domenica 15 dicembre 2013

F.I.G.C. SERIE C, IL PUNTO DELLA 12^ GIORNATA!

CAMPIONATO REGIONALE
CALCIO A CINQUE FEMMINILE  F.I.G.C. - SERIE C
STAGIONE 2013-‘14
IL PUNTO DELLA 12^ GIORNATA

CANTINE RIUNITE TOLENTINO - VIS CONCORDIA MORROVALLE    1-6
Reti: 1°, 16°, 34° e 36° Sara Boutimah (VCM),  42° Silvia Giosuè (VCM, sotto), 44° Marika Castura’ (VCM), 59° Chiara Codoni (CRT).
Commento: (sopra, le squadre ai saluti pregara)Partita in cui la Vis sblocca subito il risultato con una triangolazione De Cristofaro-Boutimah, insaccata dalla n°17 vissina con un tocco di esterno. Poi continua il possesso palla delle ospiti con un paio di ottimi interventi del portiere crèmisi  Martinelli su De Cristofaro e Boutimah. Al 16° bell’allungo di Papetti sulla sinistra per Boutimah che elude Martinelli, e poi segna  a porta sguarnita. Le Cantine provano a contrastare e a ripartire ma non è facile. Al 28° Marani pesca Vallasciani sola con una bella imbucata, tiro a lato. Nella ripresa subito Martinelli due volte a murare Boutimah che s’inserisce sulla fascia mancina. Al 34° assist di Giosuè da sinistra, Boutimah da centroarea non sbaglia il tocco  a rete. Due minuti dopo, Giosuè si fa strada ancora sulla sinistra, pallone preciso in mezzo, Boutimah al volo con palo pieno centrato e palla ancora a Giosuè che ripete l’invito, stavolta Boutimah non sbaglia e segna. Al 38° Marani sventola a lato di un niente. Al 42° è Boutimah a servire un pallone invitante a centro area, Giosuè è pronta e mette in gol. Passano due giri di lancette, Castura’ cattura una palla centrocampo, avanza e poi piazza il cuoio sotto l’incrocio sinistro con una bella staffilata. Dal 48° al 52° De Cristofaro non trova la via della rete per tre volte (due parate di Martinelli ed un pallone out). Le Cantine ora cercano pervicacemente la via della rete e al 56° Codoni a colpo sicuro e Fermani respinge, palla a Maria Panata che cerca l’angolo alto, volo di Fermani in corner. Al 58° è Eleonori a liberarsi ed arrivare senza compagnia nell’area della Vis, sventola ravvicinata e paratona di Fermani. Un minuto dopo, sugli sviluppi di una mischia, palla a Codoni ai tre metri, sciabolata bassa che stavolta entra in rete. Ancora pochi secondi e l’irritante arbitro odierno (distintosi per la totale e plateale svogliatezza con cui ha diretto la gara, e il mancato recupero dei tre timeout chiamati nel corso del match), chiude la partita.

CIVITANOVA 1996 - LA FENICE POTENZA PICENA    1-2
Reti: 2° Susanna Cicchitti (C1996), 38° Mariela Maldonado (LFPP), 40° Roberta De Vincentis (LFPP, a sinistra).  
Commento: Solita gara piena di capovolgimenti di fronte, favoriti dalle ridotte dimensioni del terreno di gioco.Portieri impegnati molto spesso ed in condizioni di pericolosità continua, sconvolgimenti di fronte a piè sospinto, gol sempre in agguato ma al termine, la gara finisce con uno score “risicato”. Vanno in vantaggio le rivierasche al 2° con Cicchitti che opera un dribbling e poi calcia neanche molto forte, palla che inganna Marinangeli e termina la corsa nel sacco potentino. Nella ripresa un lancio arriva a Maldonado che riesce a girarsi evitando la marcatura di Cicchitti e a infilare la pur brava Carlocchia con una potente legnata a mezz’aria. Momento buono per le ospiti che lo sfruttano con un tiro da lontano di De Vincentis che Carlocchia riesce solo a smorzare. Il serrate finale delle locali produce mischie ed un paio di punizioni dal limite non sfruttate, mentre la Fenice ha un paio di ghiotte opportunita’ in contropiede con S. Foresi e Maldonado.

REAL SIBILLA COMUNANZA - SPLENDORVITT LORETO    3-0
Reti: 9° Luisana Mazzacane (RSC), 24° e 38° Federica Di Buò (RSC). (a sx Mazzacane e Di Buò)
Commento: “Gara dai ritmi non altissimi, ma comunque combattuta” ci dicono da Comunanza. “due gol nel primo tempo, ed un altro nella ripresa ci hanno consentito di raggiungere la vittoria ed i tre punti, davvero molto importanti per noi.”
L’allenatore della Splendorvitt, Cotichelli, dice:”Abbiamo avuto larghi tratti in cui abbiamo avuto il predominio nelle azioni. Nel primo tempo abbiamo colto ben 3 pali, nella ripresa ci siamo mangiati almeno un paio di reti praticamente fatte. Purtroppo abbiamo risentito anche del gran freddo in cui si è giocato.”


PIAN DI ROSE S. IPPOLITO - POLISPORTIVA FILOTTRANO    1-3
Reti: 25° e 29° Sara Berti (PF), 26° Elisa Menghi (PF, a sinistra), 59° Federica Bucchi (PdR, sotto a destra).
Commento: Da Pian di Rose raccontano: "I sogni muoiono all'alba". Citando Montanelli, con il dovuto ossequio al maestro, potrebbe essere la parafrasi di questo dodicesimo turno in cui in un colpo solo il Pian di Rose: viene sconfitto; incassa tre reti; e perde l'imbattibilità casalinga che perdurava da quasi un anno. Non male come incipit. Tuttavia  artefice dell'impresa non sarà un avversario qualsiasi, ma il forte e attrezzato Filottrano del trainer Buschittari, reso ancor più corazzato con l'acquisto dell'ultimo minuto, Sara Berti direttamente dal Città di Falconara. Pian di Rose  fino alla vigilia appaiato in seconda posizione proprio con Santoni e compagne, il finale appunto però ristabilirà  graduatorie e gerarchie: Filottrano in lotta per il vertice, Pian di Rose in lotta per trovare identità nella categoria. Una serata che tuttavia prometteva bene,  il rientro da effettiva di Patregnani poteva essere uno stimolo ulteriore, tant'è che i primi minuti fanno preferire il PdR, maggiore intraprendenza, alcune buone finalizzazioni, un palo, una conclusione che fa gridare al gol fuori di un nulla, non ultimo una tenuta del campo invidiabile. Ma Filottrano che grande squadra è, sa gestire i minuti di pressione, attende e riparte forte, le rosanero tengono l'impatto chiudendosi, l'equilibrio fa ben sperare con il progredire della gara. Soltanto un black-out poteva spostare totalmente l'inerzia dell'incontro da una delle due parti, fin troppo semplice capire da quale parte sia avvenuto. In soli quattro minuti dal venticinquesimo al ventinovesimo tre reti Filottranesi con la complicità avversaria sanciscono a tutti gli effetti l'esito della disputa. La ripresa sarà un erta immane in cui la buona volontà e l'applicazione non bastano, manca la necessaria dose di efficacia in fase di finalizzazione e la convinzione di poter ribaltare il risultato. Filottrano gestisce senza troppo  soffrire, Pian di Rose spera nella voglia di riscatto di alcune effettive ma sarà attesa vana. La gara scivola agli sgoccioli con il solo sussulto finale di Bucchi che intercetta palla in pressione e finalizza la rete della bandiera che sarà anche l'ultima emozione della partita.”
Mister Buschittari del Filottrano asserisce:” “Locali che iniziano subito ad imprimere un ritmo forsennato all'incontro con pressing alto e rotazioni a velocità sostenute grazie alle quali ottengono due buone occasioni nei primi minuti. Minuti nei quali riusciamo a difendere bene ma non altrettanto a costruire con difettose e poco lucide giocate dalle quali nasce poco o nulla di buono. Col passare dei minuti però cominciamo ad uscire dalla morsa del PdR e si cominciano a vedere buone azioni anche da parte nostra, inframezzate da ottime chiusure in difesa con raddoppi specialmente sulla fortissima Buongiorno. L'ingresso in campo del neo acquisto Sara Berti sposta il nostro baricentro progressivamente più avanti e le occasioni cominciano ad essere più concrete fino ai 4 minuti che decidono la partita che vedono la doppietta di Berti inframmezzata dalla rete di Menghi direttamente da calcio d'angolo. Si chiude così il primo tempo sullo 0-3. La ripresa inizia allo stesso modo del primo tempo ma con un pressing ancora più intenso delle locali. Il ritmo elevato favorisce azioni entusiasmanti da ambo le parti ma non portano altre reti se non allo scadere quando su un nostro alleggerimento difensivo difettoso il PdR accorcia. Ma ormai siamo agli sgoccioli e pochi secondi dopo il triplice fischio. Vittoria pesantissima che ci consente di rimanere soli al secondo posto. Complimenti alle avversarie che sono veramente una gran bella squadra ed esprimono un bel calcio a 5.”

FLAMINIA FANO - REAL LIONS ANCONA    4-3

Reti: 1° e 43° Marina Bonito (FF, a sinistra), 20° Linda Letizi (FF),  27° Claudia Giovanelli (FF), 48° Alex Bellagamba Turchi (RLA),  51° Daniela Paglioni (RLA), 55° Valentina Guidantoni (RLA).
Commento: L’Ufficio Stampa del RLA dice:” Si ferma a Cuccurano la lunga striscia di vittorie del Real, in casa del Flaminia 4-3. La sfida tra nobili decadute viene vinta di misura dalle fanesi che già nel primo tempo incamerano un buon bottino andando al riposo in vantaggio di 3-0 con le doriche quasi irriconoscibili. La ripresa sembra una fotocopia del primo quando ancora la Bonito realizza il 4 gol.  Fortunatamente il gol Turchi che vede il portiere fuori dai pali e lo impallina riaccende il match in casa biancorossa. Pochi minuti e chi meglio di Paglioni poteva segnare in questo campo che per anni l'ha vista protagonista con la maglia delle Dolphins ? Si proprio l'estremo difensore con un missile trafigge la collega fanese. Sulle ali dell'entusismo, arriva il terzo gol. Ancora un tiro di Paglioni da fuori area con Guidantoni che ci mette la testa e la devia di quel tanto che basta per ingannare il portiere e finire in rete. Il Real ci crede nel pareggio e lotta fino alla fine, colpisce anche una traversa, ma ormai e' troppo tardi .

JUNIOR FUTSAL TREIA - REAL MACERATA    5-3
Reti: 2°, 39° e 53° Michela Ciccioli (JFT, a destra), 5° Francesca Gasparrini (JFT), 33° Federica Gullo (JFT),  48° Eleonora Grelloni (RM), 52°-tiro libero- Lucia Benigni (RM), 59°-tiro libero- Silvia Bacaloni (RM).
Commento: Partenza sprint delle locali, sul 2-0 dopo una manciata di minuti e cosi’ si cala il sipario sulla prima frazione. Ancora un avvio veloce di tempo della Junior,  porta il risultato sul 4-0. Nel finale le maceratesi reagiscono e segnano 3 reti (due con calci franchi dai 10 metri) per controbattere la quinta marcatura locale, ma serve solo per dare pathos agli ultimi momenti di gara.
Mister Gasparrini della Junior dice:” Primo tempo giocato a ritmi bassi e con poche occasioni concluso con un nostro doppio vantaggio grazie a 2 conclusioni di Ciccioli e Gasparrini. Secondo tempo con ritmi più alti dove nei primi 10 minuti riusciamo a portarci sul 4 a 0 con Gullo e Ciccioli. Si rifà sotto il Real con Grelloni su calcio d angolo e poi soffriamo a causa dei falli  fatti ( già 5 dopo 15 minuti ) che ci fa subire 3 tiri liberi ma teniamo sempre un margine di 2 gol.”

SAN MICHELE AL FIUME - GABICCE GRADARA    3-2
Reti: 13° Agnese Esposto (SMaF, a sinistra), 19° Serena Allegrezza (GG), 24° Laura Borghesi (GG), 41° Cristina Sagrati (SMaF), 61° Eleonora Bussaglia (SMaF).  
Commento: Da San Michele raccontano dettagliatamente:” A San Michele si sono incontrate due squadre che giocavano in modo diverso. Più individuale quello delle locali, più di squadra quello delle ospiti. Dopo numerose occasioni da rete limitate poi dalle parate dei rispettivi portieri e dagli errori nel tiro, ha prevalso nel primo  minuto di recupero la tecnica individuale dell' Esposto con l'assist della vittoria alla Bussaglia.  Partono bene le falchette che volano spesso verso la porta avversaria ma sprecano molto. Passano comunque in vantaggio alla prima azione corale, finalizzata dalla Esposto. Il vantaggio dura poco perchè le quasi romagnole hanno pian piano preso le misure delle avversarie e del campo, con una altrettanto bella triangolazione raggiungono il pareggio con la rete della Allegrezza. Con la rete subita cala il morale,  la lucidità e con i cambi anche la qualità, ma è solo per la fortuna di un rimpallo a favore della Borghesi che le Gabiccesi vanno in vantaggio al riposo. Forse una romanzina del Mister, fatto sta che le locali rientrano maggiormente motivate e provano anche a fare gioco e dopo uno scampato pericolo grazie ad una doppia parata della Secondini è la solita Esposto a far festeggiare con il gol, il diciottesimo compleanno della Sagrati. Ancora più San Michele che Gabicce, ma brave le ospiti a ribattere pericolosamente in diverse occasioni prima del finale gia’ descitto. Quindi onore ad entrambe le squadre, anche se per chi perde all'ultimo minuto, avrebbe preferito un punto anzichè gli onori anche se meritati.”

Riposa: GEMINA ASCOLI PICENO.

CLASSIFICA (Fra parentesi gol fatti  e gol subìti).
34 Punti: Vis Concordia (69-22).
28 Punti: Filottrano (52-30).
25 Punti: Flaminia (64-39), Piandirose  (37-26).
24 Punti: Gemina (55-37), Real Macerata (43-34).
23 Punti: Real Lions (40-26).
21 Punti: Junior Futsal (52-33).
13 Punti: San Michele (36-47), Real Sibilla (23-40).
12 Punti: La Fenice (31-51).
10 Punti: Civitanova 1996 (30-51).
7 Punti: Cantine Riunite (26-60).
6 Punti: Splendorvitt (22-55).
1 Punt0: Gabicce Gradara (28-61) .

CLASSIFICA MARCATRICI:
30 reti: Sara Boutimah (Vis Concordia).
24 reti: Chiara Poli (Gemina).
20 reti: Agnese Esposto (San Michele).
17 reti: Claudia Giovanelli (Flaminia).
16 reti:Francesca Gasparrini (Junior Futsal).
15 reti: Silvia Severini  (Filottrano), Linda Letizi (Flaminia), Eleonora Grelloni  (Real Macerata).
14 reti: Silvia Vandini (Piandirose),
13 reti: Marina Fiorentini (Real  Macerata).
12 reti: Michela Deriu (Flaminia), Jlenia Gabrielli (Gemina), Federica Di Buo’ (Real Sibilla).
11 reti: Merj Sbrascini (Civitanova 1996), Mariela Maldonado (La Fenice).
10 reti: Rebecca Lasca (Filottrano), Silvia Giosuè (Vis Concordia).
9 reti: Marina Bonito (Flaminia), Lucia Santoni (Filottrano), Michela Ciccioli e Simona Camacci Menichelli (Junior Futsal).
8 reti: Federica Gullo  (Junior Futsal), Michela Pettinari (Splendorvitt).
7 reti: Anna Maria Cellini (Civitanova 1996), Eleonora De Angelis (Gemina), Roberta De Vincentis (La Fenice), Alex Bellagamba Turchi (Real Lions), Silvia Bacaloni (Real  Macerata).
6 reti: Francesca Liuti (Filottrano), Giulia Longarini (Flaminia), Consuelo Bennardo e Daniela Legni (Gabicce Gradara), Anna Sofia Magno (Gemina),  Sabrina Foresi (La Fenice), Federica Bucchi ed Angela Buongiorno (Piandirose), Luisana Mazzacane (Real Sibilla), Federica Marani (Vis Concordia).
5 reti: Alessia Barabucci (Cantine Riunite), Susanna Cicchitti (Civitanova 1996),  Elisa Menghi (Filottrano), Samuela Massi (Junior Futsal), Valentina Falcioni (Piandirose), Martina Tancredi, Silvia Casaccia, Gemy Capretti e Monica Milone (Real Lions), Celeste Savelli (San Michele), Alessandra Aquinati (Splendorvitt).
4 reti: Chiara Codoni (Cantine Riunite), Roberta Barbini (Filottrano), Maddalena Fatica (Flaminia), Angelica Foresi (La Fenice),  Arianna Surdo (Real Lions), Lucia Benigni (Real Macerata), Sara Papetti e Chiara Attaccalite (Vis Concordia) 
3 reti: Francesca Morreale e Serena Allegrezza (Gabicce Gradara), Alessandra Carciofi (Junior Futsal), Maggie Barbanti (Piandirose), Jessica Scipioni e Valentina Guidantoni (Real Lions), Tatiana Montecchia (Real Macerata), Claudia Rotini (Real Sibilla),  Cristina Sagrati e Giulia Ferrari (San Michele), Alexandra Lecchi e Silvia Rogani (Splendorvitt),  Marika Castura’, Maria Soccorsa De Cristofaro e Samantha Fermani (Vis Concordia).
2 reti: Manuela Massei, Valentina Eleonori, Mariangela Lambertucci, Maria Laura Lacchè, Shqendije Kleqka, Lucia Ferranti e Grazia De Felice (Cantine Riunite), Betti Frudoni e Rachele Renzi (Civitanova 1996), Sara Berti (Filottrano), Ylenia Ghelfi, Laura Borghesi e Catia Leonardi  (Gabicce Gradara), Ida Pedicelli e Claudia Mazzocchi (Gemina), Eleonora Bussaglia (San Michele), Sara Pescetti (Junior Futsal), Silvia Ferretti, Elisa Vallasciani e Martina Berdini (Vis Concordia).
1 rete: Giovanna Pellacchia, Isabella Bracalente e Roberta Cesaretti (Civitanova 1996), Cynthia Micaela Tonelli, Maria Panata e Cristina Ciccarelli  (Cantine Riunite), Nancy Amichetti (Filottrano), Tanita Monaldi (Flaminia), Sara Micci, Dania Lampredi, Elisa Paganelli e Angela Bacciaglia Gabicce Gradara), Elisa Alesi (Gemina), Eleonora Angeletti, Veronica Micozzi e Cristiana Zepponi (La Fenice), Sara Carnevali e Laura Pettinari (Piandirose), Daniela Paglioni (in alto a destra), Simona Anselmi e Maria Vittoria Milone (Real Lions), Claudia Di Cato (Real Macerata), Ilenia Raimondi e Federica Cicconi (Real Sibilla), Valentina Cimarelli, Michela Amedano e Laura Pierucci (San Michele), Stella Tomassini,  Annalisa Capitanio e Donatella Carletti (Splendorvitt).
1 autorete: Eleonora Grelloni (Real Macerata), pro Gemina. \ Valentina Cimarelli (San Michele), pro Real Macerata.

Tamburrini Paolo

Nessun commento:

Posta un commento


Archivio blog