lunedì 10 febbraio 2014

F.I.G.C. SERIE C, IL PUNTO DELLA 19^ GIORNATA!

CAMPIONATO REGIONALE
CALCIO A CINQUE FEMMINILE  F.I.G.C. - SERIE C
STAGIONE 2013-‘14
IL PUNTO DELLA 19^ GIORNATA

FLAMINIA FANO – VIS CONCORDIA MORROVALLE     3-4
Reti: 26° Claudia Giovanelli (FF), 30° Linda Letizi (FF), 42° Marina Bonito (FF), 46° Sara Boutimah (VCM), 49° Arianna Sanità (VCM, in basso a destra), 55° e 56° Silvia Giosuè (VCM). (in alto le squadre in campo 
Commento: Tutto e il contrario di tutto, l’essenza della spettacolarità del futsal si è esternata in questa partita che ha avuto una cornice di pubblico eccezionale con oltre 150 persone pigiate nel “PalaBiagioni”. Il Flaminia è squadra tosta, ben diretta, di elevate qualità tecniche e mostra tutto questo nel perimetro di gioco. La Vis cerca di resistere alle sfuriate biancoazzurre, incassa tre ganci al mento ma non va ko, e questo è il suo merito più grande. Poi, nel finale di una gara davvero entusiasmante, riesce a rimontare e vincere, mostrando un gran cuore e sfruttando tutto quello che poteva sfruttare: una vittoria fondamentale per le rossoazzurre su un campo che definire difficilissimo è un’eufemismo. Dopo un paio di paratone di Susi Faccani sull’ispirata flaminia Claudia Giovanelli all’inizio della gara, dopo un palo pieno di De Cristofaro e una respinta sfortunatissima di…Boutimah su tiro a colpo sicuro di Giosuè per la Vis, arriva il vantaggio locale con una tremenda stoccata ravvicinata di Giovanelli palo interno-gol! Al 30° imbucata da dietro e Letizi è pronta nel controllo e nell’insaccare nella rete vissina: 2-0 e tutti negli spogliatoi. La ripresa è identica al primo tempo e gli attacchi della Vis producono poco, mentre il Flaminia gestisce il match con acume e, in contropiede, insacca la terza rete con Bonito su taglio dalla destra. Sembra davvero finita e invece al 46°, un angolo da destra, è insaccato in gol da Boutimah con un pregevole rasoterra al volo nell’angolo sinistro. La Concordia comincia a crederci e tre minuti dopo, un’altra sassata bassa di Sanità centra la rete biancoazzurra. Ora è la Vis che spinge con convinzione e il Flaminia che cerca di mettere freno, e ne ha l’opportunità al 54° con un tiro libero di Giovanelli che scheggia il palo esterno sinistro. Palla recuperata da Fermani e lanciata a sinistra per Giosuè che crossa convinta verso Boutimah, velo della “17” vissina che inganna il portiere e la sfera rotola dentro per l’incredibile pareggio. Palla al centro che viene governata da Paolucci, pressing immediato della Vis, con Giosuè che gli carpisce la palla, effettua un dribbling, si ferma un attimo per mandare fuori tempo la difesa e poi, con una rasoiata di punta mette nel sacco il cuoio del 3-4! Nel minuto seguente incursione vissina e palo colpito da Chiara Attaccalite. Non è finita qui perché c’è ancora un fallo delle ospiti e Giovanelli si presenta sulla piazzola dei 10 metri: bordata angolata, Fermani devia d’istinto di quel tanto per mandare ancora la sfera a picchiare sull’esterno del palo sinistro e di li a fondocampo. Ultimissimi minuti con il Flaminia all’attacco e la Vis che gestisce il prezioso vantaggio fino al termine!

REAL MACERATA - CANTINE RIUNITE TOLENTINO    1-2
Reti: 26°-punizione- Manuela Massei (CRT, sopra, il gol di Massei) , 32° p.t. Cynthia Micaela Tonelli (CT), 57° Eleonora Grelloni (RM).
Commento: Maceratesi meno spigliate e determinate delle altre partite in casa, Cantine concrete e alla fine vincenti, Il primo tempio si dipana senza molte emozioni, il Real attacca ma conclude con tiri da lontano e le crèmisi riescono a gestire la propria situazione. Poi, nel finale di tempo, le due reti ospiti che danno l’impronta alla gara: prima Massei si guadagna un piazzato, trasformato in  gol con una forte puntata, poi Tonelli, nel recupero, lascia partire un rasoterra che termina nel sacco giallonero. Ripresa con attacchi delle locali, Fiorentini da lunga distanza (out di poco), Grelloni (para bene Martinelli) ci provano, ma anche le Cantine hanno una buona opportunità che Tonelli manda a lato. Nel finale una fucilata di Grelloni entra in gol, ma è ormai troppo tardi, anche se le giallonere di casa operano un forcing che pero’ non porta a niente di concreto.

GABICCE GRADARA - POLISPORTIVA FILOTTRANO    3-6
Reti: 6° Daniela Legni (GG), 14° e 44°-tiro libero- Silvia Severini (PF, a destra), 28° Francesca Liuti (PF), 33° e 39° Benedetta Novelli (GG), 39° Lucia Santoni (PF), 56° Sara Berti (PF), 63° Rebecca Lasca (PF).
Commento: L’AS del Gabicce, Veronica Lisotti ci fa sapere:” Pubblico, emozioni e gol nello splendido match che ha visto la vittoria del Filottrano sul Gabicce Gradara che, con gli innesti di Elisa Paganelli, Benedetta Novelli e il “tocco” di mister Alessandra Imbriani, si dimostra una compagine in netta crescita e miglioramento. Nella prima mezz’ora le rossoblù, oltre al quintetto anconetano, hanno un’avversaria in più: la sfortuna, che nega tre nette occasioni da gol alle adriatiche. Inizio lampo comunque delle locali che vanno a segno con l’ottimo capitano Daniela Legni al 6°, il suo rasoterra da fuori area si insacca nell’angolino basso. Novelli è caparbia a cercare il raddoppio un minuto dopo, ma trova Fabiani sulla sua strada e al 10° quando la sfera sfila lungo la linea di porta ma non la oltrepassa. Si scuotono allora le anconetane: al 12° una abile Pierpaolini ci mette la mano sullo shoot di Santoni, ma nulla può due minuti più tardi quando Severini si inventa una bordata che termina sotto l’incrocio dei pali. Provvidenziali i due estremi al 17° sui destri prima di Legni e di Lasca dal versante opposto. A fil di palo poi i tiri di Allegrezza (22°) e Paganelli (23°), ma al 29° è Liuti con una soluzione di potenza a riportare il vantaggio. Secondo atto scoppiettante con Novelli che rimette subito le cose in pari al 33° con un bel colpo da biliardo, mentre al 36° il suo tentativo in scivolata bacia il palo. Il Filottrano non ci sta e al 38° è Santoni a centrare il bersaglio con una bordata imprendibile. Rispondono le rossoblù con una incontenibile Novelli che al 39° infila il cuoio alle spalle di Fabiani. Al 44° dopo il sesto fallo, tiro libero per le ospiti, batte Severini, Pierpaolini ci arriva ma la palla sbatte sul palo interno e gonfia il sacco. Le rossoblù accusano il colpo e nonostante i tentativi di contenimento, il Filottrano va a segno al 56° con un diagonale di Berti che non lascia scampo e spegne le speranze rossoblù al 63°’ con un tocco di testa di Lasca.”

Il trainer filo tranese Buschittari affrema:” Partita vera a Gabicce contro una formazione (nella foto  a sinistra) che inizia a sentire gli effetti della cura della dottoressa Imbriani. Una squadra tonica e ben messa in campo che lotta su ogni palla con uno spirito di sacrificio che le sarà molto utile in futuro. Inizio che ci vede alla gestione della palla e con le locali in difesa attenta pronta a ripartenze veloci e pericolose. Dopo aver sbagliato un paio di occasioni ghiotte su un errore subiamo il primo goal con un azione di contropiede rapida e precisa. Non è facile giocare contro una squadra ben messa in campo e gli spazi si riducono al minimo per cui non si riesce a passare. Ci vuole un invenzione di Severini per ristabilire il pareggio ed un tiro da fuori di Liuti per il vantaggio che chiude la prima frazione sull 1-2. Ma non è chiusa qui la partita ed al rientro in campo gli sforzi delle locali sono premiati dal pareggio della Novelli. Si lotta su ogni palla da ambo le parti e su una punizione arriva il nuovo vantaggio con capitan Santoni. Ma non c'è nemmeno il tempo di esultare che Novelli, ancora lei pareggia di nuovo. Ed è ancora Severini a togliere le castagne dal fuoco su tiro libero che il portiere locale intercetta ma non trattiene. Si arriva fino a 4 minuti dalla fine con capovolgimenti di fronte continui ed occasioni da ambo le parti che divertono sicuramente il pubblico presente ma che mettono a dura prova le coronarie degli allenatori, al 5-3 di Sara Berti che da un po di tranquillità e nel finale il risultato si fissa sul 6-3 ad opera di Lasca che devia sulla linea di porta un tiro di Severini. Una partita intensa e tre punti sudatissimi ma importantissimi. Per le gabiccine una gran partita e una buona dose di sfortuna visti i due pali presi uno dei quali con palla che attraversa la porta proprio sulla linea senza però entrare. I miei complimenti alle ragazze ed ad una delle migliori allenatrici che abbiamo nelle Marche. Bentornata tra noi Alessandra !!!

LA FENICE POTENZA PICENA – GEMINA ASCOLI PICENO    5-2
Reti: 8° Susanna Urriani (GAP), 18°, 33° e 37°-rigore- Roberta De Vincentis (LFPP), 45° Jlenia Gabrielli (GAP), 49° Mariela Maldonado (LFPP), 56° Sabrina Foresi (LFPP).
Commento: Buon risultato della Fenice che, dopo un primo tempo chiuso in parità, riesca adare un’impronta piu’ decisiva nella ripresa, realizzando quattro reti, di cui un paio appena iniziata la seconda frazione, e così vincendo la gara. Match winner per le locali, Roberta De Vincentis con una tripletta.


JUNIOR FUTSAL TREIA - PIAN DI ROSE S. IPPOLITO    2-2
Reti: 27° Michela Ciccioli (JFT, a sinistra), 30° Angela Buongiorno (PdR), 34° Federica Bucchi (PdR, sotto), 40° Federica Gullo (JFT).
Commento: Mister Gasparrini della Junior dice:” Partita equilibrata sbloccata da Ciccioli nella seconda parte del primo tempo su assist di Domizi. Subiamo poi il pareggio a 30 secondi dalla fine del primo tempo su una sfortunata deviazione su fallo laterale. Nel secondo tempo la partita é piu vivace e subiamo il 2 a 1 su un bel tiro delle ospiti. Troviamo poco il pareggio con una deviazione di Gullo. Partita molto tattica con un giusto pareggio finale.”
da Piandirose raccontano:” Finisce pari l'incontro tra Junior e Pian di Rose, una gara piacevole e aperta per tutta la durata; il ritmo alto sin da subito palesa una Junior vogliosa di prevalere, il Pian di Rose cerca di contenere  e ripartire pungendo ma il risultato rimane fermo sullo zero a zero. Junior gioca sin da subito anche la carta del portiere di movimento che in più circostanze mette a dura prova le maglie difensive rosanero. Continue conclusioni dalla lunga vengono comunque sempre ben ribattute, pericoli reali in realtà non vengono creati ma una costante pressione costringe Carnevali e compagne agli straordinari. Con il passare dei minuti la gara si stabilizza e nel migliore momento rosanero la Junior passa con una conclusione dalla lunga centrale che viene deviata in rete di Ciccioli sotto misura. Il pari è immediato, direttamente da laterale Buongiorno conclude violentemente la sfera che viene deviata in rete per l'uno a uno.  Ad inizio ripresa il PdR si lascia preferire per compattezza e spinta, Bucchi dopo poco sigla il vantaggio su puntata velenosa dal limite che si infila alla sinistra di Domizzi. Il miglior periodo ospite nei minuti seguenti; bene il possesso e la tenuta, di contro Junior manovriera ancora a cinque con il portiere di movimento e di nuovo su conclusione da fuori la palla carambola sul fianco di Gullo proprio davanti a Carnevali per il 2-2. Dieci al termine e risultato aperto ad ogni esito: le due formazioni spingono per non dividersi la posta e la veemenza carica di falli entrambe le squadre intente nella conquista dell'intera posta. Il risultato tuttavia non cambierà, due a due il finale e classifica che rimane pressochè invariata per entrambe.”

CIVITANOVA 1996 – REAL SIBILLA COMUNANZA    4-5
Reti: 4° Claudia Angelini (C1996), 10° Alessia Tartufoli (C1996), 16°, 25° e 28° Luisana Mazzacane (RSC), 20° Federica Di Buò (RSC), 22° Federica Mercuri (RSC), 40° Roberta Cesaretti (C1996), 55° Eva Gabellieri (C1996). (a lato da sx, Mazzacane e Di Buò)
Commento: Le civitanovesi cominciano benisimo, portandosi sul doppio vantaggio e facendo presagire una buona serata. Invece, sulla prima rete sibillina, di Mazzacane, c’è purtroppo il grave infortunio del portiere locale Francesca Carlocchia (rottura del tendine d’achille! A lei vanno i nostri più sinceri auguri di una rapida guarigione e di vederla al più presto tornare a calcare i campi di gioco). Il contraccolpo psicologico è duro e le sibilline chiudiono la frazione in vantaggio 2-5. Ripresa dove le locali, con Isabella Bracalente in porta, non subiscono più reti e ne segnano altre due, sfiorando il completamento di una bella rimonta,

REAL LIONS ANCONA - SPLENDORVITT LORETO    2-2
Reti: 8° e 11° Silvia Casaccia (RLA), 25° e 48° Michela Pettinari (SL).  
(a lato la Pettinari)
Commento: Da Ancona scrivono:” Viste le ultime tre gare, sembrerebbe che il Real non conosca più il termine della parola vittoria. Dopo le sconfitte con Filottrano e Vis, contro il Loreto sembrava la serata giusta per ritrovare i tre punti. Tutto sembrava andare secondo copione con le doriche che, grazie alla doppietta di Casaccia, andavano al riposo al riposo sul 2-1, con Pettinari che in chiusura di tempo accorciava dopo le due perle della centrale dorica. Nella ripresa il Real vuol chiudere il match, ci prova in tutte le maniere, ma pali, traverse e le ottime parate del portiere loretano evitano la gioia del gol a Tancredi, Casaccia. Anselmi e Monica Milone. E come spesso accade, nel tentativo di segnare si subisce la rete con Pettinari che trafigge Psglioni e sigla il pari. Sempre il portierone dorico nel finale salva le sue compagne.”

Riposa: SAN MICHELE AL FIUME .  

CLASSIFICA (Fra parentesi gol fatti  e gol subìti).
49 Punti: Vis Concordia (91-28).
46 Punti: Filottrano (90-38).
36 Punti: Flaminia (94-61).
34 Punti: Real Macerata (64-49).
33 Punti: Real Lions (60-48).
32 Punti: Piandirose  (49-37).
30 Punti: Gemina (80-66).
28 Punti: Junior Futsal (65-43).

19 Punti: San Michele (51-66), Real Sibilla (35-60).
18 Punti: La Fenice (45-79).
17 Punti: Splendorvitt (36-68).
13 Punti: Cantine Riunite (35-74).
10 Punti: Civitanova 1996 (37-73).
4 Punti: Gabicce Gradara (47-94) .

(A fianco Silvia Casaccia del Real Lions)

CLASSIFICA MARCATRICI:
36 reti: Sara Boutimah (Vis Concordia).
34 reti: Chiara Poli (Gemina).
28 reti: Agnese Esposto (San Michele).
27 reti: Claudia Giovanelli (Flaminia), Silvia Severini  (Filottrano).
21 reti: Eleonora Grelloni  e Marina Fiorentini (Real  Macerata).
20 reti: Jlenia Gabrielli (Gemina), Federica Di Buo’ (Real Sibilla).
19 reti: Linda Letizi (Flaminia), Lucia Santoni (Filottrano).
18 reti: Silvia Vandini (Piandirose), Silvia Giosuè (Vis Concordia).

17 reti: Michela Deriu (Flaminia).
16 reti: Francesca Gasparrini (Junior Futsal), Michela Pettinari (Splendorvitt).
15 reti: Rebecca Lasca (Filottrano), Mariela Maldonado (La Fenice).
14 reti: Michela Ciccioli (Junior Futsal). 
13 reti: Federica Gullo (Junior Futsal).
12 reti: Merj Sbrascini (Civitanova 1996), Daniela Legni (Gabicce Gradara).
11 reti: Silvia Bacaloni (Real  Macerata).
10 reti: Maddalena Fatica e Marina Bonito (Flaminia), Simona Camacci Menichelli (Junior Futsal),  Roberta De Vincentis (La Fenice, a sinistra), Alex Bellagamba Turchi (Real Lions).
9 reti: Francesca Liuti e Sara Berti (Filottrano),  Angela Buongiorno (Piandirose), Luisana Mazzacane (Real Sibilla).  
8 reti: Anna Maria Cellini (Civitanova 1996),  Eleonora De Angelis (Gemina), Consuelo Bennardo (Gabicce Gradara), Gemy Capretti e Silvia Casaccia (Real Lions).
7 reti: Giulia Longarini (Flaminia), Serena Allegrezza (Gabicce Gradara), Anna Sofia Magno (Gemina), Sabrina Foresi (La Fenice), Valentina Falcioni e Federica Bucchi (Piandirose), Arianna Surdo (Real Lions).
6 reti: Chiara Codoni (Cantine Riunite), Elisa Menghi (Filottrano), Samuela Massi (Junior Futsal),  Martina Tancredi (Real Lions), Lucia Benigni (Real Macerata),  Eleonora Bussaglia e Celeste Savelli (San Michele), Silvia Rogani (Splendorvitt), Federica Marani (Vis Concordia).
5 reti: Alessia Barabucci e Manuela Massei (Cantine Riunite), Susanna Cicchitti (Civitanova 1996), Monica Milone e Simona Anselmi (Real Lions), Alexandra Lecchi ed  Alessandra Aquinati (Splendorvitt), Sara Papetti e Chiara Attaccalite (Vis Concordia).
4 reti: Roberta Barbini (Filottrano), Benedetta Novelli (Gabicce Gradara), Susanna Urriani (Gemina), Alessandra Carciofi (Junior Futsal), Angelica Foresi (La Fenice), Maggie Barbanti (Piandirose), Jessica Scipioni (Real Lions), Marika Castura’, Maria Soccorsa De Cristofaro e Samantha Fermani (Vis Concordia) 
3 reti: Cynthia Micaela Tonelli e Valentina Eleonori (Cantine Riunite), Laura Borghesi e Francesca Morreale (Gabicce Gradara), Laura Natali (La Fenice), Daniela Paglioni e Valentina Guidantoni (Real Lions), Tatiana Montecchia (Real Macerata), Claudia Rotini (Real Sibilla),  Cristina Sagrati e Giulia Ferrari (San Michele), Elisa Vallasciani (Vis Concordia).
2 reti: Maria Panata,  Mariangela Lambertucci, Maria Laura Lacchè, Shqendije Kleqka, Lucia Ferranti e Grazia De Felice (Cantine Riunite), Roberta Cesaretti, Betti Frudoni e Rachele Renzi (Civitanova 1996), Consuelo Aiudi (Flaminia), Ylenia Ghelfi, Elisa Paganelli e Catia Leonardi (Gabicce Gradara), Ida Pedicelli e Claudia Mazzocchi (Gemina), Eleonora Angeletti (La Fenice), Sara Pescetti (Junior Futsal), Claudia Di Cato (Real Macerata), Michela Amedano (San Michele), Donatella Carletti (Splendorvitt), Arianna Sanità, Silvia Ferretti e Martina Berdini (Vis Concordia).
1 rete: Cristina Ciccarelli  (Cantine Riunite), Claudia Angelini, Eva Gabellieri, Alessia Tartufoli, Giovanna Pellacchia ed Isabella Bracalente  (Civitanova 1996), Nancy Amichetti (Filottrano), Tanita Monaldi (Flaminia), Stefania Apalaghie, Sara Micci, Dania Lampredi e Angela Bacciaglia  (Gabicce Gradara), Elisa Alesi e Cristina Capannelli (Gemina), Federica Mobili, Sara Morresi, Veronica Micozzi e Cristiana Zepponi (La Fenice), Valeria Patregnani, Sara Carnevali e Laura Pettinari (Piandirose), Maria Vittoria Milone (Real Lions), Federica Mercuri, Ilenia Raimondi e Federica Cicconi (Real Sibilla), Ilenia Berria, Valentina Cimarelli e Laura Pierucci (San Michele), Stella Tomassini ed Annalisa Capitanio (Splendorvitt).
1 autorete: Eleonora Grelloni (Real Macerata), pro Gemina. \ Valentina Cimarelli (San Michele), pro Real Macerata. \ Serena Allegrezza (Gabicce Gradara), pro Flaminia.

Tamburrini Paolo

2 commenti:

  1. Un grandissimo in bocca al lupo al portiere si civitanova

    RispondiElimina
  2. mi dispiace proprio Francesca... spero di rivederti prima possibile in porta. Rimettiti bene e presto

    Paolo Buschittari

    RispondiElimina


Archivio blog