Belles vs Dinnington Town 24-0
Date:
Sunday 16th December 2007
Kick Off: 2.15pm
Venue: Keepmoat Stadium (Pitch 2).
Comp: Sheffield & Hallamshire County Cup.
Goals from Vicky Exley (4), Laura Burton (4), Carla Cantrell (3), Lorna Maudslay (3), Veronica Cantoro (3), Leanne Cantrell (2), Liz Hansen (2), Vanessa Leat, Jess Hunt and Vikki Stevens.
Saw the Rovers Belles destroy local side Dinnington in the 2nd round of the Sheffield & Hallamshire County Cup.Doncaster Rovers Belles Team:Lauren Farmery, Katie Hemming, Veronica Cantoro, Vikki Stevens, Vanessa Leat, Lorna Maudslay, Emily Heckler, Vicky Exley, Carla Cantrell, Liz Hansen, Leanne Cantrell.Subs Used: Laura Burton on for Hansen 30 mins, Jess Hunt on for Exley 45 mins, Michelle Marshall on for C.Cantrell 48 mins.


Tamburrini Paolo

Archivio blog