lunedì 23 marzo 2009

RAPPRESENTATIVA F.I.G.C.: NIENTE DA FARE, L'UMBRIA "CARIOCA" CI BATTE 1-6 IN CASA!


I capitani Nèckel De Mello (sx) e Lorenza Romagnoli con gli arbitri nel prepartita, prima dello scambio dei gagliardetti.

Le ragazze si salutano prima della gara!

3° “ TROFEO DELLE REGIONI” PER RAPPRESENTATIVE DI C\5 FEMMINILE
FASE ELIMINATORIA – ACCOPPIAMENTO N°3, GARA DI RITORNO
DOMENICA 22 MARZO 2009, ORE 16.00
“PalaPAOLINELLI”, ANCONA.

RAPPRESENTATIVA MARCHE - RAPPRESENTATIVA UMBRIA 1-6

MARCHE: Sara Pizi (Caffè Portos-n°1, in porta dal 1° al 50°), Laura Pettinari (Dolphins-n°2), Giada casciotti (Caffe’ Portos–n°3), Elisa Scagnetti (Cantine Riunite-n°5), Lorenza Romagnoli (Cantine Riunite-K\n°6), Giulia Cantarelli (Real Ancona-n°7), Alexandra Lecchi (Cantine Riunite-n°8), Jlenia Gabrielli (Caffe’ Portos-n°9), Silvia Tavoloni (Real Filottrano-n°10), Silvia Giosuè (Vis Concordia-n°11), Valentina Falcioni (Dolphins-n°13), Maria Chiara Campoli (Dolphins-n°12, in porta dal 51° al 62°). All.: Francesco Battistini.

Joseane Pinto Dias, palla al piede, affrontata da Scagnetti e Cantarelli.

UMBRIA: Tayline Bosi Padilha (Preci-n°1), Vanessa Virgili (Omnia Terni-n°2), Elisa Mattioli (Truffarelli Montegrillo-n°3), Cristiane Taffarel (Preci-n°5), Martina Schiarea (Omnia Terni-n°6), Paula Bisognin (Preci,n°7), Raquel Tolotti (Preci, n°8), Nèckel De Mello (Preci-K\n°9), Florencia Lòpez Pereiro (Preci-n°10), Joseane Pinto Dias (Preci, n°11), Marcela Inès Pedace (Preci, n°14), Consuelo Cedrino (Omnia Terni-n°12) . All.: Angelo Arcaleni.
ARBITRI: Salesi (Vasto) e Zappacosta (Chieti).

Valentina Falcioni contrasta la Taffarel.

RETI: 11°, 35° e 39° Joseane Pinto Dias (RU), 31° p.t. Ylenia Gabrielli (RM), 37° Cristiane Taffarel (RU), 56° e 60° Nèckel De Mello (RU).
NOTE: Primo tempo 1-1. 350 spettatori circa. Al 28°-palo- Nèckel De Mello (RU), al 47° ammonita per fallo di gioco Raquel Tolotti (RU).

Duello Cantarelli-Nèckel De Mello!

ANCONA – Segnale di “divieto di accesso” (alle Final Eight) per la rappresentativa nostrana, mostrato dalla compagine umbrocarioca di coach Arcaleni.
Stavolta il divario tecnico fra le due squadre, specialmente nella seconda frazione, si è mostrato in tutta la sua evidenza con le incontenibili oriunde paranaensi Pinto Dias e Nèckel De Mello a fare una differenza plateale. D’altro canto le marchigiane soono state troppo statiche sul perimetro, non riuscendo a sviluppare il gioco ed hanno sofferto le scatenate infiltrazioni da parte delle umbre, che sgusciavno da tutte le parti con malcelata pericolosita’. Ed alla fine il riisultato parla da solo. Comunque, un bravo alle girls di Battistini che, in un doppio scontro

Silvia Giosuè affronta Joseane Pinto Dias.

che le ha messe di fronte ad una squadra praticamente brasiliana con una spruzzata di Argentina), e con un pronostico sulla carta “chiuso”, alla fin fine non hanno demeritato raccogliendo un buon pari esterno e cedendo poi ieri in casa. La partita inizia con le ospiti che cercano da subito d’imporre il proprio gioco e le locali alla ricerca di buone chiusure difensive e qualche ripartenza.


Elisa Scagnetti va via, mentre Cantarelli,Pedace e Bisognin si scontrano.

Al 10° Pinto Dias fa le prove del gol con un incredibile “esterno” destro che lambisce l’incrocio opposto. Un minuto dopo, perfetto lancio di Nèckel De Mello per Pinto Dias sulla fascia sinistra, palla fatta scorrere e poi, “piatto” destro chirurgico in corsa e cuoio nel sacco! Al 20° grande parata di Pizi sull’assatanata Pinto Dias da posizione centrale. Al 28° la Nèckel De Mello dalla sinistra rientra in mezzo e poi sgancia un siluro che timbra in pieno il montante destro. Improvvisamente, al primo vero affondo convinto, le Marche pareggiano i conti in pieno recupero. La Romagnoli taglia il campo da destra a sinistra pescando sola la Gabrielli, botta mancina al volo dal limite che anticipa l’uscita di Bosi Padilha ed è 1-1, poi tutti al riposo. L’inizio della ripresa vede le cariocas umbre scendere in campo con fredda determinazione, e danno lo strappo decisivo alla gara in pochi minuti. Al 35° Pinto Dias, quasi da fondo campo sulla destra, azzecca il velenoso rasoterra basso fra primo palo e Sara Pizi, riportando in vantaggio le ospiti. Al 37° è Cristiane Taffarel, con un missile dalla media distanza, e centrare la porta a mezz’altezza. Due giri di lancette dopo, Pinto Dias, sempre dalla destra e sempre a pochi metri dalla linea di fondo, spara la sfera sotto l’incrocio opposto con un impressionante saggio di balistica. La partita ha preso il suo corso e le Marche sono all’angolo mentre le umbre affondano i colpi.

La stupefacente parata di Bosi Padilha sul piazzato di Lorenza Romagnoli!

Al 47° punizione per le locali (c’è anche il giallo per la Tolotti autrice dell’infrazione) da 10 metri: batte forte e preciso sotto il “sette” mancino Lorenza Romagnoli, volo spettacolare della Bosi Padilha che toglie la palla dalla rete. Nel finale si scatena l’asso Nèckel De Mello con una doppietta da spiaggia di Copacabana! Al 56° la capitana umbra, innescata da pinto Dias, svaria serpeggiando e dribblando la difesa locale in blocco, per poi freddare Chiara Campoli con un devastante staffilata alla dinamite dal lmite dell’area. Al 60° stupenda imbucata di Florencia Lòpez Pereiro per la Neckel De Mello che, faccia a faccia con Campoli, stoppa morbido fintando il tiro poi, glacialmente, appoggia con dolcezza il cuoio in diagonale nell’angolino basso opposto. E’ la fine della gara che la coppia arbitrale abruzzese decreta pochi istanti dopo.

TAMBURRINI PAOLO

9 commenti:

  1. E' vero..abbiamo perso e forse meritatamente vista la partita di ieri. Però, dopo quasi 5 mesi di lavoro insieme...voglio comunque fare un applauso a tutte le ragazze che hanno dimostrato sempre il loro massimo impegno e serietà macinando km su e giù per la Regione...e anche a Mister Battistini che in poco tempo ha saputo dare un gioco e un'organizzazione a questa squadra capace per una partita e mezza di tenere testa a brasiliane e argentine varie!noi c'abbiamo messo l'anima e lo sappiamo quindi niente da rimproverarsi ma anzi un buon ottimismo di partenza con cui guardare ai prossimi anni e cercare di costruire una rappresentativa che sia sempre più squadra e non solo un insieme di brave giocatrici!

    Eleonora Baldi

    RispondiElimina
  2. Concordo. La Rappresentativa, come ho avuto gia' modo di dire, ha fatto quel che era nelle sue possibilita' contro una squadra molto forte e, sulla carta, superiore non di poco. Invece, molto all'andata e abbastanza nel primo tempo del ritorno, ha fatto bene lasciando intravvedere buone potenzialita' per il futuro. E poi, va dato atto alle ragazze di essersi sobbarcate allenamenti per 5 mesi, in parecchi posti sparsi nelle Marche, con sacrificio e voglia di fare bene. Onore al loro e a chi le ha seguite.
    TP

    RispondiElimina
  3. Penso che a questa rapprensentativa sia mancata la grinta giusta per affrontare questa partita di ritorno, penso che Mister Battistini doveva, soprattutto nel secondo tempo, scuotere la squadra cosa che non ha fatto. Comunque onore alle ragazze marchigiane.

    Tifoso marchigiano

    RispondiElimina
  4. direi che battistini ha fatto sicuramente un buon lavoro, ma forse in questi tipi di partite da dentro o fuori più che la tattica occorra la grinta e ieri le nostre nel secondo tempo erano quasi intimorite

    RispondiElimina
  5. Io nel primo tempo non ho visto una netta superiorità delle umbre. Nella ripresa purtroppo è successo quello che spesso succede quando ci sono di mezzo elementi di classe pura. Abbiamo perso su delle giocate veramente incredibili di due fenomeni. Due giocatrici che se sbagli una virgola ti fanno la differenza. Poi forse è vero che si poteva osare di più ma non è semplice quando hai subìto tre goal in sequenza riprendersi facilmente e la paura a volte può giocare brutti scherzi. Peccato perchè in due partite la qualificazione ce l'abbiamo giocata in 10 minuti purtroppo. Per il resto un grazie alle ragazze ed allo staff per l'impegno.
    Un ultima considerazione vorrei farla sul seguito di pubblico che ieri è stato vermanete da grandi occasioni.
    Finalmente questo sport stà attirando tifosi!!!
    Sarebbe proprio controproducente giocare una finale regionale di giovedì sera precludendo così a tanta gente la possibilità di assistere.Proprio adesso che si comincia ad avere seguito!
    Speriamo che in federazione tengano conto di questo fatto e decidano di rivedere le date. Io direi che se ci deve essere un turno infrasettimanale è meglio che lo si utilizzi per i quarti non per la finale. Voi che ne dite?
    Un ultima cosa: ma perchè non si disputa la finale in questo campo che è bellisimo e può ospitare un bel pubblico?
    Mi auguro di non rivedere come lo scorso anno,una finale in un campo indecente.

    Paolo Buschittari
    Vis Concordia

    RispondiElimina
  6. SI...la cosa più bella è stata vedere tutto un gran pubblico unito a tifare le nostre Marche...bello vedere Filottrano, Dolphins, Morrovalle, Tolentino, San benedetto, Ancona, Torrette, Offagna, Case Bruciate, Villa Musone...tutto dalla stessa parte.

    La Partita dice che c'è tanto da lavorare ma siamo nella giusta via.
    Il divario tecnico ed emotivo è palese, ma sono cmq orgoglioso che la ns rappresentativa RAPPRESENTI DAVVERO il ns panorama regionale, con le varie giocatrici che provengono dalle varie località della ns regione, cresciute calcisticamente qui, e che qui st'hanno diventaNdo forti.
    I risultati arriveranno.

    A chi vorrebbe prendere le brasiliane nei propri club dico: fate crescere le vostre ragazze e vincete e crescete con loro, ne beneficerà tutta la Regione e sarà davvero una vittoria per voi, non solo sportiva ma anche educativa con quelle ragazze che ora sono piccole ma promettono molto

    Saaaimon Presente

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze per l'impegno che ci avete messo!

    RispondiElimina
  8. Ho visto molti allenamenti e molte e qualche amichevole della ns Rappresentativa oltre alle due gare contro l'Umbria. vorrei fare i complimenti all'amico Mr Francesco Battistini per lo splendido lavoro svolto in queste poche settimane. Non era facile poter amalgamare tutte quelle ragazze in poco tempo, lui c'è riuscito. Ha tenuto testa all'Umbria per quasi tre tempi su quattro e non è cosa di poco conto visto che la squadra avversaria era formata da giocatrici brasiliane.
    Complimenti come diceva Saimon al numeroso pubblico accorso al Federale e per una volta tanto uniti sotto un'unica bandiera quella delle Marche. Solo cosi possiamo far crescere il calcio a 5 femminile...
    la strada è quella giusta.

    RispondiElimina
  9. ATTIVITA’ DI RAPPRESENTATIVA

    Rappresentativa Regionale Femminile
    Le seguenti calciatrici sono convocate per Mercoledì 25 Marzo 2009 alle ore 20.30 presso l’Impianto Federale “G.Paolinelli” di Ancona – Via Schiavoni per una seduta di allenamento.

    ACLI VILLA MUSONE:Tirapani Ilaria
    ATLETICO LAURETANA:Longo Milena
    AVENALE Carciofi Alessandra
    CANTINE RIUNITE CSI:Lecchi Alexandra Andrea
    C.F. SAN MARCO FERMO:De Santis Giulia – Ferracuti Alessandra – Lo Bello Giuseppina - Palmoni Alessia
    DORICA TORRETTE: Mori Micol
    LA FENICE C5:Patrassi Simona
    MONTERADO ZEROCINQUE:Allegrezza Serena – Lametti Eleonora
    REAL ANCONA:Zingaretti Silvia – Cantarelli Giulia
    REAL MUSCOLINA:Carlocchia Francesca
    ROTELLISTICA ADRIATICA:Morbidelli Claudia
    VETUS OSIMO:Amichetti Nancy – Bistrot Sabrina – Frontalini Federica – Serafini Dalila

    Coordinatore delle Rappresentative:Graziano SALVATELLI
    Coordinatore Tecnico: Romano CREMONESI
    Allenatore: Antonio CENSI
    Medico:Luigi MANZETTI
    Massaggiatore:Luigino BARLOCCI

    RispondiElimina


Archivio blog