domenica 7 ottobre 2007

1^ GG. CAMPIONATO: IL PUNTO NEI DUE GIRONI!

Freeland e cantine Riunite salutano il publico prima della gara.

CAMPIONATO REGIONALE CALCIO A 5 FEMMINILE F.I.G.C.
stagione 2007-2008


GIRONE “A” \ 1^ GIORNATA

Inizio col botto nel girone settentrionale e a farla da padrone, per il momento, è la Dorica Torrette che infila un grandioso 18-0 sulle inesperte lauretane della Splendor. Le Dolphins, pur prive di alcuni cardini chiave, fanno comunque 8-0 sulla Jesina mentre la Rotellistica, risponde per le rime con il 4-1 sul Monterado. Raid esterno di misura (1-2) del Futsal Fabriano sulla Real Ancona. Infine da rilevare anche la vendemmiata del Real Filottrano (6-0) sull’Offagna, che ripropone le filottranesi come un delle “forze” del torneo.
38 reti segnate (38 totale), con una media di 7,60 a gara.

Alessandra Cannavina, bomber della Real Ancona, a segno contro il Futsal Fabriano (foto da "lionsreal.splinder").

1) DORICA TORRETTE ANCONA –VITT SPLENDOR LORETO 18-0 \
Reti: 2°, 4°, 9°, 25°, 41° e 47 ° Giulia Cantarelli (DTA), 10°, 11°, 31°, 35°, 36°, 57° e 59° Simona Andreucci (DTA), 30° Giulia Cellottini (DTA), 39°, 44° e 62° Veronica Sancesario (DTA), 60° Marta Buzzo (DTA). \
Commento: La Splendor Loreto era ala sua prima gara ufficiale assoluta e non ha potuto evitare di essere sommersa di reti da parte delle doriche torrettane. Che dire se non annotare le performamces personali della Andreucci (7 centri per l’ex Multimarche Montecassiano) e della Cantarelli (sestina) nelle file anconetane? Di sicuro la Splendor potra’ solo migliorare, mentre le ragazze di Torrette si propongono come una delle mine vaganti del girone.

2) ROTELLISTICA ADRIATICA PESARO - MONTERADO ZEROCINQUE 4-1 \
Reti: 12° Sonia Giorgi (RAP), 15° Serena Allegrezza (MZ), 22° e 27° Sara Terenzi (RAP), 35° Francesca Del Maestro (RAP). \
Commento: La Rotellistica inserisce una quaterna nella porta del Monterado 05 dando inizio al campionato con un franco successo. Però le “zerofive” non sono state a guardare e, con la Allegrezza, avevano fatto correre un brivido nella schiena delle pesaresi. Visto che non era il caso di scherzare, le adriatiche hanno pestato sull’acceleratore, andando poi ancora in gol per due volte con la Terenzi. Secondo tempo combattuto dopo il primo finito 3-1 e finale di 4-1 che accontenta le locali e non scontente del tutto le ospiti.

3) REAL FILOTTRANO – OFFAGNA 6-0 \
Reti: 1° Manuela Massei (RF), 14° Michela Pettinari (RF), 16° e 36° Silvia Lorenzini (RF), 39° e 57° Francesca Gasparrini (RF). \
Commento: Anche la squadra allenata da Glauco Rossetti ha voglia di far quadrare i conti fin dall’inizio e ci riesce agregiamente. Vantaggio subitaneo, momento di stasi poi, gradatamente, conseguimento di altre reti e “set” finale sulla piu’ che combattiva squadra offagnese.
Hanno detto: Coach Rossetti analizza brevemente il match: ” Bhè, nelle prime battute, a parte il gol, non siamo stati granchè bravi, abbiamo iniziato molto contratti e l’Offagna ci chiudeva bene. Mano a mano pero', siamo usciti alla distanza e il risultato ci ha premiato con una vittoria larga e meritata. Comunque devo fare i complimenti all’Offagna che, rispetto alla scorsa stagione, ha mostrato dei miglioramenti davvero notevoli.”

4) REAL ANCONA – FUTSAL FABRIANO 1-2 \
Reti: 8° Silvia Sagramola (FF), 17° Federica Bianchi (FF), 45° Alessandra Cannavina (RA). \
Commento: Inizio di torneo okappa per la formazione fabrianese! Risultato messo al sicuro nella prima frazione (della Sagramola la prima marcatura del campionato 2007-’08) , fra lo scialacquare di palle gol ospiti mentre nella ripresa, il Real attacca con rabbia, grinta e agonismo, accorciando minacciosamente le distanze.
Hanno detto: Il mister delle “cartaie” ospiti Manuele Farneti ci racconta: ” A mio parere il risultato non è mai stato in discussione, anche se alla fine abbiamo prevalso di misura. Il fatto è che abbiamo davvero sbagliato tanti gol, direi troppi decisamente! Poi a volte questo fatto si paga, dobbiamo migliorare in tal senso.”
Dal Real Ancona dicono: "Inizia male il campionto per la Real Ancona femminile in casa contro il Futsal Fabriano sconfitte per 2-1.Le doriche soprattutto nella ripresa non meritavano il ko che però purtroppo è arrivato.
Partenza a razzo delle doriche che vanno diverse volte vicino al gol, ma la beffa è in aguato. Arriva il gol delle ospiti e poco dpo il raddppio. Nella ripresa le biancorosse ci provano in tutte le maniere con una grinta e una "rabbia" impressionante. Attorno a metà ripresa arriva su punizione il gol di CANNAVINA Si riaccende l'entusiasmo, ma non si riapre la partita. L'Ancona sotto porta continua sbagliare troppo e al triplice fischi le fabrianesi possono esulare per questa soffertissima vittoria."

5) DOLPHINS ANCONA – EDP JESINA 8-0 \
Reti: 7°, 20°, 41° e 58° Claudia Catena (DA), 17° Giorgia Morreale (DF), 20° e 52° Maria Chiara Beltutti (DA), 52° Laura Pettinari (DA). \
Note: Al 37° ammonita Giorgia Morreale (DA), al 56° Laura Pettinari (DA), calcia a lato un tiro libero. \
Commento: Le vice campionesse regionali sono prive di Lecchi, Falcioni, De Felice e Simona Borgogelli per la squalifica di 1 giornata pendente dalla scorsa stagione, però riescono lo stesso ad andare in goleada con l’esordiente EDP Jesina, che offre una buona resistenza nella prima fase di gioco. Bella quaterna per l’ex Dorica Torrette, Claudia Catena e poi doppietta importante a referto di Maria Chiara Beltutti che gioca poco, ma quando lo fa si sente eccome! Completano lo score anconetano capitan Giorgia Morreale e Laura Pettinari.

RIPOSA: OLIMPIA MARZOCCA.

CLASSIFICA GENERALE GIRONE “A” (fra parentesi i gol fatti e quelli subìti)
3 Punti: Dorica Torrette Ancona (18-0), Dolphins Ancona (8-0), Real Filottrano (6-0), Rotellistica Pesaro (4-1), Futsal Fabriano (2-1).
0 Punti: Real Ancona (1-2), Monterado 05 (1-4), Offagna (0-6), EDP Jesina (0-8), Vitt Splendor Loreto (0-18).

CLASSIFICA MARCATRICI

7 reti: Simona Andreucci (Torrette).
6 reti: Giulia Cantarelli (Torrette).
4 reti: Claudia Catena (Dolphins).
3 reti: Veronica Sancesario (Torrette).
2 reti: Maria Chiara Beltutti (Dolphins), Sara Terenzi (Rotellistica), Francesca Gasparrini e Silvia Lorenzini (Real Filottrano).
1 rete: Silvia Sagramola e Federica Bianchi (Futsal Fabriano), Alessandra Cannavina (Real Ancona), Giorgia Morreale e Laura Pettinari (Dolphins), Giulia Cellottini e Marta Buzzo (Torrette), Serena Allegrezza (Monterado), Sonia Giorgi e Francesca Del Maestro (Rotellistica), Manuela Massei e Michela Pettinari (Real Filottrano).

GIRONE “B” \ 1^ GIORNATA

Il raggruppamento meridionale conta ben 4 vittorie fuori casa nelle prime due giorante di gara in cui è spalmato il girone. Le campionesse in carica delle Cantine Riunite Tolentino buttano sul tappeto verde di gioco un significativo 0-8 a Montegranaro contro il Freeland. Successi importanti per l’Aurora a Comunanza contro la Real Sibilla (4-6) e dell’Avenale Cingoli a Matelica sull’Atletico (1-3). Nelle stracittadina di Ascoli, 0-2 a favore della Gemina sul campo della Tufilla. Domenica, nella gara che “chiudeva” le partite della prima giornata, spettacolo pirotecnico al “PalaD’Angelo” di San Benedetto dove l’Athletic e la Vis Concordia si danno un’asperrima battaglia finita 7-5 per le locali.
36 reti segnate (36 totale), con una media di 7,20 a gara.

1) FREELAND MONTEGRANARO – CANTINE RIUNITE TOLENTINO 0-8 \
Reti: 1° (51”) e 11° Lorenza Romagnoli (CRT), 7° Simona Patrassi (CRT), 15° e 62° Stefania Apalaghie (CRT), 18°, 26° e 27° Elisa Scagnetti (CRT).\
Note: Al 31° ammonita Daniela Sorichetti (CRT) per gioco scorretto. \
Commento: Primo tempo tempestoso delle Cantine che segna ben 7 gol e comanda il gioco a piacimento. Comincia Lorenza Romagnoli con un tiro deviato dopo pochi secondi, poi è la volta di Patrassi ad insaccare in diagonale da sinistra. Tris della Romagnoli con una revolverata che abbatte il “sette “ destro della porta locale e poi, fuga solitaria e gol della Apalaghie. Entra in scena l’ex Eroica Elisa Scagnetti con tre gol in successione (strepitosa cannonata incrociata sull’angolo alto destro, diagonale dalla fascia mancina, conclusione in contropiede). Nella seconda parte il Freeland si scuote e impegna piu’ volte la Acciarresi con Francesca Quaglietta ed Elisa Fioretti. Dall’altro versante, il portiere veregrense Eddy Offidani, compie anche lei notevoli interventi e in una occasione (55°), viene salvata dal palo su stoccata di Chiara Bellesi. Lo 0-0 della ripresa si schioda al secondo minuto di recupero con uno schema su punizione Maurelli-Romagnoli-Apalaghie e rete di quest’ultima, con tocco sul primo palo.
Hanno detto: Il dirigente tolentinate Alessia Pupo e di poche ma esplicite parole: ” E’ la prima volta in questo inizio di stagione che la mia suadra riesce a mostrare e a tirare fuori tutto il proprio potenziale. Dopo il primo tempo, visto il risultato, i ritmi sono ovviamente calati. Brave tutte le mie ragazze.”

2) ATLETICO MATELICA – AVENALE CINGOLI 1-3 \
Reti: 1° (38”) Francesca Carminelli (AM), 12° Federica Bacchi (AC), 14° Lucia Nardi (AC), 41° Alessandra Carciofi (AC). \
Commento: Colpaccio delle ragazze del “Balcone delle Marche” sotto le pendici del Monte San Vicino, guidate da un’ottima Alessandra Carciofi, fonte del gioco biancoazzurro. L’Atletico si porta immediatamente in avanti con il suo esperto pivot Carminelli, dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio ma, nel giro di neanche meta’ tempo, l’Avenale impatta con le ex Rondinella Passo Treia, Federica Bacchi (favolosa cannonata al volo) e Lucia Nardi. Il colpo del ko arriva nella ripresa, con Alessandra Carciofi lesta a insaccare un contropiede tre contro uno.
Hanno detto: Il mister cingolano Franco Carciofi è contento: “Sono felice per le ragazze che hanno raccolto una bella ed importante vittoria su un campo molto difficile. Abbiamo cominciato bene, adesso speriamo di proseguire con tanta umillta’ e impegno.”
Sandro Carucci, trainer biancorossso, la prende con filosofia: “ Come tutti gli anni l’avvio della mia squadra è un po’ stentato. Oggi, mancavano Giannella, Animobono, Pilati ma il fatto è che non abbiamo giocato bene, pur riuscendo a costruire e sbagliare alcune opportunita’ che non si dovrebbero sprecare. Conto sicuramente sul fatto che piu’ si andra’ avanti e piu’ potremo migliorare.”

3) REAL SIBILLA COMUNANZA – AURORA TREIA 4-6 \
Reti: 4°, 38° , 41° e 49° Michela Ciccioli (AT), 11°-rigore-, 13°, 44° e 59° Federica Di Buò (RSC), 26° Sara Gasparrini (AT), 34°-punizione- Simona Camacci Menichelli (AT). \
Commento: Gara scoppiettante, ripiena di emozioni, combattuta e galvanizzante, giocata molto bene da tutte e due le squadre. Al repentino vantaggio treiese, risponde la Di Buò che ne fa due ma la Gasparrini pareggia e il primo tempo finisce 2-2. Allungo dell’Aurora con una chilometrica punizione della Camacci e doppietta di Michela Ciccioli, riduce Di Buò ancora rintuzzata dalla Ciccioli. Alla fine, splendido gol di tacco al volo di Federica Di Buò che alleggerisce il passivo.

4) TUFILLA ASCOLI PICENO – GEMINA SCOLI PICENO 0-2 \
Reti: 28° e 47° Francesca Orsini (GAP). \
Commento: Derby ascolano che sprizza agonismo da tutti i pori e vittoria in trasferta al “PalaMonticelli” per la Gemina, che insaccoccia i 3 punti con la doppietta decisiva di Francesca Orsini.!

5) FUTSAL ATHLETIC S. BENEDETTO del TRONTO - VIS CONCORDIA MORROVALLE/ TRODICA 7-5 \
Reti: 1° (55”), 13° e 44° Chiara Attaccalite (VC), 12° e 33° Bianca Maria Grossi (FA), 11° e 39° Arianna Sanita’ (VC), 20° Ylenia Gabrielli (FA), 25°, 46° e 48° Piera Lattanzi (FA), 55° Giada Casciotti). \
Note: Al 10°-palo- Chiara Attaccalite (VC), al 38°-ammonita- Bianca Maria Grossi (FA), al 43°-ammonita- Chiara Attaccalite (VC), al 60° Chiara Attaccalite (VC) si fa parare un tiro libero da Antonietta Mongella (FA).
Commento: Questa si che è stata una gara di futsal che ha tenuto col fiato sospeso in gola gli spettatori presenti! Vis avanti 1-3 con una certa facilita’ grazie ad una brillante prova collettiva e alle stoccate di Chiara Attaccalite. Reagiscono furiose le locali che impattano alla fine del tempo finito 3-3. Nella ripresa vantaggio Athletic con Grossi, pareggio dell’immensa Sanita’ e superiorità nel punteggio di nuovo per la Vis con una punizione bomba di Chiara Attaccalite. Si sveglia la forte Piera Lattanzi e le sambenedettesi trovano la forza e la concentrazione di fare 3 gol con un bel forcing. Nel recupero Concordia che potrebbe fare bene davvero ma Chiara Attaccalite si vede parare un tiro libero, e Martina Gattari non sfrutta due clamorose palle da sola in area. Al termine applausi meritati per tutte le giocatrici delle due squadre, che hanno offerto uno spettacolo degno davvero di essere visto!

i capitani Grossi (a sinistra) e Sanita' ( a destra) nel sorteggio campo\palla, prima dell'inizio di Athletic-Vis Concordia.

CLASSIFICA GENERALE GIRONE “B” (fra parentesi i gol fatti e quelli subìti)
3 Punti: Cantine Riunite (8-0), Futsal Athletic (7-5), Aurora Treia (6-4), Avenale Cingoli (3-1), Gemina Ascoli (2-0).
0 Punti: Vis Concordia (5-7), Real Sibilla Comunanza (4-6), Atletico Matelica (1-3), Tufilla Ascoli (0-2), Freeland (0-8).

CLASSIFICA MARCATRICI

4 reti: Michela Ciccioli (Aurora), Federica Di Buò (Real Sibilla).
3 reti: Elisa Scagnetti (Cantine Riunite), Chiara Attaccalite (Vis Concordia), Piera Lattanzi (Athletic).
2 reti: Francesca Orsini (Gemina), Lorenza Romagnoli e Stefania Apalaghie (Cantine Riunite), Arianna Sanita’ (Vis Concordia), Bianca Maria Grossi (Athletic).
1 rete: Simona Patrassi (Cantine Riunite), Sara Gasparrini e Simona Camacci Menichelli (Aurora), Francesca Carminelli (Atletico Matelica), Federica Bacchi, Lucia Nardi e Alessandra Carciofi (Avenale), Ylenia Gabrielli e Giada Casciotti (Athletic).

Per Bianca Maria Grossi doppietta contro la Vis Concordia.

TAMBURRINI PAOLO

16 commenti:

  1. Lasciatemelo dire ragazze, oggi avete fatto una partita straordinaria!(Lo hanno detto anche chi ha visto la partita da neutrale). Ma quel che piu' mi rende orgoglioso e ottimista è che avete fatto vedere dei miglioramenti a vista d'occhio rispetta alla altre gare. E se non si è riusciti ad uscire con qualcosa in tasca, è stato anche per una dose massiccia di sfortuna. Continuiamo cosi'che prestissimo arriveranno le soddisfzioni che vi\ci meritiamo.
    Il gruppo c'è, è unito, sfruttiamo l'occasione di fare qualcosa di molto positivo viste queste premesse!Un plauso sincero a pieno di gratitudine anche a chi, pur non scendendo in campo, ha incoraggiato e incitato le compagne, per tutta la gara. BRAVISSIME E STUPENDE TUTTE QUANTE!

    RispondiElimina
  2. Sono molto soddisfatto anch'io di questa partita non per il risultato chiaramente,che personalmente ritengo non rispondente all'andamento della partita, ma per i grandi passi avanti fatti.Avete dato una grande prova di carattere ed avete giocato bene per lunghi tratti. C'è ancora da lavorare molto è vero ma ora sappiamo tutti che la strada è giusta. Non credete?
    Ora ci dobbiamo preparare bene per la prossima con Freeland cercando di non saltare gli allenamenti se è possibile ed un passo per volta...io credo che andremo lontano.
    BARCOLLO MA NON MOLLOOOOOOO !!!!

    RispondiElimina
  3. COMPLIMENTI a tutte ragazze ieri ho visto bel gioco e quell'agonismo che fin'ora vi era mancato, state facendo passi da gigante e...non dimantichiamoci tutti i falli su Nena che non sono stati fischiati...non è che voglio fare l'interista della situazione....però come si dice.....quando succede a te ti rode! di nuvo brave a tutte e un incoraggiamento particolare a Lucia: manchi d'esperienza e devi imparare a muoverti in queste aree piccole ma devi avere più fiducia in te stessa perchè le cose hai dimostrato di saperle fare FORZA PORTIERO'!

    RispondiElimina
  4. Dai ragazze è solo la prima partita!!! Ieri finita la partita mi giravano un po', ora tutto ok. Adesso penso già alla gara di sabato, dobbiamo essere ancora più "CATTIVE"!!! Ricordiamo sempre che lo SQUADRONE siamo noi!!!
    Vi voglio bene.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Ah Schiuma quando ci vediamo ti devo chiedere una cosa!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. ciao raga sono molto soddisfatta di come abbiamo giocato ieri,peccato il finale ma abbiamo dimostrato che se tiriamo fuori le "....." mettiamo paura a tutti sicuramente anche a sta squadra di ieri considerata forte!!ma che forte raga non avete visto che l'abbiamo sbranate se vogliamo possiamo batterle tutte le altre quindi tiriamo fuori le unghie anche per le altre...mi è dispiaciuto non giocare perche' mi sentivo carica pero' sono fiera di far parte di questa stupenda squadra!grazie a tutti

    RispondiElimina
  7. Che devo dire? Sono stupefatta per come tratatte in maniera formidabile quuesto nostro calcetto femminile. Una cosa cosi' non era mai stata fatta anche s equalcuno aveva tentato di farla. Risultati i lunedi'!, chi ha segnato, le interviste, i commenti e pure la classifica di chi ha fatto i gol.
    Mi era stato detto di questo sito e delle sue meraviglie, vi seguiro' assiduamente.Complimentoni anche perchè misa' che dietro tutto questo ci sara' un lavoro enorme.
    Francesca, Pesaro

    RispondiElimina
  8. Allenamento quando si fa? Stasera o domani?
    Ohi ma Dona che fine ha fatto???

    RispondiElimina
  9. Perchè il tempo è un po' incerto!!!

    RispondiElimina
  10. Tank You Francesca, in effetti per pubblicare questo "Punto" della Giornata il lunedi' (o la domnica sera), ci vogliono tante telefonate, tanti sms, tanto tempo ed è una cosa che si fa solo per passione. Sia per il nostro calcetto femminile che puo' avere finalmente un po'(tanta) di "visualizzazione" sul web, sia per la statistica.Un grazie a tutte le sociata' che mi aiutano ad avere i dati, spesso quasi in tempo reale!

    RispondiElimina
  11. Visto l'immenso sforzo nel gestire questo e il prossimo portale, sarebbe opportuno che noi utenti interessatissimi a questo servizio riuscissimo ad aiutare il webmaster, magari trovando sponsors affinchè il sito, ormai di riferimento del calcio a 5 femminile, sia il + completo possibile.
    Davvero complimenti da un vero appassionato, da quest'anno il calcetto in rosa è un'altra cosa. ( ma non potevate arrivare prima? )

    RispondiElimina
  12. ciao raga, stasera ad allenamento non ci sono... se si fà domani si sicuramente!ma visto il tempo credo proprio si faccia stasera.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Tantissimi complimenti x il sito, è fantastico.. Il lunedì mattina appena accendo il pc è il primo sito ke guardo e da proprio gusto leggere i risultati, i commenti, le interviste.. Se si aspetta la figc..
    Grazie ragazze per questo sito e per gli sforzi che fate per tenerlo sempre aggiornato! Complimenti!
    Vanessa da Pesaro

    RispondiElimina
  14. Innazitutto grazie per i complimenti che sono il sale per la nostra passione della statistica sportiva adattata all'informatica (wow che paroloni...). In realta' questo lavoro che per pura passione sto facendo adesso con il campionato FIGC c\5 femminile, l'ho fatto per 5 anni nel campionato "OPEN" del c\5 femminile del C.S.I., Ente Sportivo nel quale gicavamo il campionato. E per 5 anni (su 7 che ne sono stati finora disputati, ed anche in quello che sta per cominciare) questo torneo ha avuto una copertura giornalistica di dati e statistiche e articoli e soprattutto di "conoscenza" ad alti livelli che non avrebbe mai avuto senza il mio appassionato lavoro (non è vanteria, è la constatazione dei fatti). Esiste un annuario informatico degli ultimi 5 campionati OPEN CSI (finali regionali, interregionali e nazionali comprese) completo in ogni sua sfumatura di carttere giornalistico (risultati, marcatrici giornata per giornata, classifica marcatrici,articoli di gare, polemiche dovute alle affermazioni dei vari dirigenti e misters che sempre hanno avuto lo spazio per dire la loro opinione, anche se contrastante fra di loro, il bello è questo) . Avendo adesso una squadra sia nel FIGC che una nel CSI intendo portare avanti questo lavoro anche nel FEDERALE, ma ho bisogno principalmente che qualche referente delle squadre del campionato mi passassero i dati statistici appena finite le gare. magari per sms (soluzione piu' semplice) o per telefonata (sapete, fare decine di telefonate o sms, o riceverne una\o da decine di persone fa una differenza enorme....) Solo cosi', dando una copertura a tutto campo a livelo mediatico, si aiuta il movimento femminile del futsal a crescere almeno un po'. Non c'è piu' un passaparola su cosa ha fatto questa squadra o quell'altra, basta fare un clic e trovare tutto scritto entro il lunedi'!a proposito, fra berve entrera' in funzione il sito della Vis Concordia al posto di questo blog che ho costruito in fretta e furia 3 mesi e mezzo fa, ma non cambiera' niente, gli stessi dati li potrete leggere li' e comunque avvertiro' per tempo. Il nuovo sito sara'all'indirizzo web "www.visconcordia.it", molto semplice , non cambia quasi niente.
    Ancora grazie a tutti!
    Tamburrini Paolo

    RispondiElimina
  15. madonna quanta gente ci segue...mister stasera non vengo agli ellenamenti ci vediamo mercoledi'...Dona che fine hai fatto ci manca la tua cagiara agli allenamenti,grandi ragazze siete le migliori compagnie di squadra

    RispondiElimina
  16. 334 visite oggi!
    334 volte grazie!
    Siti di squadre di sere A maschili, non hanno assolutamente questo seguito!!

    RispondiElimina


Archivio blog