lunedì 3 ottobre 2011

F.I.G.C. SERIE D, IL PUNTO DELLA PRIMA GIORNATA!

CAMPIONATO REGIONALE
CALCIO A CINQUE FEMMINILE F.I.G.C. - SERIE D, STAGIONE 2011-‘12, PUNTO DELLA 1^ GIORNATA


1) FUTSAL RIVIERA CIVITANOVA MARCHE – M2 SPORT FOLIGNANO 2-1
Reti: 31° p.t. Sabrina Longarini (FRCM), 31° Elisa Galanti (M2SF), 34° Alessia Morosetti (FRCM).
Commento: Match abbastanza nervoso che le rivierasche fanno loro partendo molto bene in questo campionato. Nella prima frazione un paio di miracoli in parate per la picena Sally D’Erasmo (al 10° su Sbrascini e al 22° su Quaglietta) mentre pure la dirimpettaia Francesca Carlocchia si distinque su un tentativo di autogol sventato e poi, la sferzata di Di Pietro al 23° finisce sulla traversa civitanovese. Nel recupero lancio alto di Carlocchia, incornata sull’angolino sinistro di Longarini e cuoio che entra. Ripresa che vede il pareggio dell’M2 dopo 13” con Elisa Galanti, smarcatissima su un angolo, puntata violenta e gol. Al 34° bello spunto della Morosetti che si svincola a sinistra, fucilata a mezz’altezza e civitanovesi ancora avanti.

M2 e Riviera Marche ai saluti.

L’arbitro comincia a sventolare cartellini, per ora gialli, prima alla locale Sbrascini e poi all’ospite Di Pietro. Il “rosso" arriva al 48° ed è per Anna Maria Cellini della Riviera, colpevole di reazione sulla di Pietro. La M2 non sfrutta i 2 minuti di superiorità, anzi è la d’Erasmo a parare d’istinto sulla solitaria Quaglietta al 51°. Al 55° palo di Merj Sbrascini subito “copiata” da Arianna Di Pietro al 56 quando bècca la traversa di casa. Parata portentosa di Carlocchia sull’esperta folignanese Carla Rulli al 58°, durante gli ultimi aneliti dell’assalto finale delle ospiti che, alla fine, non produce la rete del pari.

2) MACERATESE MACERATA – ATLETICO CHIARAVALLE 10-1
Reti: 6° Giulia Baldarelli (AC), 10°, 15° e 28° Claudia Di Cato (MM), 13° Tatiana Montecchia (MM), 17° e 20° Eleonora Grelloni (MM), 25° e 29° Marina Fiorentini (MM), 33°-punizione- Silvia Bacaloni (MM), 34° Anna Maria Galanti (MM).

I capitani di Maceratese e Atletico Chiaravalle al sorteggio del campo.

Commento: Partenza coraggiosa delle ospiti che, dopo una buona opportunita’ (paratona di Papili su Natalini), vanno in vantaggio con un corner di Baldarelli da destra sparato nel mucchio e conseguente deviazione in porta. Allora le spiccatissime individulita’ della Maceratese cominciano a macinare e al 10° la potente Claudia Di Cato agguanta la sfera e la trasferisce in rete con un preciso passante a fil di palo mancino. Dopo una traversa su punizione di Silvia Bacaloni al 13°, c’è subito dopo il raddoppio biancorosso con Tatiana Montecchia, che insacca da destra con un millimetrico rasoterra sul montante lontano. Ora la strada è in discesa per le locali che vedono un attimo di smarrimento delle chiaravallesi e ne approfittano immediatamente. Al 15° la Di Cato azzecca il micidiale fendente sotto il primo incrocio e al 17°, è Eleonora Grelloni che raccoglie un passaggio da sinistra di Lucia Benigni e “passa” l’esordiente portiere ospite, Elisa Novelli, con un tocco di precisione. Bordata vincente di Grelloni dai 10 meri al 20° e poi, al 25°, è Marina Fiorentini, segna la sesta rete locale a porta vuota dopo aver dribblato anche il portiere.

Rinvia difensivo chiaravallese su bordata della maceratese Tatiana Montecchia.

Al 28° Claudia Di Cato vola sulla corsia mancina e scaraventa nel sacco con una sciabolata a mezz’aria. Palla al centro e Marina Fiorentini fa otto, aiutata da una deviazione molto marcata di un difensore anconetano. Inizio ripresa ancora letale delle biancorosse che vanno a bersaglio al 33° con un piazzato-bijou della Bacaloni e al 34°, con un contropiede ben finalizzato da parte della Galanti. A questo punto la gara perde un po di verve (normale) e l’Atletico ha alcune buone occasioni (palo della Natalini al 49°), mentre la portierina Novelli si esibisce in alcune parate degne di nota. Nel recupero, un tiro libero della Grelloni, fortissimo, viene respinto a pugni chiusi da Elisa Novelli e subito dopo, arriva il triplice zufolo dell’arbitro.

3) REAL SAN COSTANZO - ACCADEMIA CALCIO MONTEFANO 4-7
Reti: 4° Rosy Bella (ACM), 14°, 28°, 33° e 36° Francesca Gasparrini (ACM), 22° Giulia Giambartolomei (RSC), 32° e 42° Ania Baldoni (RSC), 51° e 57° Chiara Stacchiotti (ACM), 59° Sena Calcatelli (RSC).

Due gol per Chiara Stacchiotti (Accademia) a San Costanzo.

Commento: Mister Lezzieri dell’Accademia afferma che: ” Abbiamo vinto su un campo molto difficile, contro una squadra, a mio parere, estremamente forte. Comunque posso affermare che il nostro successo è pienamente meritato per il gioco che abbiamo fatto, inoltre siamo stati sempre avanti nel punteggio.”

4) LA FENICE POTENZA PICENA – A.C.L.I. S. MICHELE AL FIUME 5-5
Reti: 6° Daniela Caruso (SMaF), 17° e 46° Valentina Cimarelli (SMaF), 29° Sabrina Foresi (LFPP), 30° Valeria Barbieri (SMaF), 31° Camilla Berardi (SMaF), 32° Eleonora Angeletti (LFPP), 39° Silvia Rogani (LFPP), 45° e 55° Martina Gattari (LFPP).
Commento: Partita che nel primo tempo vede le ospiti giocare un po meglio e chiudere in rassicurante vantaggio per 1-3. Appena inizia la ripresa ancora rete sanmichelina, contestatissima dalle locali che invocano un colpo di mano proibito per sospingere la palla in gol.

Valentina Cimnarelli (15 giallo) esulta dopo aver segnato il momentaneo 4-5 per S. Michele.

A questo punto la compagine ospite crolla verticalmente e i colpi della Fenice affondano su una squadra che non è piu’ compatta. Fucilata di Angeletti, arpionata di Rogani, tocco a porta vuota di Gattari e il 4-4 è servito in tavola. Il San Michele ha un sussulto e, su corner da sinistra (contestatissimo anche questo perché pare che non ci sia stato tocco difensivo sul tiro da destra di una giocatrice ospite), Valentina Cimarelli insacca da corta misura. Tanta Fenice che sbaglia molto in zona gol ma ala 55° il fendente da sinistra della Gattari trova la rete del pareggio. Le potentine cercano la vittoria ma falliscono troppo mentre nel minuto di recupero, la portiere nerazzurra Marinangeli scaccia la beffa parando d’istinto una botta della solitaria Caruso.

5) AMANDOLA - VIRTUS FABRIANO 3-3
Reti: 12° e 31° p.t. Barbara Fattori (A), 16° Francesca Farneti (VF), 23° e 28° Diletta notari (VF), 26° Manuela De Santis (A).
Commento: Fuochi d’artificio nella prima frazione con le squadre a rincorrersi vicendevolmente fino al 3-3. Ripresa molto intensa con l’Amandola che ha la supremazia territoriale e calcia a rete molte volte. Al 54° anche un giallo che da Amandola ci raccontano cosi’ :” Una nostra rimessa laterale è calciata direttamente in porta da Alessandra Massacci,

Fabrianesi al riscaldamento, prima della gara ad Amandola.

il portiere fabrianese tocca la palla che finisce in rete e dello stesso avviso è l’arbitro che convalida e fa portare la palla a centrocamnpo ma poi, sotto le proteste ospiti, si rimangia la decisione e ci fa ripetere la rimessa!” Comunque le cronache parlano di una partita bellissima giocata con un’imponente cornice di pubblico.

6) REAL LIONS ANCONA “cadetta” – ATLETICO MATELICA 4-1
Reti: 17° Veronica Sancesario (RLAc), 29° e 33° Martina Tancredi (RLAc), 42° Natascia Boldrini (AT), 57° Priscilla Renghini (RLAc),
Commento: Premesso che, come sempre è stato, le formazioni “cadette” non fanno classifica, registriamo la bella vittoria delle doriche su un Atletico Matelica certamente non nella forma migliore. Noi, tenuto conto del fatto regolamentare sopra descritto, metteremo nella classifica i punti e le reti fatte e subite dalla Real Lions e, nella classifica marcatrici, le reti segnate dalle doriche. Per puro spirito di statistica.

Marianna Brandoni (Loreto), due goals per lei contro Marzocca.

7) SPLENDORVITT LORETO – OLIMPIA MARZOCCA 5-0
Reti: 1° e 36° Giulia Merlo (SL), 16° e 48° Marianna Brandoni (SL), 52° Rebecca Lasca (SL).
Commento: Cinquina delle lauretane sul loro “Salvo D’Acquisto” con Merlo e Brandoni (ex Arcobaleno Porto Recanati e Vis Concordia) dippiettiste a singolo della Lasca. Per le “olimpiche” una serata da scordare, ma il cammino è lungo e appena cominciato.

8) TRE TORRI SARNANO – ESTUDIANTES ANCONA 0-0 (si gioca lunedi’ 03-10)

CLASSIFICA (Fra parentesi gol fatti e gol subìti).
3 Punti: Maceratese (10-1), Accademia (7-4), Splendorvitt (5-0), Futsal Riviera (2-1), Real Lions cadetta (fuori classifica \ 4-1).
1 Punto: San Michele (5-5), La Fenice (5-5), Virtus (3-3), Amandola (3-3),
0 Punti: M2 Sport (1-2), Atletico Chiaravalle (1-10), Real S. Costanzo (4-7), Atletico Matelica (1-4), Olimpia (0-5).

CLASSIFICA MARCATRICI:
4 reti: Francesca Gasparrini (Accademia),
3 reti: Claudia Di Cato (Maceratese),
2 reti: Marina Fiorentini ed Eleonora Grelloni (Maceratese), Giulia Merlo e Marianna Brandoni (Splendor),Chiara Stacchiotti (Accademia), Ania Baldoni (Real S. Costanzo), Valentina Cimarelli (S. Michele), Martina Gattari (La Fenice), Diletta Notari (Virtus), Barbara Fattori (Amandola), Martina Tancredi (Real Lions cadetta).

Sabrina Longarini (Riviera Marche), 1 gol importante.

1 rete: Anna Maria Galanti, Silvia Bacaloni e Tatiana Montecchia (Maceratese), Giulia Baldarelli (Atletico Chiaravalle), Rebecca Lasca (Splendor), Rosy Bella (Accademia), Giulia Giambartolomei e Sena Calcatelli (Real S. Costanzo), Daniela Caruso, Camilla Berardi e Valeria Barbieri (S. Michele), Sabrina Foresi, Silvia Rogani ed Eleonora Angeletti (La Fenice), Manuela De Santis (Amandola), Francesca Farneti (Virtus), Veronica Sancesario e Priscilla Renghini (Real Lions cadetta), Natascia Boldrini (Atletico Matelica), Sabrina Longarini ed Alessia Morosetti (Futsal Riviera), Elisa Galanti (M2).


Tamburrini Paolo

11 commenti:

  1. Paolo anche Bacaloni Silvia della Maceratese ha un gol in attivo....

    RispondiElimina
  2. scusate l'ignoranza, ma volevo chiedere una cosa. Quando finisce e quando riprende il "calcio mercato"?

    RispondiElimina
  3. Il goal di scipioni era validissimo! Una spettatrice .,

    RispondiElimina
  4. Al commento delle 10.49... HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!!!!! un'altro spettatore

    RispondiElimina
  5. Scusate l'ignoranza..chi è Scipioni?

    RispondiElimina
  6. Scipioni gioca con il Real Lions Ancona

    RispondiElimina
  7. Futsal Riviera vs M2 Sport...scontro di Rugby...

    RispondiElimina
  8. Per rispondere al sondaggio di Paolo, quante squadre sono promosse in serie C?

    RispondiElimina
  9. 2dirette e 2 con i playoff, cosi' si dice

    RispondiElimina
  10. il gol subito dal RLA non era della Boldrini, bensì, purtroppo, era un autogol. Questo commento era giusto per cercare di rendere tutto più veritiero e serio, allo stesso modo in cui penso ogni giocatrice sta affrontando e vuole affrontare questo campionato. Assicuro la veridicità dell'informazione identificandomi nella persona del portiere che ha subito il gol.

    P.S. d'accordo con il commento del 3 ottobre delle 10:49.

    RispondiElimina


Archivio blog